BOCCA MANI PIEDI NELL’ADULTO, COME SI MANIFESTA

La mani piedi bocca può colpire non solo i neonati e bambini, ma anche gli adulti: generalmente i sintomi sono più lievi, ma non è detto. Anche gli adulti, infatti, possono sviluppare febbre nei giorni precedenti la comparsa delle vescicole che, pure in questo caso, si manifestano nelle zone del corpo tipiche di questa malattia esantematica quindi bocca, palmi delle mani, pianta dei piedi e glutei.

cliomakeup-bocca-mani-piedi-adultoCredits: @unafamigliacosi via Instagram | Come si può osservare, anche sulle mani dell’adulto compaiono le stesse vescicole della bocca mani piedi

LA BOCCA MANI PIEDI COLPISCE ANCHE GLI ADULTI

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata dai soggetti deboli o a rischio. Infatti la bocca mani piedi in gravidanza può essere pericolosa per mamma e feto, anche se non è ancora stata stabilita la relazione precisa che può causare eventuali complicazioni. Sarebbe comunque meglio cercare di proteggere al massimo gli adulti a rischio, come le donne in gravidanza, con la massima prevenzione possibile: non esiste un vaccino contro la mani piedi bocca, ma possiamo mettere in atto alcune azioni che minimizzano il rischio di contagio.

cliomakeup-bocca-mani-piedi-gravidanzaCredits: Foto di Pexels | Kei Scampa

Per esempio, evitare di condividere posate con i soggetti infetti e far loro lavare frequentemente le mani, oltre a disinfettare le superfici con cui vengono a contatto.



TERAPIA, PROGNOSI E CURE DI QUESTA MALATTIA ESANTEMATICA

La mani piedi bocca è una malattia lieve, non è una patologia che desta preoccupazione (a meno di soggetti a rischio, come dicevamo poco più su). Allo stesso modo, quindi, non esistono terapie e cure per la bocca mani piedi che possano accelerare il decorso spontaneo di quest’infezione che, generalmente, porta le vescicole a scomparire nel giro di 7-10 giorni dalla loro prima comparsa. La prognosi è, quindi, molto positiva.

Al massimo, e sotto stretto consiglio del medico curante, può essere somministrato paracetamolo contro la febbre e spray per mitigare il dolore delle bollicine. Attenzione alla disidratazione, una delle più frequenti complicanze della bocca mani piedi.

cliomakeup-bocca-mani-piedi-terapiaFoto di Pexels | Ron Lach

Se vi state chiedendo quando tornare al nido dopo la bocca mani piedi, sappiate che la contagiosità viene meno quando le bollicine si sono sgonfiate e seccate. Occorre comunque farsi seguire dal pediatra, lo sottolineiamo ancora una volta!

Se vi è stato utile questo post, non perdete altri approfondimenti:

1) COME DARE SOLLIEVO AL NEONATO DURANTE LA DENTIZIONE

2) LAVAGGIO NASALE BAMBINI, COME E OGNI QUANTO FARLO

3) COME DARE LE MEDICINE AI BAMBINI

FONTE:

ospedalebambinogesu.it

cliomakeup-bocca-mani-piedi-bambino

Via Giphy

Cari mamme e papà, anche per oggi è tutto. E voi, vi siete già trovati alla presa con la bocca mani piedi? Come l’hanno vissuta i vostri bambini? Fateci sapere la vostra nei commenti, un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here