#3 COLLAGE ESTIVO, IL LAVORETTO PER BAMBINI DELL’ASILO NIDO CHE DIVERTE ANCHE I GRANDI

Se vi piace proporre ai bambini dei lavoretti semplici che prevedono anche l’uso di materiali naturali, come avanzi di cibo, fiori e piante, allora sappiate che tra le idee estive le proposte non mancano di certo! Si tratta di utilizzare, per esempio, le bucce dei limoni o fiorellini tipici della stagione per realizzare lavoretti estivi colorati e gioiosi!

cliomakeup-lavoretti-estivi-bambini-collage

Credits: @unlocking.fun

Un’idea potrebbe essere quella di proporre questo laboratorio estivo per bambini che prevede che loro selezionino da soli il materiale da usare per colorare e da incollare su pezzi di cartone che avrete precedentemente tagliato ad hoc per dare la forma di un ghiacciolo o di una bibita.

cliomakeup-lavoretti-estivi-bambini-collage-ghiaccioli

Credits: @unlocking.fun



Si sa che tra tutti i lavoretti facili per bambini i collage sono forse i più amati, perché consentono di mettere all’opera la propria fantasia senza regole né freni!

#4 LAVORETTI ESTIVI PER BAMBINI DELLA SCUOLA PRIMARIA, LA MEDUSA PER IMPARARE A CONTARE

Ora che la DAD e le attività per divertire e impegnare i bambini sono solo un ricordo, non dobbiamo però dimenticare che il nostro apporto per stimolare la fantasia dei più piccoli insegnando loro qualcosa di nuovo è fondamentale! Se volete seguire questo approccio didattico ma giocoso, abbiamo in serbo un’idea per voi: invece di proporre ai bambini della scuola primaria esercizi più o meno complessi sui libri di scuola, perché non pensare invece a un lavoretto estivo?

Questa proposta si presta bene soprattutto per i bambini che si apprestano a cominciare la scuola primaria: si tratta di creare, con pochi materiali, un animaletto che insegni loro i numeri. L’ideale, con i suoi tentacoli colorati, è sicuramente una medusa!

cliomakeup-lavoretti-estivi-bambini-medusa-collage

Credits: @hellowonderful_co

Si procede incollando una stampa di questo animale marino su un cartoncino, o andando a dipingerlo direttamente; si incollano poi dei fili di diverso colore per creare i tentacoli, indicando poi a penna sopra ognuno di essi i numeri dall’1 al 10, in maniera sequenziale da sinistra a destra. Compito del bambino sarà infilare tante perline quante sono le cifre indicate su ogni tentacolo.

#5 LAVORETTI ESTIVI CON MATERIALI DI RICICLO: USIAMO I BASTONCINI DEI GHIACCIOLI COSÌ

Oltre a quello che avanza in cucina, cari genitori, sono altri i materiali da riciclo che possono diventare la base per creare bellissimi e semplici lavoretti estivi per bambini. Uno su tutti, il bastoncino di legno dei ghiaccioli, che si presta perfettamente a ogni tipo di DIY a tema vacanziero!

cliomakeup-lavoretti-estivi-bambini-riciclo

Credits: @alyssa.christinat

I GHIACCIOLI SONO UN’OTTIMA BASE DEI LAVORETTI ESTIVI FACILI

Incollati uno sopra l’altro possono prendere la forma di una simpatica roulotte: se siete amanti del campeggio in famiglia vi consigliamo di leggere il nostro approfondimento a riguardo!

cliomakeup-lavoretti-estivi-bambini-bastoncini-ghiaccioli

Credits: @createwithgrey

Un altro soggetto perfetto per i lavoretti dei bambini sull’estate? Sicuramente delle sirene da creare con cartoncino colorato, glitter e bastoncino di legno!

Se vi è piaciuto questo post, non perdete altri approfondimenti sulla vita familiare:

1) VIAGGIO IN AUTO CON BAMBINI, COME TENERLI OCCUPATI E REGOLE DI SICUREZZA

2) GLI ERRORI DA NON FARE CON I FIGLI: IL DECALOGO DEFINITIVO

3) TORRE MONTESSIORIANA: I MODELLI DA COMPRARE ONLINE E COME CREARLA FAI DA TE

cliomakeup-lavoretti-estivi-bambini-scivolo

Via Tenor

Cari mamme e papà, allora cosa ne pensate di queste idee per lavoretti estivi per bambini? Il post di oggi è terminato, ma se avete dei suggerimenti per la Community e gli altri genitori per tenere impegnati i piccoli prima del ritorno sui banchi, scrivete tutto nei commenti! Un grande abbraccio da tutto il TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here