COME FAR DURARE IL MAKE UP CON LA PIOGGIA? COME PROLUNGARE LA DURATA DEL TRUCCO SE PIOVE?

  1. Il meteo influenza tantissimo la nostra beauty routine. Pensiamoci: i capelli con la pioggia sono difficilissimi da gestire e lo stesso dicasi del make up.
  2. Trucco e pioggia non vanno molto d’accordo, per cui è importantissimo sapere come far durare il make up quando piove.
  3. Il rischio è che, infatti, fondotinta, blush e mascara svaniscano, nella migliore delle ipotesi in modo uniforme, ma nella maggior parte dei casi – purtroppo! – succede che questi sbavino sul viso creando antiestetiche macchie.
  4. L’ideale sarebbe utilizzare sempre del trucco waterproof, specialmente per quanto riguarda gli occhi: i mascara waterproof 2022, per esempio, non mancano e utilizzarli è già un buon punto di partenza.
  5. Un ruolo fondamentale è rivestito, poi, dal primer viso e dallo spray fissante trucco. Non fa miracoli, ma opportunamente applicato sul viso consente di arginare i danni.

cliomakeup-come-far-durare-make-up-pioggia-cover

Credits: Foto di Unsplash | Peter Chirkov

Può succedere di dover affrontare lunghe giornate di pioggia e di rischiare che il nostro trucco svanisca nel nulla, scomparendo letteralmente oppure nella peggiore delle ipotesi sbavando su tutto il viso. Per correre ai ripari, basta mettere in atto alcuni piccoli ma preziosi accorgimenti, oltre a utilizzare l’ombrello ovviamente!

Scopriamo insieme come far durare il make up con la pioggia, avvalendosi dei prodotti giusti e attuando escamotage furbi e veloci che fanno davvero la differenza.

L’IDRATAZIONE DELLA PELLE È FONDAMENTALE PER FAR DURARE IL MAKE UP CON LA PIOGGIA

Specialmente se risentite di pelle secca in autunno ma, più in generale, a prescindere dal vostro tipo di pelle, ricordatevi di curare con estrema attenzione l’idratazione del viso in fase di skincare. Soprattutto quando piove, infatti, idratare a fondo la pelle è di grande aiuto al fine di prolungare la durata del fondotinta, anche se questo non è propriamente a lunga tenuta.

cliomakeup-come-far-durare-make-up-pioggia-teamclio-idratazione

Credits: Foto di Unsplash | Cheyenne Doig



IDRATARE A FONDO LA PELLE AIUTA A PROTEGGERLA DAGLI AGENTI ESTERNI

Idratando il viso correttamente, il fondotinta aderirà meglio alla pelle e si fonderà per bene con l’incarnato. Inoltre, la pelle reagirà molto meglio agli agenti esterni, come appunto vento e pioggia. Applicate un buon siero viso e una crema idratante adatta alla vostra tipologia di pelle, creando una base che consenta ai prodotti utilizzati successivamente di performare al massimo delle loro potenzialità.

IL PRIMER VISO AIUTA A PROLUNGARE LA RESA DEL FONDOTINTA

Il fondotinta tende a svanire poco a poco, con il passare delle ore, specialmente se ci si trova all’aperto e si affronta la pioggia battente. Se si ha in programma di trascorrere molto tempo all’esterno, nonostante il cattivo tempo, è buona abitudine stendere sempre sul viso un primer.

cliomakeup-come-far-durare-make-up-pioggia-primer

Bobbi Brown, Primer Plus Protection SPF50. Prezzo: 31,68€ con il codice sconto LFCLIO su lookfantastic.it

Stendendone un velo sottile prima del fondotinta riuscirete a far durare di più il make up con la pioggia e a realizzare una base molto più compatta e omogenea.

COME RENDERE IL FONDOTINTA WATERPROOF? I TIPS FAI DA TE

Scegliere un fondotinta a lunga tenuta, come il mio adorato Fondotinta OhMyLove ClioMakeUp, è senza alcun dubbio la soluzione ottimale. La vostra base viso durerà a lungo, anche nelle condizioni climatiche più estreme!

cliomakeup-come-far-durare-make-up-pioggia-fondotinta

ClioMakeUp, Fondotinta OhMyLove. Prezzo: 28,50€ su cliomakeupshop.com

Tuttavia, ci sono dei rimedi fai da te da poter attuare per prolungare la durata di qualsiasi fondotinta – non necessariamente molto resistente – e per assicurarsi una base viso a lunga tenuta anche se, magari, più leggera perché preferite un effetto estremamente naturale.

cliomakeup-come-far-durare-make-up-fissante

Credits: Foto di Unsplash | Kalos Skincare

Per esempio, provate ad aggiungere al vostro solito fondotinta 1/2 cucchiaino di gel di aloe vera: renderete il fondotinta più leggero e il gel farà sì che la texture si fonda meglio con la pelle, durando di più. Potete anche creare uno spray fissante fai da te, mescolando 2 cucchiaini di glicerina vegetale in 50-60 ml di acqua distillata o in bottiglia. Fate sciogliere per bene la glicerina, fino a quando la soluzione non sarà diventata trasparente, e vaporizzatela sul viso prima di uscire di casa. Riuscirete ad affrontare con disinvoltura anche le giornate più piovose.

Bellezze, non è ancora tutto! Girate pagina e continuate a leggere per scoprire altri consigli su come far durare di più il make up con la pioggia!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here