Esiste, senza alcun dubbio, un trucco 50 anni particolarmente donante. Il make up ideale, quando si hanno più di 50 anni, segue alcune “regole”, da non intendere come imposizioni o limitazioni ma come delle linee guida da tenere presenti specialmente per evitare gli errori più comuni.

Sapere come truccarsi a 50 anni è importantissimo, sia che si tratti di farlo in 5 minuti (per tutti i giorni!) che di realizzare make up look più elaborati e particolari, come per una cerimonia. Il trucco viso over 50 perfetto vuole una base luminosa, con una pelle visivamente rimpolpata e levigata. Fondamentale è la realizzazione di un trucco occhi in grado di illuminare lo sguardo e valorizzarlo, soprattutto se si hanno problemi di palpebre cadenti e occhi incappucciati! Anche per quanto riguarda il trucco labbra a 50 anni ci sono delle dritte da tenere presenti, sia per la scelta dei colori che per le tecniche che permettono di farle apparire più piene e definite.

Curiose di scoprire con me qual è il miglior trucco da sfoggiare a 50 anni (e oltre)? Allora, bellezze, via con il post!

cliomakeup-trucco-50-anni-teamclio-cover.005

Credits: @m_isfor_mich, @veronicaritomakeup, @lydia.woerner Via Instagram

TRUCCO OVER 50: MAI SOTTOVALUTARE L’IMPORTANZA DELLA SKINCARE E DEL PRIMER

Uno degli errori più frequenti che portano a realizzare un trucco viso che invecchia dopo i 50 anni è, sicuramente, sottovalutare l’importanza della skincare. Prima di realizzare qualsiasi tipo di make up, se la pelle non è più giovanissima è fondamentale curare molto bene le fasi che precedono l’applicazione del fondotinta.

cliomakeup-trucco-50-anni-teamclio-1

Credits: @dawn.vanm Via Instagram



A 50 anni e oltre, bisognerebbe sempre applicare una buona crema viso idratante da scegliere a seconda del proprio tipo di pelle, senza paura di abbondare. Fate in modo che la texture penetri in profondità, facendo asciugare per bene la crema prima di truccarvi. Allo stesso modo, bellezze, vi consiglio di non saltare lo step del primer.

cliomakeup-trucco-50-anni-teamclio-8

Credits: @sarahjanefroom Via Instagram

Soprattutto se dovete truccarvi per un’occasione speciale o un evento importante, un buon primer viso è utile non solo per prolungare la durata del make up ma anche per migliorare la grana della pelle andando ad appianare rughe e segni di espressione.

cliomakeup-trucco-50-anni-teamclio-10

Credits: @stung_by_samantha Via Instagram

IL TRUCCO PERFETTO PER I 50 ANNI PARTE DA UNA BASE VISO LUMINOSA

Il fondotinta per pelle matura ideale è leggero e non troppo coprente. Il rischio è quello di creare spessore sul viso e che questo finisca per segnare e mettere più in risalto le rughe. Insomma, bellezze: la regola principale è non esagerare, dosando prodotti e texture con astuzia e furbizia! Evitate i fondotinta in polvere, preferendo invece quelli liquidi o in crema. Anche la cipria va dosata con cura e, soprattutto, va scelta con un trito molto sottile.

L’alleato più prezioso per il trucco 50 anni, però, è il correttore. Se avete problemi di occhiaie o di macchie scure molto evidenti, utilizzate il correttore prima del fondotinta. Può essere utile applicare anche un secondo correttore illuminante, per valorizzare lo sguardo.

cliomakeup-trucco-50-anni-teamclio-4

Credits: @justbobbidotcom Via Instagram

Se non sentite la necessità di usare il fondotinta, niente paura: per essere belle senza trucco a 50 anni è sufficiente correggere le piccole imperfezioni (proprio con il correttore) e applicare un velo di crema colorata idratante. Può fare al caso vostro una crema con SPF colorata, così da abbinare una leggera coprenza con l’indispensabile fattore di protezione solare.

cliomakeup-trucco-50-anni-teamclio-5

Credits: @laurie.brezin Via Instagram

IL CONTOURING ANDREBBE EVITATO QUANDO SI TRUCCA UN VISO OVER 50

Per un buon trucco viso per i 50 anni è meglio evitare il contouring marcato, che finirebbe per indurire i lineamenti. L’intenzione, quando non si è più giovanissime, è addolcire i tratti e fare apparire il viso più turgido. Meglio optare per l’applicazione di un velo di bronzer e vivacizzare il colorito adoperando un blush pescato o rosato, da scegliere a seconda delle preferenze. La texture ideale è quella dei blush in crema o liquidi, mentre i prodotti in polvere sono sempre da usare con molta cautela.

cliomakeup-trucco-50-anni-teamclio-7

Credits: @positivelyforeveryoung Via Instagram

Bellezze, non è ancora tutto! Girate pagina e continuate a leggere per scoprire altri consigli e spunti per un trucco per i 50 anni sempre al TOP!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here