RIMEDI E COSA FARE: I PICCOLI GESTI CHE POSSONO FARE LA DIFFERENZA
Capire come affrontare la depressione estiva è un po’ come quando si cerca di imparare come gestire l’ansia e gli attacchi di panico. Ci sono dei rimedi e dei comportamenti da poter mettere in atto che, nei casi meno gravi, possono aiutare a uscirne e a ritrovare un equilibrio. Per esempio, è consigliato adottare un regime alimentare sano ed equilibrato, preferendo cibi ricchi di vitamine, sali minerali e proteine.
Credits: Foto di Unsplash | Darius Bashar
Fare sport o comunque mantenersi attivi aiuta l’organismo a produrre endorfine, che agevolano il rilassamento e contrastano tutte le forme di ansia e depressione. Bisognerebbe cercare, inoltre, di avere dei ritmi regolari – anche se, in estate, non è sempre facile! – tenendosi alla larga dagli schermi di TV, PC e smartphone nelle ore prima del riposo notturno.
Si consiglia anche di ritagliarsi dei piacevoli momenti di relax, dedicandosi a tutte le attività che normalmente fanno stare bene e che mettono di buonumore. Anche praticare meditazione o Mindfullness può essere utile ad alleviare i sintomi della depressione estiva e a uscirne.
Credits: Foto di Unsplash | Ryan Moreno
L’assunzione di integratori naturali, come valeriana e melatonina, consente di riposare meglio e sono validi alleati qualora si dovessero avere problemi di insonnia e risvegli frequenti.
COME COMBATTERE LA DEPRESSIONE ESTIVA? MAI AVER PAURA DI CHIEDERE AIUTO
Ci sono delle situazioni più delicate e complesse, in cui è fondamentale chiedere aiuto. In realtà, sarebbe preferibile rivolgersi sempre a psicologi o psicoterapeuti quando insorgono problemi come la depressione stagionale estiva, lo stress, l’ansia e gli attacchi di panico.
Credits: Foto di Unsplash | Joshua Sazon
Chiedere aiuto non dovrebbe mai spaventarci. Un buon punto di partenza è condividere le proprie preoccupazioni e i propri disagi con i familiari, con il partner o con gli amici: riconoscere di avere un problema e parlarne è sempre un’ottima idea.
Credits: Foto di Pexels | Alex Green
Quando il disturbo non è transitorio ma tende a peggiorare nel corso dell’estate, però, disporre del giusto sostegno psicologico da parte di esperti è importantissimo. La salute mentale, ragazze, non va in vacanza e dobbiamo prendercene cura sempre.
Se siete interessate ad altri approfondimenti sulla sfera emotiva, non perdetevi questi post:
1) TUTTO SULLA DIPENDENZA DA SPORT
2) SINDROME DEL CELLULARE ALWAYS ON: DI COSA SI TRATTA E COME SUPERARLA
3) COME AUMENTARE L’AUTOSTIMA: I CONSIGLI PER RIUSCIRCI
Via Giphy
Ragazze, anche per oggi abbiamo concluso. Questo era il nostro focus sulla depressione stagionale estiva, anche nota con il nome Summer Blues. Come sempre, a questo punto, passiamo a voi la parola: conoscevate già questo tipo di disagio? Ne avete mai sofferto? Ditecelo nei commenti, un bacione dal TeamClio!