COSA SAPPIAMO DI QUESTA DIETA?
Prima di parlare dal punto di vista nutrizionale della dieta di Victoria Beckham ci teniamo a fare un’importante premessa. Non abbiamo nessuna garanzia che queste siano le reali abitudini alimentari della stilista. Inoltre, non conosciamo il suo stile di vita e le sue esigenze e neppure sappiamo come è strutturata la sua giornata alimentare.
Credits: @victoriabeckham Via Instagram
LA QUALITÀ DI UNA DIETA VA VALUTATA NEL SUO INSIEME
Ad esempio, com’è la colazione di Victoria? L’ex Spice Girl inserisce degli spuntini?
Di fatto della dieta di Victoria Beckham conosciamo (forse) solo le abitudini del pranzo e della cena. Facendo riferimento a quello che sappiamo di questi pasti possiamo dire che contemplando solo pesce alla griglia e verdure al vapore sicuramente non sono il massimo della varietà.
Credits: Foto di Pexels | Ksenia Chernaya
Inoltre, facendo riferimento a quanto suggerito dal piatto del mangiar sano di Harward, non c’è la presenza delle fonti di carboidrati complessi come ad esempio pasta, pane, cereali. Mancano, inoltre, i condimenti che, oltre a rendere più appetitose le nostre pietanze, sono una fonte di grassi, anch’essi nutrienti importanti per seguire una dieta bilanciata.
LA VALIDITÁ DI UNA DIETA NON DIPENDE DALLA FAMA DI CHI LA SEGUE
Il fatto che un determinato regime alimentare sia seguito da un vip non ha niente a che vedere con la sua validità nutrizionale.
Credits: @spicegirls_thailand Via Instagram
Adottare certe abitudini alimentari solo perché sono quelle seguite dalle nostre beniamine non è una buona motivazione. Nel mondo delle diete delle star, proprio come avviene tra noi comuni mortali, troviamo sia chi segue regimi alimentari equilibrati che esempi di diete squilibrate.
Credits: @victoriabeckham Via Instagram
La questione non è: se una dieta è seguita da X allora sarà valida, mentre se è seguita da Y allora è meglio stare alla larga. Una sana alimentazione è tale perché risponde a determinati principi nutrizionali frutto di evidenze scientifiche e non di certo perché è stata scelta da un personaggio famoso.
In più, non dobbiamo sottovalutare la variabilità delle esigenze di ognuno di noi dettate dalle differenti caratteristiche personali, dallo stile di vita e così via. Per questo motivo è sconsigliabile in generale auotoprescriversi il regime alimentare di un’altra persona.
Ragazze, se vi interessa il tema di una sana alimentazione ecco i post che non potete perdervi:
1) MENÙ ESTIVO: ECCO COME REALIZZARLO
2) 5 BUONI MOTIVI PER MANGIARE I LEGUMI E NON FARSELI MANCARE IN ESTATE
3) COME SOSTITUIRE IL PESCE NELLA DIETA? COSA MANGIARE AL SUO POSTO?