RIMEDI NATURALI AL RAFFREDDORE BAMBINI, COME AIUTARLI A STARE MEGLIO
Il raffreddore nei bambini, ma anche negli adulti, è un disturbo che si risolve spontaneamente nel senso che non esistono medicinali in grado di costituire una cura valida: ci sono però diversi rimedi naturali per il raffreddore che possono essere applicati anche a neonati e bambini in grado di alleviare il fastidio dovuto alla congestione nasale.
Credits: Foto di Unsplash | Diana Polekhina
In primis, il lavaggio nasale: si tratta di una pratica molto utilizzata dai genitori per liberare le narici dei piccoli e consiste nell’utilizzo di una siringa senz’ago oppure di speciali dispositivi già pronti all’uso che contengono soluzione fisiologica, acqua isotonica o ipertonica. Funzionano perché liberano il naso del bambino colpito dal raffreddore con un’azione meccanica, risultando immediatamente efficaci e danno sollievo.
Credits: Foto di Pexels | Gustavo Fring
MANTENIAMO IL CAPO DEI BAMBINI CON RAFFREDDORE PIĂ™ SOLLEVATO (SENZA ESAGERARE) PER FARLI RESPIRARE MEGLIO
Per migliorare la respirazione, sopratutto quando sono sdraiati, è importante fornire ai bambini un supporto al capo in modo da averlo di poco più in alto del solito: se sono molto piccoli, il cuscino non è indicato dalle linee guida per la prevenzione della SIDS (la cosiddetta “morte in culla”), quindi potete usare asciugamani direttamente sotto il materasso per tenere il capo del piccolo leggermente più sollevato, ovviamente senza esagerare.
Anche mantenerli idratati aiuta i bambini con raffreddore; non dimenticate una dieta sana, equilibrata e ricca in frutta e verdura specialmente quando sono congestionati.
Credits: Foto di Pexels | Cottonbro Studio
Infine, importantissimo non far riposare i piccoli in un ambiente secco: meglio una stanza umida, che possa aiutarli a non far seccare eccessivamente le mucose con un effetto spiacevole di aumentata congestione.
QUANDO CONSULTARE IL PEDIATRA?
Detto ciò, cari mamme e papa, ovviamente il nostro consiglio è di contattare prontamente il pediatra se il raffreddore del bambino o neonato presenta sintomi più preoccupanti rispetto alla congestione nasale o alla tosse, classici indicatori di questa malattia infettiva di per sé non grave.
Quando rivolgersi al medico, quindi? Sicuramente se il bambino presenta febbre alta che non passa, o lamenta perdita di gusto o olfatto. Lo stesso nel caso in cui sia colpito un bambino molto piccolo o neonato, perché la congestione nasale può impedirgli di nutrirsi correttamente. Contattate assolutamente il medico o il 112 (ex 118) se il piccolo ha affanno importante a respirare, perché potrebbe trattarsi di un disturbo più serio del semplice raffreddore stagionale.
Credits: Foto di Pexels | Shahbaz Akram
Se vi è stato utile questo post, non perdete altri approfondimenti sul mondo dei bambini:
1) COME DARE LE MEDICINE AI BAMBINI, TRUCCHI PER CONVINCERLI SE SI RIFIUTANO
2) GIOCHI D’AUTUNNO PER BAMBINI, LE IDEE DA PROPORRE ALL’APERTO E AL CHIUSO
FONTI:
ospedalebambinogesu.it
Via Giphy
Cari genitori, per oggi abbiamo terminato. Vi è mai successo di non sapere come alleviare i sintomi del raffreddore in bambini e neonati? Vi sono stati utili questi consigli? Aspettiamo di sapere la vostra nei commenti, un saluto dal TeamClio!