MIGLIORARE LA POSTURA DELLA SCHIENA: GLI ESERCIZI CON FOCUS SUL TRATTO LOMBARE

La lombalgia è un problema comune e spesso deriva da una cattiva postura. L’ideale, in questo caso, è rinforzare la muscolatura allenandosi in sala pesi oppure praticando attività come il pilates. Correggendo la postura con esercizi appositi, inoltre, il mal di schiena lombare diventerà ben presto un ricordo lontano.

cliomakeup-esercizi-postura-schiena-lombare

Credits: Foto di Freepik.com | Yanalya – Da provare per distendere il tratto lombare

Per il primo esercizio si parte dalla posizione supina, con le braccia lungo i fianchi. La zona lombare va schiacciata per bene contro il pavimento, senza mai inarcarla. Si procede piegando una gamba e avvicinandola verso il petto tendendo verso l’alto il braccio opposto. La posizione va mantenuta per 20-30 secondi per lato, prima di ritornare alla posizione iniziale.

Un valido esercizio da poter fare a casa, soprattutto alla fine di una lunga giornata, è lo scarico con gambe al muro. In posizione supina, basta posizionare le gambe a squadra contro una parete, prestando attenzione a premere per bene la zona lombare sul pavimento. Mantenendo questa posizione per 10-15 minuti si rilasserà progressivamente l’intera muscolatura della schiena. Le gambe, inoltre, risulteranno subito più leggere.

cliomakeup-esercizi-postura-1

Credits: @citrine.movement Via Instagram – Posizione gambe a squadra



Attenzione: se la lombalgia è legata a problematiche come protusioni discali ed ernie, vi consigliamo di rivolgervi sempre a un professionista prima di eseguire qualsiasi tipo di esercizio a casa.

GLI ESERCIZI DI POSTURA PER LE GAMBE E LE GINOCCHIA CON VALGISMO

Concludiamo, infine, con due esercizi di ginnastica posturale per le gambe e per le ginocchia con problemi di valgismo. Alle volte, infatti, anche le ginocchia “a X” derivano da un vizio di postura protratto nel tempo e da un accorciamento muscolare, quindi possono migliorare.

cliomakeup-esercizi-postura-ginocchia

Credits: Foto di Freepik.com | Yanalya – Le ginocchia a X possono derivare da problemi di accorciamento muscolare e vizi posturali

AUTOMASSAGGIO AL POLPACCIO CON PALLINA DA TENNIS PER SCIOGLIERE LE TENSIONI MUSCOLARI

Per prima cosa si può iniziare massaggiando con una pallina da tennis i polpacci, per sciogliere le tensioni. Ci si siede poggiando la schiena contro una parete e con le gambe a terra, prestando attenzione a non far finire mai la pallina dietro il ginocchio. L’automassaggio al polpaccio deve protrarsi per almeno 1 minuto per lato. Questa pratica, apparentemente banale, è in realtà di grande aiuto.

cliomakeup-esercizi-postura-pallina

Via Giphy

A questo punto, si passa ad allungare la muscolatura eseguendo lo stretching del polpaccio a parete. Ci si mette in piedi, posizionando la punta del piede contro il muro, tenendo invece l’altra gamba distesa dietro. Lo scopo è spingere il tallone della gamba dietro verso il pavimento, sentendo così la muscolatura posteriore che si allunga. La posizione va mantenuta per circa 1 minuto a gamba per 3 volte.

Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema wellness, non perdetevi questi post:

1) TUTTE LE NUOVE TENDENZE FITNESS 2023

2) LE MIGLIORI APP WORKOUT DA PROVARE

3) TAPIS ROULANT: BENEFICI E COME ALLENARSI

cliomakeup-esercizi-postura-fine

Via Giphy

Ragazze, anche per oggi abbiamo terminato. Questi erano i nostri consigli sui migliori esercizi per correggere e migliorare la postura da poter fare anche da sole a casa. Come sempre, a questo punto, la parola passa a voi: cosa ne pensate? Avete mai provato a fare esercizi di ginnastica posturale? Ditecelo nei commenti, un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here