Ciao ragazze! Vi avevo promesso già da tempo un Coolspotting su Anne Hathaway, perciò eccovi accontentate!

illustrazione di Sara Paglia --- http://instagram.com/sarapaglia
illustrazione di Sara Paglia — http://instagram.com/sarapaglia

In realtà nel post sui look degli Oscar siamo state tutte d’accordo nel commentare che non stava particolarmente bene, ma a parte questo flop so che tra di voi ci sono molte fan di questa attrice dal viso così particolare. Vediamo insieme i suoi make-up!

15th Annual Screen Actors Guild Awards - Arrivals

Il primo aggettivo che mi viene in mente quando guardo Anne è sicuramente “dolce“: la caratterizzano gli occhi grandi, profondi e malinconici, che l’hanno resa perfetta e credibile nei suoi ruoli più intensi, da One Day a Les Misérables:

oneday02.JPG_01 anne-hathaway-les-miserables

Oltre agli occhi, l’altro aspetto interessante del suo viso è che tutti i lineamenti sono molto marcati: la bocca grande, il bel sorriso smagliante, il naso importante, i capelli scuri, le sopracciglia definite, la pelle chiarissima… Insomma, questi elementi la rendono molto particolare e sicuramente unica. Ovviamente in questi casi il pubblico si divide: o la amate, o la trovate insignificante.

68th Annual Golden Globe Awards - Arrivals

Personalmente credo che tagliando i capelli Anne abbia perso gran parte del suo fascino; certo, è sempre bella, ma questa “svolta adulta” non mi fa impazzire. L’altro passo falso che sta facendo ultimamente è sottovalutare il potere del make-up: con un pixie cut corto come il suo, è importante mantenere femminilità e sensualità, osando di più con il trucco, che sia per mezzo di un rossetto intenso o di uno sguardo sexy e penetrante. Ecco, salvo qualche occasione, Anne sta scegliendo la strada opposta, ovvero il look super-naturale e raffinato; l’esempio più lampante è il make-up per gli Oscar, caratterizzato da occhi nude, mascara e rossetto rosa spento.

1d9bc188c113ee16_476214241.jpg.xxxlarge

Certo, molto matura ed elegante, ma se proprio deve avere i capelli corti, che almeno scelga un look più grintoso, come questi:

anne-hathaway1

nyc ballet fall 2 210912 annie

 In generale Anne è molto versatile, nel senso che su un continuum “sobrietà-sensualità” può collocarsi da un estremo all’altro, in base al trucco che sceglie. Come abbiamo detto il look acqua e sapone la rende molto sobria ed elegante; è interessante vedere che lo stesso trucco faceva un effetto completamente diverso quando aveva i capelli lunghi, risultando decisamente più radioso e femminile (e direi che aveva anche qualche kg in più e il viso meno spigoloso…):

????????????????????????????Altre volte, invece, la vedevamo in versione più sexy, con eyeliner o un rossetto più acceso:

anne_hathaway_white_lace_dress

anne_hathaway_red_lips_silver

03_AnneHathaway

anne-hathaway-hair_4

E.-Anne-Hathaway_portrait_w674

Gli occhi fanno la differenza: basta aggiungere un tocco di matita nera e subito cambiano forma ed espressione!

anne10

Ragazze, cosa ne pensate di Anne Hathaway? Che suoi film avete visto? Siete tra quelle che la amano o no? Capelli lunghi o corti? Trucco carico o naturale? Su chi vorreste vedere il prossimo Coolspotting?