IL LIMONE ELIMINA LE MACCHIE DI SUDORE E I CATTIVI ODORI DAI TESSUTI
Le macchie di sudore, molto spesso, sono accompagnate da cattivo odore. Per rimuovere ogni traccia non c’è niente di meglio del succo di limone. Basta spremere mezzo limone in un bicchiere di acqua fredda, formando un composto da posizionare sulla macchia e da sfregare con vigore servendosi di una piccola spazzola o di un vecchio spazzolino da denti.
Credits: Foto di Freepik.com | Rawpixel
Lavate il capo in lavatrice dopo aver eseguito questa operazione preliminare.
USARE L’ACQUA OSSIGENATA FUNZIONA, MA SOLO SUI CAPI BIANCHI
Mescolare acqua ossigenata e acqua è un metodo davvero efficace. Lasciare in ammollo un capo macchiato di sudore per 15-30 minuti in questa soluzione equivale a riaverlo praticamente come nuovo.
Credits: Foto di Freepik.com | Freepik
Questo rimedio fai da te, semplice da mettere in atto e anche piuttosto veloce, può essere utilizzato solo sui capi bianchi mentre va evitato categoricamente sui capi scuri e colorati.
A PRESCINDERE DAL METODO, USATE SEMPRE E SOLO L’ACQUA FREDDA
A questo punto, è doveroso fare una precisazione. Molti credono, erroneamente, che utilizzare l’acqua calda possa essere utile contro le macchie di sudore.
MAI USARE L’ACQUA CALDA PER PRETRATTARE LE MACCHIE DI SUDORE
Si pensa, infatti, che il calore possa rimuovere più facilmente gli aloni, ma in realtà non fa altro che indurire le macchie peggiorando la situazione. Assicuratevi di utilizzare sempre e solo acqua fredda.
Credits: Foto di Freepik.com | Freepik
Per lo stesso principio, è sconsigliato anche utilizzare l’asciugatrice. Meglio stendere il bucato su uno stendibiancheria o sulle corde.
COME PREVENIRE LE MACCHIE DI SUDORE: TIPS UTILI
Se vi interessa sapere come togliere le macchie di sudore dai tessuti ma soprattutto come prevenirle, aggirando l’ostacolo, prendete nota di questi semplici ma preziosi consigli.
Indossare indumenti in tessuti naturali e traspiranti come il cotone è consigliato nel periodo estivo, così da non sudare troppo. Per le giornate molto calde ci si può aiutare con degli escamotage: per esempio, esistono in commercio dei proteggi ascelle usa e getta da poter utilizzare per evitare di macchiare t-shirt, camicie e abiti.
Credits: Foto di Freepik.com | GPointStudio
Bisognerebbe evitare, infine, di fare errori quando si mette il deodorante per far sì che il prodotto agisca al meglio. Per esempio, mai usarlo sulla pelle bagnata e se si usa l’antitraspirante – prodotto consigliato se si suda davvero molto – meglio applicarlo la sera prima di andare a dormire e non la mattina come è preferibile fare, invece, con il classico deodorante.
Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema fai da te, non perdetevi questi post:
1) MACCHIE SUI DENTI DA CAFFÈ E TÈ: I CONSIGLI PER ELIMINARLE
2) COME RICICLARE I VECCHI PROFUMI
3) COME PULIRE LE SCARPE DI PELLE
Via Giphy
Ragazze, anche per oggi abbiamo terminato. Questi erano i nostri consigli su come togliere le macchie di sudore dai vestiti, sia dai capi scuri che da quelli bianchi e colorati. Come sempre, a questo punto, la parola passa a voi: cosa ne pensate? Avete mai provato questi rimedi fai da te? Ditecelo nei commenti, un bacione dal TeamClio!