UNA DELLE MIGLIORI SPIAGGE IN SICILIA DI SEMPRE: LA SCALA DEI TURCHI
Credits: @sicilia_capitale Via Instagram, La Scala dei turchi si caratterizza per i suoi monti bianchi, come vedete nella foto.
La Scala dei Turchi non ha bisogno di presentazioni perchè è, ad oggi, una delle spiagge più visitate dai turisti. Famosissima per le sue rocce di falesia di marna, una roccia di colore bianco ghiaccio che crea uno spettacolare contrasto con l’azzurro del mare. A differenza di altri tipi di roccia, questa non è calda bensì fresca e la sensazione al tatto nelle torride giornate dell’estate siciliana è davvero piacevolissima. Oltre alla piccola battigia, è possibile accomodarsi sulle “poltroncine” naturali create nella roccia comodissime anche per ammirare un panorama stupendo.
LA RISERVA DI TORRE SALSA, UN’AREA NATURALE PROTETTA
Credits: @natalyavynokurova Via Instagram, La spiaggia di Torre Salsa è una riserva naturale
La riserva naturale orientata Torre Salsa è un’area naturale protetta situata nel comune di Siculiana, in provincia di Agrigento. La spiaggia è raggiungibile solo a piedi essendo una località protetta e si caratterizza per una sabbia finissima molto chiara. Il mare, ça-vans-ca-dir, è un vero spettacolo della natura. Nel complesso, il paesaggio è selvaggio, quindi è una località perfetta per chi vuole assaporare l’aspetto più autentico della flora e della fauna siciliana.
LA SPIAGGIA DI GIACHE BIANCHE DA CUI AMMIRARE TRAMONTI MOZZAFIATO
Credits: @walegando Via Instagram, Questa spiaggia prende il suo nome dai ciottoli bianchi sulla battigia, quelli che vedete nella foto
Rimanendo sull’agrigentino, a pochi passe dalla provincia, nel comune di Menfi, sorge il litorale di Giaghe Bianche: un’insenatura naturale circondata da vigneti ricoperta di sassi rotondi, bianchi e liscissimi da cui la stessa spiaggia prende il nome. Attorno acque limpide e tutta la tranquillità di una spiaggia (ancora) poco frequentata e da cui si possono ammirare tramonti mozzafiato.
IL LITORALE DI CAPO BIANCO, UNA SPIAGGIA DI SABBIA FINISSIMA
Nei pressi di Eraclea Minoa, si trova una spiaggia di sabbia finissima circondata da costoni di falesie bianche. Per raggiungerla è necessario percorrere un breve sentiero a piedi in un boschetto, circondati dai profumi dalla macchia mediterranea. Le candide rocce di Capo Bianco a strapiombo sul mare, tra Agrigento e Sciacca, formano un’incantevole scogliera lambita da un mare turchese. In cima al promontorio si trovano le rovine greche di Eraclea Minoa e i resti di un antico teatro. Lungo il versante occidentale di Capo Bianco sorge l’area della Riserva Naturale Orientata del Fiume Platani.
Credits: @myagrigento Via Instagram, In questa immagine, la Riserva Naturale Orientata del Fiume Platani
LA SPIAGGIA DI FONTANE BIANCHE, UN VERO E PROPRIO ANGOLO TROPICALE DEL MEDITERRANEO
Un vero e proprio angolo tropicale nel Mediterraneo molto apprezzato dai turisti in visita alla città di Siracusa e Ragusa. La spiaggia prende il nome dalle fontane naturali di acqua dolce che si trovano in quest’area e dal colore bianco della sabbia della spiaggia. La spiaggia di Fontane Bianche vanta un mare cristallino e fondali rocciosi: un paradiso per sub e amanti della pesca, dove è possibile surfare oppure esplorare la costa in barca. Nella sua bellezza senza tempo, il litorale è perfetto anche per le famiglie perchè consta di tantissimi servizi, da bar a ristoranti fino a discoteche a cielo aperto.
Credits: @francescolp4 Via Instagram, La spiaggia di Fontane Bianche è tra le più frequentate del siracusano, come potete vedere dall’immagine
CIRIGA BANDIERA BLU, UN PAESAGGIO QUASI SURREALE
Credits: @loves_united_ragusa Via Instagram, La spiaggia di Punta Ciriga è una spiaggia bandiera blu
Spostandoci verso Ragusa, c’è un’altra perla della Sicilia: la spiaggia di Punta Ciriga di Ispica. Una spiaggia di sabbia finissima distante solo una decina di chilometri da Ispica. Ciriga è un susseguirsi di piccole calette, tra baie, falesie, grotte e due faraglioni, che si sono staccati dalla costa, ma che ancora resistono ancora alla forza del mare. Il paesaggio sembra quasi surreale, incontaminato e il mare più azzurro che azzurro non si può.
LA SPIAGGIA DI CALAMOSCHE, UNA TAPPA OBBLIGATORIA
Credits: @pillole.di.sicilia, La spiaggia di Calamosche a Noto
La spiaggia di Calamosche si trova a sud della Sicilia, tra Noto e l’oasi faunistica di Vendicari. Nel 2005 è stata insignita dalla Guida Blu di Legambiente del titolo di “spiaggia più bella d’Italia”. Una tappa obbligatoria se andate a visitare Noto. Rimarrete catturati dai colori e dalla varietà della vegetazione e di un panorama altrettanto vario: la piccola spiaggia si trova tra due promontori rocciosi che, oltre a far sì che il mare sia quasi sempre calmo, offrono al visitatore una bellezza inaspettata. Un’altra caratteristica della spiaggia è la presenza di numerosi anfratti, cavità e grotticelle nei due promontori.
LA SPIAGGIA DI ISOLA BELLA A TAORMINA, DALLE ACQUE AZZURRE E PARADISIACHE
Credits: @szofiyvaine Via Instagram, Isola Bella a Taormina è una meta ambita dai turisti
Simbolo della città di Taormina, Isola Bella è un grande classico nelle tappe siciliane. Sulla spiaggia ci sono ciottoli e ghiaia e si può godere di servizi balneari eccellenti forniti dai lidi presenti sulla stretta lingua di terra. Quando c’è bassa marea si può raggiungere l’isolotto con una semplice passeggiata tra le pietre e l’acqua. Le sue acque azzurre sono sempre freschissime e paradisiache.
Se siete interessate ad altri consigli sui viaggi estivi, leggete questi post:
1) LE 7 SPIAGGE PER LE FAMIGLIE DA VISITARE CON I BAMBINI
2) DOVE ANDARE SENZA PASSAPORTO? DOVE VIAGGIARE E LE METE TOP
3) COSA MANGIARE A PALERMO E DOVE: LE PRELIBATEZZE DA NON PERDERSI
Via Giphy
Bene ragazze, a noi è proprio venuta voglia di fare un tuffo al mare. E voi? Siete state in Sicilia? Conoscevate già queste spiagge? Scriveteci cosa ne pensate nei commenti e raccontateci quali sono, secondo voi, le spiagge più belle. Non vediamo l’ora di scoprirle. Un bacione, il TeamClio.