PANZANELLA PER UNA LUNCH BOX DA SPIAGGIA SUPER ESTIVA

La panzanella, oltre ad essere perfetta per rinfrescare il nostro pranzo al mare, è un’ottima idea di ricetta antispreco per recuperare il pane raffermo.

Cliomakeup-lunch-box-da-spiaggia-3-ricette

Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram

Per prepararla tagliamo il pane a cubetti grossolani, mettiamolo in una ciotola insieme ad acqua e aceto e lasciamo riposare.

Affettiamo la cipolla e facciamola macerare in un altro contenitore con acqua e aceto. Sbucciamo dei cetrioli e tagliamoli a cubetti. Tagliamo anche dei pomodori.

Strizziamo il pane ammollato, sbricioliamolo e versiamolo in una ciotola. Uniamo le cipolle sgocciolate, il cetriolo e i pomodori. Aggiungiamo poi anche delle lenticchie lesse e del basilico. Condiamo con pepe e olio extravergine d’oliva.

FRISELLA, UN OTTIMO ALLEATO FACILE E VELOCE DA PREPARARE

La frisella è un ottimo alleato per una lunch box da spiaggia facile e veloce da preparare. Ci basterà immergere le friselle nell’acqua e successivamente farcirle a piacere.

Ecco qualche idea:

  • Ricotta, pomodorini e origano
  • Sgombro e peperoni arrostiti
  • Hummus di ceci e melanzane grigliate
  • Crema di tofu con olive e zucchine.

COUS COUS AI PISELLI

Per gustare questa lunch box da spiaggia versiamo il cous cous in un contenitore a bordi alti e ricopriamo con acqua bollente (secondo le proporzioni indicate sulla confezione).

Cliomakeup-lunch-box-da-spiaggia-2-ricette

Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram



Chiudiamo con il coperchio e lasciamo riposare per qualche minuto. Dopo aver sgranato il nostro cous cous non ci resta che condirlo. Noi abbiamo scelto di aggiungere i piselli, olive, pomodorini e prezzemolo.

PASTA FREDDA IN VERDE, UN GRANDE CLASSICO

Continuiamo le proposte di lunch box da spiaggia con un grande classico, ovvero la pasta fredda. Noi abbiamo deciso di prepararla con la pasta di piselli, le patate, il pesto e i fagiolini.

Iniziamo lavando e pelando le patate e successivamente tagliamole a cubetti. Laviamo e spuntiamo i fagiolini. Riempiamo una pentola capiente con acqua salata e portiamola a bollore. Versiamo nell’acqua bollente le patate e i fagiolini. Successivamente buttiamo anche la pasta di piselli. Scoliamo e condiamo con il pesto.

QUINOA CON CECI E MENTA

Per preparare l’insalata di quinoa iniziamo sciacquandola sotto l’acqua. Poi mettiamo la quinoa in una pentola con un quantitativo di acqua pari al doppio del suo peso. Accendiamo il fuoco e portiamo a bollore. Lasciamo bollire per 2 minuti, dopodiché spegniamo e chiudiamo la pentola con il coperchio. Facciamo riposare la quinoa per circa 15 minuti.

Cliomakeup-lunch-box-da-spiaggia-9-idee

Credits: Foto di Pexels | Polina Kovaleva

Tagliamo a dadini delle zucchine. Prepariamo un soffritto con olio extravergine d’oliva ed aglio e stufiamo le nostre verdure. Sgraniamo la quinoa a condiamola con le zucchine, i ceci lessi e delle foglioline di menta.

Ragazze, se vi interessa il tema di una sana alimentazione ecco i post che non potete perdervi:

1) MENÙ ESTIVO: ECCO COME REALIZZARLO

2) 5 BUONI MOTIVI PER MANGIARE I LEGUMI E NON FARSELI MANCARE IN ESTATE

3) COME SOSTITUIRE IL PESCE NELLA DIETA? COSA MANGIARE AL SUO POSTO?

FONTI

Linee guida per una sana alimentazione Revisione 2018 CREA Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, 2018

Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista
Cliomakeup-lunch-box-da-spiaggia-11-gif
Via Giphy
Ragazze, eccoci arrivate alla conclusione. Speriamo che queste idee di lunch box da spiaggia vi siano piaciute. E voi cosa porterete sotto l’ombrellone? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here