GNOCCHI ALLA BARBABIETOLA, UN ALTRO PRIMO PIATTO DA LECCARSI I BAFFI
Proseguiamo le nostre ricette per il menù di Natale vegano con un altro primo piatto da leccarsi i baffi!
Credits: @veggiesituation Via Instagram
Per realizzare questi gnocchi alla barbabietola partiamo facendo bollire le patate. Una volta cotte scoliamole, peliamole e schiacciamole. Trasferiamo le patate schiacciate in una ciotola ed aggiungiamo il sale e una barbabietola già cotta frullata.
Aggiungiamo anche della farina e lavoriamo il nostro impasto. Formiamo dei rotolini e tagliamoli a pezzetti per ricavare degli gnocchi.
Credits: Foto di Pexels | Eva Bronzini
Per il condimento prepariamo della panna di anacardi frullando insieme degli anacardi ammollati con acqua, succo di limone e sale. Cuociamo gli gnocchi in acqua salata. Una volta cotti scoliamoli e facciamoli saltare in padella con olio extravergine d’oliva e foglie di salvia. Non ci resta che impiattare. Versiamo gli gnocchi nel piatto e condiamo con la panna di anacardi e della scorza di limone.
IL SECONDO DEL MENÙ DI NATALE VEGANO: I BURGER VEG
Continuiamo il nostro menu’ di Natale vegano con un’idea che super gustosa, ma anche bella da vedere.
Credits: @papillamonella Via Instagram
Per preparare questi deliziosi burger veg mettiamo nel frullatore del broccolo lessato e dello scalogno tagliato a pezzetti.
Azioniamo il frullatore fino a ricavare un composto omogeneo. Successivamente trasferiamolo in una ciotola ed aggiungiamo la farina di mandorle, il lievito alimentare in scaglie, la scorza di limone ed un po’ di olio extravergine d’oliva. Mescoliamo per bene tutti gli ingredienti. Aggiungiamo poi del pangrattato e continuiamo a mescolare fino a raggiungere un impasto compatto e sodo. È il momento di dare forma ai nostri burger e farli riposare in frigorifero per 30 minuti.
Nell’attesa possiamo dedicarci alla crema alla barbabietola. Il procedimento è semplice: mettiamo nel boccale del frullatore la barbabietola già cotta insieme ad olio extravergine d’oliva, aceto di mele e sale.
ECCO COME STUPIRE I NOSTRI OSPITI
Prepariamo anche la crema di zucca frullando della zucca già cotta con olio extravergine d’oliva e sale.
Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch
A questo punto puliamo per bene i nostri funghi e cuociamoli con un po’ di olio extravergine d’oliva.
Veniamo poi al pezzo forte che renderà questo piatto super instagrammabile: il corallo. Per prepararlo mischiamo insieme dell’acqua con dell’amido di mais, dell’olio di semi e del colorante liquido rosso.
Mettiamo una pentola antiaderente sul fornello, una volta calda abbassiamo il fuoco e versiamo due cucchiai di composto. Lasciamo cuocere fino a quando l’acqua evaporerà. Tiriamo fuori i burger dal frigorifero e cuociamoli su entrambi i lati in una pentola antiaderente. Siamo pronti per impiattare!
INSALATA DI FINOCCHI E ARANCE, UN CONTORNO SEMPRE MOLTO GRADITO
Concludiamo il menù di Natale vegano con un contorno fresco e croccante. Iniziamo tagliando i finocchi a fette sottili aiutandoci con una mandolina.
Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram
Per rendere i finocchi ancora più croccanti, immergiamoli in una terrina con acqua e ghiaccio. Proseguiamo dedicandoci all’arancia. Eliminiamo le due estremità del frutto e peliamolo a vivo cercando di rimuovere, oltre alla buccia, anche i filamenti bianchi.
Con un coltello piccolo e affilato incidiamo i singoli spicchi prima da un lato e poi dall’altro così da ricavare la sola polpa dell’arancia priva di filamenti.
Utilizziamo ciò che resta dell’arancia per ricavarne il succo che useremo per preparare un’emulsione con olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Mischiamo bene i finocchi con gli spicchi d’arancia e condiamo con la nostra emulsione.
Ragazze, se siete alla ricerca di altri post dedicati al Natale, ecco quelli che non potete perdervi:
2) PRODOTTI SKINCARE COSTOSI DA REGALARSI
3) REGALI DI NATALE 2022 BEAUTY: I PRODOTTI TOP DA FARMACIA
Via Giphy
Ragazze, eccoci arrivate alla conclusione. Speriamo che queste idee per il menù di Natale vegano possano esservi utili. Quale sperimenterete? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!