Ciao a tutte!

In alcuni casi può capitare di provare la fastidiosa sensazione di avere i capelli sporchi poco tempo dopo averli lavati, percependo la chioma spenta, appiattita e con le radici appesantite! Questo può farci correre il rischio di ottenere l’effetto contrario, spingendoci a lavare la testa troppo frequentemente o ad usare prodotti eccessivamente aggressivi.

A volte, infatti, i capelli si sporcano prima del previsto per una serie di fattori che non dipendono dalla frequenza degli shampoo, ma da particolari a cui non facciamo caso che, tuttavia, contribuiscono molto a far durare meno l’effetto del lavaggio. Nel post, vi aiuteremo a scoprire quali sono e come porvi rimedio, dandovi qualche suggerimento per mantenere i capelli puliti più a lungo e dare loro un aspetto al top per il maggior tempo possibile! Curiose di scoprire di che si tratta? Non vi resta, allora, che continuare a leggere ;-)!

ClioMakeUp-Capelli-puliti-piu-a-lungo-19

GIÙ LE MANI DALLA TESTA!

Tante persone, specialmente quando sono sovrappensiero oppure nervose,  tendono a toccarsi di frequente i capelli: quest’abitudine, per una loro pulizia più duratura, è molto controproducente!

ClioMakeUp-Capelli-puliti-piu-a-lungo-8

Ciò è dovuto al fatto che le nostre mani, volenti o nolenti, sono spesso ricche di germi e di batteri, poiché vengono a contatto con tantissime cose: il telefono, la tastiera del computer, il passamano delle scale…la lista potrebbe andare avanti all’infinito!

ClioMakeUp-Capelli-puliti-piu-a-lungo-6

Lavarsele frequentemente non basta e, toccare di continuo i capelli, agevola in ogni caso il trasferimento delle impurità veicolate dalle mani: dunque, nei momenti di tensione, meglio optare per una pallina antistress ;-)!

ClioMakeUp-Capelli-puliti-piu-a-lungo-18“Mi sa che avete ragione!”

CAPPELLO SÌ, MA CON MODERAZIONE

Fantastico alleato nei famosi bad hair days, il cappello da una parte può sicuramente contribuire a non farci prendere freddo e a limitare il contatto che hanno i nostri capelli con l’inquinamento atmosferico ma, dall’altra, rischia di appiattirli e di farli sporcare prima.

ClioMakeUp-Capelli-puliti-piu-a-lungo-1Credits: gael.be

Il cappello, infatti, tenendo calda la testa la fa anche sudare prima, ragion per cui può capitare di provare la sensazione di avere, dopo il suo utilizzo, le radici dei capelli più sporche: meglio, perciò, indossarlo almeno dopo un giorno dal lavaggio!

ClioMakeUp-Capelli-puliti-piu-a-lungo-11

SPAZZOLARE I CAPELLI CORRETTAMENTE

Spazzolare correttamente i capelli non solo darà loro un aspetto migliore, ma li farà rimanere puliti più a lungo, perché vi permetterà di distribuire il sebo naturalmente prodotto dalle radici alle punte.

ClioMakeUp-Capelli-puliti-piu-a-lungo-3

Bisognerebbe spazzolare i capelli a testa in giù, partendo dalla nuca per passare poi alla fronte, e partire dai lati prima di arrivare in cima alla testa.

ClioMakeUp-Capelli-puliti-piu-a-lungo-17

Inoltre, quando si giunge alle radici, è bene non pettinarle in maniera troppo energica perché, altrimenti, si potrebbero sollecitare con la frizione le ghiandole sebacee, ottenendo così l’effetto contrario e facendole sporcare prima!

ClioMakeUp-Capelli-puliti-piu-a-lungo-12Via Pinterest

Pettinare i capelli prima di lavarli, tra l’altro, renderà lo shampoo più efficace e non li spezzerà, cosa che invece avviene più facilmente quando si pettinano i capelli da bagnati!

Ragazze, non abbiamo ancora terminato! Nella pagina successiva, vi daremo altri suggerimenti su come avere i capelli puliti più a lungo che possono fare la differenza! Andate a pagina 2 per scoprire di cosa si tratta!