COME RICICLARE E SMALTIRE I VECCHI PROFUMI INUTILIZZATI: TIPS E CONSIGLI

  1. Sapere come riciclare vecchi profumi può tornare davvero utile, specialmente per chi è solito collezionare fragranze.
  2. Molti sono convinti che i profumi vecchi fanno male: in realtà non ci sono controindicazioni particolari per il loro utilizzo, ma di certo le performance dei profumi scaduti non sono granché, quindi è preferibile non vaporizzarli sulla pelle.
  3. Esistono tanti modi per smaltire i profumi pieni oppure già utilizzati, ma non più graditi. Si possono usare per deodorare gli ambienti, gli armadi e i cassetti, per esempio.
  4. Con i vecchi profumi si possono preparare facilmente sali da bagno fai da te o candele.
  5. I profumi che non usiamo più con i dovuti accorgimenti si trasformano perfino in validi alleati per le pulizie domestiche.

cliomakeup-come-riciclare-vecchi-profumi-teamclio-cover

Credits: Foto di Unsplash | Vanessa Conunaese

Le idee per smaltire e riciclare i vecchi profumi inutilizzati non mancano di certo e sono alla portata di tutti. Curiose di scoprire con noi quali sono le più “furbe”? Allora, iniziamo subito: via con il post!

I PROFUMI VECCHI FANNO MALE?

Prima di scoprire insieme come riciclare vecchi profumi, è bene fare una precisazione. I profumi vecchi non fanno male, in realtà. Non esistono, quindi, delle vere e proprie controindicazioni al loro utilizzo.

Come tutti i cosmetici, anche i profumi hanno una data di scadenza che solitamente è riportata sul retro della confezione. Superata quella data, però, il profumo non va necessariamente gettato via. Se rimasto chiuso è possibile utilizzarlo per diverso tempo.

cliomakeup-come-riciclare-vecchi-profumi-teamclio-1

Credits: Foto di Unsplash | Jessica Weiller 



UN PROFUMO APERTO SOLITAMENTE MANTIENE INALTERATA LA SUA FRAGRANZA FINO A 48 MESI

Come comportarsi, invece, con i vecchi profumi aperti? Un profumo, da aperto, solitamente si conserva bene per un arco di tempo che va da 36 a 48 mesi. Dopo questo frangente il profumo “va a male”: la fragranza si altera e può risultare sgradevole perché nella maggior parte dei casi assume note acidule e, inoltre, la persistenza cala drasticamente. Se una fragranza si è ormai completamente persa vi consigliamo di gettare via il profumo. Se i profumi sono pieni e chiusi, ma non avete modo o voglia di usarli, la soluzione migliore è provare a regalarli a qualcuno che possa apprezzarli e utilizzarli oppure rivenderli, magari su Vinted.

Quando i profumi sono vecchi e aperti, ma ancora in buone condizioni, è possibile smaltirli adottando delle idee fai da te per il riciclo creativo molto intelligenti.

COME RICICLARE VECCHI PROFUMI: PROVATE AD AROMATIZZARE E PERSONALIZZARE CARTA DA LETTERE O BIGLIETTI DI AUGURI

Iniziamo da un modo per riciclare i vecchi profumi che piacerà sicuramente ai nostalgici dall’animo retrò. Il profumo che non usiamo più si può utilizzare per aromatizzare e personalizzare quaderni, libri ma anche biglietti di auguri.

cliomakeup-come-riciclare-vecchi-profumi-teamclio-2

Credits: Foto di Unsplash | Álvaro Serrano 

Attenzione: mai spruzzarlo direttamente sulla carta, perché il rischio di macchiarla è molto alto. Bagnate di profumo un batuffolo di ovatta, fatelo asciugare completamente e lasciatelo in un cassetto chiuso insieme al libro, al quaderno o al foglio che desiderate aromatizzare con la fragranza.

SMALTIRE I PROFUMI PIENI DEODORANDO LA SCARPIERA, GLI ARMADI O I CASSETTI

I vecchi profumi si possono smaltire e riutilizzare per deodorare la scarpiera. Non basta vaporizzare il profumo, ma è consigliato impregnare una salvietta, disporla in un contenitore in plastica dotato di coperchio, forarlo e posizionarlo proprio nella scarpiera. La fragranza si diffonderà in modo graduale per svariate settimane.

cliomakeup-come-riciclare-vecchi-profumi-teamclio-3

Credits: Foto di Unsplash | Megan Lee 

Quando i profumi sono ancora piacevoli e preservano la loro fragranza originale, è possibile adoperarli anche per deodorare cassetti e armadi così da profumare capi di vestiario e biancheria.

cliomakeup-come-riciclare-vecchi-profumi-teamclio-4

Credits: Foto di Unsplash | Adrienne Leonard 

Come per la carta, evitate il contatto diretto con i tessuti. Spruzzate un po’ di profumo su un dischetto struccante e posizionatelo nei cassetti o nell’armadio.

Ragazze, non è ancora tutto. Girate pagina e continuate a leggere per scoprire tante altre idee su come riciclare vecchi profumi, perché non vi piacciono oppure perché ormai non più utilizzabili in modo tradizionale.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here