IL NUOVO COLORE PANTONE 2023 È IL VIVA MAGENTA (18-1750)

  1. Finalmente ci siamo: si chiama Viva Magenta il nuovo Colore Pantone 2023 (Pantone 18-1750), il colore dell’anno scelto dall’azienda statunitense leader nel settore cromatico.
  2. Dopo un countdown lanciato, tramite i social, sul sito ufficiale pantone.com, finalmente possiamo scoprire tutti i dettagli sulla scelta della nuance che si appresta a dominare anche le scene fashion, design e beauty.
  3. Una tonalità non convenzionale per un tempo non convenzionale”, un colore coraggioso, impavido e pulsante che rappresenta il nostro tempo e che incoraggia la sperimentazione, la gioia e lancia un messaggio di inclusività, accogliendo tutti con uno spirito ribelle.
  4. Viva Magenta è un rosso sfumato, molto vicino al carminio, un perfetto equilibro tra il caldo e il freddo.
  5. Per esplorare la dinamica tra Intelligenza Artificiale e creatività umana, Pantone ha creato “The Magentaverse”, un’esperienza immersiva e multimediale che sarà fruibile al pubblico.

cliomakeup-pantone-colore-2023-viva-magentaCredits: @pantone.com

Curiose di scoprire con noi tutto quello che c’è da sapere sul Pantone Colore 2023 Viva Magenta, le caratteristiche e il significato? Allora iniziamo subito!

PANTONE PRESENTA IL COLORE DELL’ANNO 2023: VIVA MAGENTA (18-1750)

Nella notte (ora italiana) tra giovedì 1 dicembre e oggi, venerdì 2 dicembre, Pantone ha finalmente annunciato il – sempre attesissimo – colore del prossimo anno: il Colore Pantone 2023 è il Viva Magenta (Pantone 18-1750).

Cliomakeup-pantone-2023-viva-magenta-guida

Credits: @pantone.com



Da oltre vent’anni, infatti, il Pantone Color Institute indica la tonalità che rappresenterà l’anno successivo e che, inevitabilmente, contaminerà vari settori tra cui moda, makeup, beauty, hairstyle, interior design, disegno industriale, graphic design. Lo scorso anno era stata la volta del Very Peri, il Colore Pantone 2022, un accattivante e magnetico blu pervinca riscaldato da tocchi di rosso!

VIVA MAGENTA È UNA “TONALITÀ NON CONVENZIONALE PER UN MONDO NON CONVENZIONALE”

Vediamo ora nel dettaglio le caratteristiche del Colore Pantone 2023 Viva Magenta e ciò che rappresenta. Viva Magentafa parte della famiglia dei rossi“, è un tono di rosso sfumato, molto vicino al carminio, ben bilanciato tra il caldo e il freddo.

A detta di Leatrice Eiseman, Executive Director di Pantone Color Institute, si ispira al rosso della cocciniglia, uno dei coloranti naturali più antichi e preziosi dalle caratteristiche forti e brillanti, radicato nel mondo primordiale e che ci riconnette alla materia originaria.

cliomakeup-pantone-colore-2023-viva-magenta-tazza

Credits: @pantone.com

Si tratta di “un nuovo rosso potente e stimolante“, che vuole promuovere la gioia e incoraggiare la sperimentazione, lanciando anche un messaggio di inclusività, accogliendo tutti con il suo spirito coraggioso, impavido e ribelle. Una “tonalità non convenzionale per un tempo non convenzionale” che incoraggia a esplorare possibilità rivoluzionarie, anche con l’Intelligenza Artificiale.

Noi non vediamo l’ora di poter dare libero sfogo alla nostra creatività e fantasia con makeup e look color Viva Magenta!

cliomakeup-colore-pantone-2023-scarlet-witch

Credits: @marvel Via Instagram

WELCOME TO THE MAGENTAVERSE

Su questa scia, Pantone Color Institute ha lavorato con Huge, partner creativo, e con ARTECHOUSE, leader nelle tecnologie multimediali, per realizzare il “The Magentaverse”, un inedito esperimento di design che esplora le relazioni tra nuove tecnologie e creatività umana.

Il team ha sviluppato un vero e proprio progetto immersivo grazie allo strumento generativo di Intelligenza Artificiale text-to-image Midjourney, che ingloba le peculiarità vibranti del Viva Magenta ed esamina le connessioni tra natura e tecnologia. Si tratta di “stanze” con diverse trame e modelli di interazione, nelle quali il pubblico potrà immergersi in una serie di esperienze multisensoriali guidate dallo spirito di Viva Magenta.

Cliomakeup-pantone-colore-2023-viva-magenta-huge

Credits: @huge Via Pinterest

Per la prima volta nella storia il Colore dell’anno Pantone prende vita in una mostra, aperta al pubblico da domani 3 dicembre 2022 negli spazi di ARTECHOUSE Miami. Il percorso espositivo presenterà contaminazioni tra il mondo dello spazio, del design e della tecnologia ispirata alla NASA.

Ragazze se volete rimanere aggiornate su tutte le ultime tendenze sul mondo dei colori, non perdetevi questi post:

1) COLORI PANTONE PRIMAVERA ESTATE 2023: LE NUOVE PALETTE A CUI ISPIRARSI

2) GLAZED DONUT FRENCH MANICURE: LA TENDENZA UNGHIE IRRESISTIBILE PER L’INVERNO 2022

3) MARRON GLACÉ: IL COLORE CAPELLI ELEGANTE E CHIC

Cliomakeup-colore-pantone-2023

Via Giphy

Ragazze, per questo post è tutto, ora vi lasciamo la parola. Cosa ne pensate del Pantone Colore 2023 Viva Magenta? Avevate individuato il tipo di nuance? Vi piace? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here