QUALI SONO LE MIGLIORI SPIAGGE IN SICILIA? ECCO LE PIÙ BELLE DA VISITARE
- La Sicilia è un’isola ricchissima di spiagge da sogno, da nord fino alla costa più a sud.
- Molti litorali sono diventati mete ambitissime dai turisti e hanno attirato l’attenzione di tutto il mondo per le loro acque cristalline e i paesaggi particolari e variegati.
- Altre sono delle località ancora poco conosciute che preservano tutta l’autenticità dei paesaggi incontaminati.
- Le migliori spiagge in Sicilia si possono trovare lungo tutta la costa dell’isola, da Trapani a Messina, da Agrigento fino a Siracusa.
- Si tratta di litorali prevalentemente sabbiosi, ma non mancano anche paesaggi rocciosi e con ciottoli.
Credits: @sicilia_capitale, @turismosicilia, @ilcucinario.it Via Instagram, Le migliori spiagge in Sicilia
Se state organizzando un viaggio in Sicilia sicuramente saprete che le spiagge belle non mancano. È un’isola ricca di litorali dai paesaggi più diversificati. Dalle spiagge, ai lidi, alle coste rocciose, fino alle riserve naturali dove i paesaggi sono tanto autentici quanto selvaggi. Qualunque siano le vostre esigenze, in Sicilia potete trovate tantissime spiagge magnifiche che vi consentiranno di trovare il vostro personalissimo angolo di paradiso, perfetto per adattarsi a qualsiasi stile di vacanza. All’interno di questa breve guida sulle migliori spiagge in Sicilia abbiamo selezionato le località più autentiche, oltre che ad alcune già note per farvi scoprire anche le perle del mediterraneo meno conosciute. Curiose? Iniziamo!
SPIAGGIA DEI FRANCESI: UNA DELLE MIGLIORI SPIAGGE IN SICILIA VICINO PALERMO
Credits: @turismosicilia Via Instagram, In questa immagine, la spiaggia dei francesi che si trova a pochi chilometri da Palermo
A Bagheria, a pochi chilometri da Palermo, c’è una piccola caletta che prende il nome dai primi turisti francesi che la frequentarono e la scoprirono come meta balneare. La spiaggia dei francesi si trova sul lungomare di Mongerbino e si caratterizza per colori stupendi e un accesso al mare un po’ surreale. Infatti, per accedere alla spiaggia occorre entrare dal cancello di una strada privata. Se vi piacciono le spiagge selvagge e non avete problemi ad accomodarvi sulle rocce, questa piccola baia è quello che fa per voi. Qui, però, gli spazi sono molto ridotti e l’affluenza è alta, meglio andare al mattino presto o al tramonto.
CAPO ALÌ TERME: UNA SPIAGGIA DA BANDIERA BLU
Credits: @luana_gugliotta Via Instagram. In questa immagine il litorale di Capo Alì che è stato decretato Bandiera Blu nel 2023
La spiaggia di Capo Alì si trova ad Alì Terme, in provincia di Messina e nel 2023 ha ricevuto la bandiera blu. Ha un litorale lungo e ciottoloso, con scogli che emergono dall’acqua non troppo distanti dalla riva. Il mare limpido e trasparente è piuttosto profondo, con fondali colorati e ricchi di pesce. La battigia è molto grande e questo permette abbastanza privacy e tranquillità anche nei giorni più affollati.
CAPO FETO, POCO CONOSCIUTA DAI TURISTI, MA MOLTO AMATA DAI SICILIANI
Credits: @ilsiciliano_, La spiaggia di Capo Feto è perfetta per chi vuole fare kitesurf
Tutta la costa di Trapani e Mazzara del Vallo, nasconde delle chicche davvero meravigliose quando si tratta di spiagge. Una di queste è la spiaggia di Capo Feto, poco conosciuta dai turisti, ma amatissima dai siciliani che vogliono praticare kitesurf. Si tratta, infatti, di una zona soggetta a correnti ventose che la rendono perfetta per questi tipi di sport. Ma non solo! La sue acque cristalline, la sabbia finissima e il paesaggio incontaminato la rendono davvero un piccolo angolo di paradiso incontaminato a pochi passi dal centro abitato.
LA RISERVA NATURALE DELLO ZINGARO (CALA CAPRERIA)
Credits: @riservanaturalezingaro Via Instagram, Cala capreria è una riserva naturale protetta in provincia di Trapani
Tra Palermo e Trapani sorge Cala Capreria, un piccolo golfo che ospita oggi la Riserva naturale dello Zingaro. Proprio perchè si tratta di una zona protetta, le acque, la flora e la fauna sono incontaminate e il paesaggio appare piuttosto brullo, ma sicuramente spettacolare. Per arrivare è necessario fare un tratto di strada a piedi. Dunque, munitevi di pazienza e determinazione perchè ne varrà la pena! La battigia tuttavia non è molto grande e soprattutto nei periodi clou è molto affollata, per questo vi consigliamo di andarci la mattina presto e di evitare il weekend.
