#2 LEGGIAMO LE ETICHETTE DEI PRODOTTI PER IMPARARE COME RIDURRE LO SPRECO ALIMENTARE A CASA

L’etichetta alimentare ci fornisce informazioni utili su come ridurre lo spreco alimentare a casa. Ad esempio, ritroviamo i suggerimenti per conservare al meglio quell’alimento ed evitare un deterioramento precoce.

Cliomakeup-come-ridurre-lo-spreco-alimenare-a-casa-7-consigli.

Credits: Foto di Pexels | Tara Clark

Per diminuire gli sprechi è molto importante conoscere la differenza tra termine minimo di conservazione e data di scadenza.

Il termine minimo di conservazione è preceduto dalla dicitura “da consumarsi preferibilmente entro” e lo troviamo nei cibi che possono essere conservati più a lungo. Rispettando le condizioni di conservazione adeguate, fino alla data indicata, il prodotto manterrà le sue proprietà specifiche. Oltre quella data, l’alimento può subire delle alterazioni che consistono nella modifica delle sue caratteristiche organolettiche, come sapore e odore, tuttavia il suo consumo non è rischioso per la salute.

Nel caso della data di scadenza, il discorso è diverso. La data di scadenza la troviamo riportata in quei prodotti facilmente deperibili che possono esporci a un pericolo microbiologico dopo poco tempo. La data di scadenza è indicata con la dicitura “da consumarsi entro” e rappresenta il limite oltre cui il prodotto non può essere consumato in sicurezza.

#3 ORGANIZZIAMO LA DISPENSA E IL FRIGORIFERO NEL MODO CORRETTO

I suggerimenti su come ridurre lo spreco alimentare a casa passano anche per l’organizzazione di dispensa e frigorifero. Arrivato il momento di sistemare la spesa, ricordiamoci della regola FIFO, ovvero First-In-First-Out. Riponiamo gli alimenti appena comprati dietro o sotto quelli già presenti sui nostri ripiani. In questo modo i cibi con una scadenza più vicina saranno davanti ben visibili e ci ricorderemo di mangiarli per primi.

Cliomakeup-come-ridurre-lo-spreco-alimenare-a-casa-5-consigli

Credits: Foto di Pexels | Taryn Elliott



Quando consumiamo alimenti privi di confezione richiudibile, una volta aperti riponiamoli in contenitori ermetici in modo da prolungare la loro freschezza.

#4 EVITIAMO DI STRAFARE

Tra i consigli su come ridurre lo spreco alimentare non poteva mancare l’invito a evitare di strafare. È importante imparare a preparare quantità adeguate di alimenti limitandoci a utilizzare la porzione che effettivamente mangeremo.

Cliomakeup-come-ridurre-lo-spreco-alimenare-a-casa-8-consigli

Credits: Foto di Pexels | Klaus Nielsen

Fare caso a quali preparazioni generalmente avanziamo può esserci d’aiuto per capire come agire per limitare lo spreco. Se notiamo che quella pietanza avanza sempre, probabilmente sarà meglio optare per prepararne meno. Ci ritroviamo tutte le volte con del pane secco? Magari è il caso di acquistarne una quantità minore.

#5 RICICLIAMO GLI AVANZI

Capita a tutti di ritrovarsi con degli avanzi, in questo caso come possiamo ridurre lo spreco alimentare? Semplicemente riciclando gli avanzi per il giorno successivo e nel caso in cui il cibo avanzato non sia sufficiente per ottenere un pasto completo basterà fare delle aggiunte.

Cliomakeup-come-ridurre-lo-spreco-alimenare-a-casa-9-consigli

Credits: Foto di Pexels | Marta Dzedyshko

In alternativa possiamo congelare i nostri avanzi per i pasti futuri o dargli nuova vita utilizzandoli come ingredienti per delle ricette antispreco.

DIAMO NUOVA VITA AGLI AVANZI

Ad esempio, il pane secco può diventare una torta di pane, delle polpette, una panzanella, una pappa al pomodoro, del pan grattato. I legumi avanzati possono essere utilizzati per preparare hummus, burger vegetali o zuppe. Possiamo usare la pasta per una frittata o come ingrediente di un pasticcio. Con un po’ di fantasia sarà facile riciclare in modo gustoso gli avanzi.

Ragazze, se vi interessa il tema di una sana alimentazione ecco i post che non potete perdervi:

1) MENÙ ESTIVO: ECCO COME REALIZZARLO

2) 5 BUONI MOTIVI PER MANGIARE I LEGUMI E NON FARSELI MANCARE IN ESTATE

3) COME SOSTITUIRE IL PESCE NELLA DIETA? COSA MANGIARE AL SUO POSTO?

FONTI

Linee guida per una sana alimentazione Revisione 2018 CREA Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, 2018

https://www.salute.gov.it/

Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista
Cliomakeup-come-ridurre-lo-spreco-alimentare-a-casa-11-gif
Via Giphy
Ragazze, eccoci arrivate alla conclusione. E voi siete attente a come ridurre lo spreco alimentare a casa? Quali accorgimenti adottate? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here