Esiste una maschera viso fai da te per l’autunno praticamente per tutti i tipi di pelle e per ogni esigenza.

Sono davvero tante, infatti, le ricette da poter seguire per preparare maschere viso fatte in casa completamente naturali e a costo zero (o quasi!), da includere nella beauty routine tenendo conto dei bisogni della propria pelle. Non è poi così complicato preparare una buona maschera viso fai da te idratante, così come si sprecano le possibilità di scelta per quanto riguarda la preparazione di un’efficace maschera viso fai da te antirughe e nutriente oppure purificante per brufoli e punti neri.

Abbiamo pensato di raccogliere in questo post alcune ottime ricette per preparare a casa la maschera viso fai da te per l’autunno ideale. Curiose di saperne di più? Allora, iniziamo!

cliomakeup-maschera-viso-fai-da-te-autunno-teamclio-cover

Credits: Foto di Unsplash | Kim Zarifi

MASCHERA VISO FAI DA TE IDRATANTE PER L’AUTUNNO CON LA ZUCCA

Quello della pelle secca in autunno è un problema molto diffuso, quindi sapere come preparare una buona maschera viso fai da te idratante può tornare utile. Ci viene in aiuto, in questo caso, un ortaggio tipicamente autunnale ossia la zucca.

cliomakeup-maschera-viso-fai-da-te-autunno-teamclio-idratante

Credits: Foto di Unsplash | Kerde Severin



Provate a mescolare 50 g di zucca (ridotta in poltiglia) e 50 g di yogurt bianco, aggiungendo 2 cucchiai di zucchero di canna e 1 cucchiaio di miele. Mescolate fino a ottenere un bel composto cremoso e applicatelo sul viso lasciandolo in posa per 10-15 minuti circa. Risciacquate con acqua tiepida: la pelle sarà morbida, levigata e perfettamente idratata.

MASCHERA VISO FAI DA TE PURIFICANTE PER PUNTI NERI E BRUFOLI CON BICARBONATO E LIMONE

Chi soffre di punti neri e brufoli è sempre alla ricerca di escamotage e rimedi (anche fai da te) per contrastarli. Provate a preparare una maschera viso fai da te purificante con il bicarbonato, ingrediente presente praticamente in tutte le cucine e, tra l’altro, molto versatile anche per le pulizie domestiche.

cliomakeup-maschera-viso-fai-da-te-autunno-teamclio-purificante

Credits: Foto di Unsplash | Ariana Ibarra

Mescolate 2 cucchiai di bicarbonato con acqua naturale, fino a ottenere una crema, aggiungendo 1 cucchiaino di succo di limone. La maschera va applicata evitando rigorosamente contorno occhi e labbra e lasciata agire per 20 minuti prima di risciacquare. Bicarbonato e limone sono astringenti e seboregolatori.

cliomakeup-maschera-viso-fai-da-te-autunno-teamclio-argilla

Credits: Foto di Unsplash | Emma-Jane Holden

ARGILLA: UN INGREDIENTE TOP PER LE MASCHERE VISO FAI DA TE PER L’AUTUNNO

In alternativa, vi consigliamo di optare per una delle tante ricette per maschere viso all’argilla che è possibile reperire con facilità anche su Internet. Per la pelle impura, utilizzate 1 tazzina di argilla verde ventilata, da miscelare con dell’acqua naturale oppure, ancora meglio, con dell’acqua termale. La maschera – da poter eventualmente completare con qualche goccia di olio essenziale di tea tree oil – va tenuta in posa fino a quando non si sarà seccata completamente.

IL TRATTAMENTO ESFOLIANTE PER IL VISO IN AUTUNNO DALL’AZIONE RIVITALIZZANTE

La vostra pelle in autunno ha bisogno di una sferzata di energia e luminosità? Contro la pelle spenta e grigia, provate questa maschera viso fai da te esfoliante al caffè. Mescolate 1 cucchiaino di fondi di caffè con 1 cucchiaino di miele e 1/2 cucchiaini di olio di mandorle.

cliomakeup-maschera-viso-fai-da-te-autunno-teamclio-esfoliante

Credits: Foto di Unsplash | Christina Rumpf

Lasciate in posa per 10 minuti e, al momento del risciacquo, effettuate un massaggio con movimenti circolari. I granuli della polvere di caffè esfolieranno la pelle a mo’ di scrub con la loro azione meccanica, mentre gli altri ingredienti contribuiranno a idratarla e a nutrirla.

Ragazze, non è ancora tutto! Girate pagina e continuate a leggere per scoprire le altre ricette per preparare una maschera viso fai da te autunno efficace, da scegliere a seconda del proprio tipo di pelle e delle proprie esigenze!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here