CALA MULETTI: LA SPIAGGIA PIÙ INSTAGRAMMABILE DELLA SICILIA
Credits: @bbseasalt Via Instagram, Cala Muletti si caratterizza per la sua scala sul mare: come vedete dall’immagine, è favolosa per scattare tante foto
Sempre sul litorale di Trapani si trova una vera chicca del Mediterraneo, diventata virale di recente per i suoi tramonti suggestivi e per una costa particolarissima. Cala Muletti, infatti, non ha una vera e propria spiaggia, ma delle rocce a picco sul mare su cui è possibile stazionare per godervi le acque cangianti tra le calette. La sua vera particolarità è la lunga scalinata scavata dentro la roccia che vi accompagna al mare e, nel frattempo, vi dà la possibilità di godere di un paesaggio mozzafiato
LA CALA DEL BUE MARINO A SAN VITO LO CAPO
La caletta del Bue Marino si trova a 4 chilometri dalla città di San Vito Lo Capo, località turistica rinomata e ricca di movida, oltre che di spiagge molto belle. Alla caletta del Bue Marino si accede attraverso un sentiero leggermente scosceso di rocce arenarie e ciottoli bianchi che vi condurranno direttamente sulla spiaggia con un mare azzurrissimo e una natura incontaminata.
SPIAGGIA DI MACARI, UNA SPIAGGIA MOLTO SELVAGGIA
Credits: @lauretta149, La spiaggia di Macari è un gioiello incontaminato della Sicilia, come potete vedere dalla foto
Non molto lontano da Cala del Bue Marino, si trova la spiaggia di Macari. Una zona balneare molto rude e selvaggia, ma per questo preziosa e frequentata dalla persone che vogliono vivere a pieno il mare e la natura. È una buona alternativa alle spiagge di San Vito Lo Capo per chi preferisce atmosfere calme e rilassate e un mare che sembra una piscina.
LA SPIAGGIA DI SCOPELLO, RAGGIUNGIBILE A PIEDI
Credits: @turismosicilia Via Instagram, la caletta i Guidaloca è tra le più belle del litorale di Scopello
Un piccolo borgo con scorci da cartolina vi attende. A Scopello, in provincia di Trapani, c’è una spiaggia raggiungibile solo a piedi che sorge nei pressi della vecchia tonnara e regala un’acqua cristallina vista faraglioni. Se, invece , referite una sistemazione più comoda potete fermarvi alla caletta di Guidaloca, con sabbia soffice e lidi attrezzati raggiungibili in macchina.
I LAGHETTI DI TINDARI, SPOSTANDOCI VERSO MESSINA
Credits: @ilcucinario.it Via Instagram, I laghetti di Tindari si caratterizzano per le loro lingue di sabbia, come vedete nell’immagine
Spostandoci verso Messina, è possibile trovate tantissime spiagge particolari e cosa importante: grandissime. Una di queste si trova a Tindari, un paesino in provincia di Messina noto per il suo santuario a picco sul mare. Ai piedi del monte dove sorge il santuario, trovate i laghetti di Tindari, o lingue di Tindari per la loro particolare forma allungata. Qui potrete trovare un mare cristallino e lunghe distese si sabbia. Un posto da cartolina, ma molto selvaggio.
LA SPIAGGIA SAN GREGORIO A CAPO D’ORLANDO
La Spiaggia San Gregorio di Capo di Orlando è certamente la più bella del litorale. Godibile e di facile accesso, è caratterizzata da insenature e piccoli anfratti che formano diverse baie di sabbia chiara e da un paesaggio montuoso bagnato da un mare trasparente.
Credits: @rosario2786 Via Instagram, La spiaggi di San Gregorio è tra le più belle del litorale
LA SPIAGGIA DELLE LAMPARE A TUSA, PER GODERVI PACE E TRANQUILLITÀ
Credits: @rosariobonanno76 Via Instagram, La spiaggia delle Lampare ha sempre acque cristalline
Se siete alla ricerca di un posto dove godervi pace e tranquillità, la spiaggia delle Lampare a Tusa, in provincia di Messina, è quello che fa per voi. Il mare sembra una piscina con le sue acque fresche e trasparenti. In uno dei punti più belli del Tirreno sorge una spiaggia facilmente raggiungibile, attrezzata di docce e piccoli locali attorno.