COME REALIZZARE L’ESPRESSO MAKE-UP E A CHI STA BENE?
- L’Espresso make-up è uno dei migliori make-up Estate 2023 per valorizzare l’abbronzatura, ma dona anche agli incarnati più diafani.
- Declinazione più strong e grunge del Latte make-up, altro trend virale su TikTok, è un trucco viso, occhi e labbra tutto improntato sui toni del marrone.
- Ispirato al caffè espresso e ai suoi colori, prevede l’utilizzo di toni di marrone intensi, scuri e neutro-freddi.
- Il trucco occhi è sostanzialmente uno smokey eyes, da realizzare con ombretto marrone, matita nera e tanto mascara.
- Per le labbra via libera a tutte le nuance nude tendenti al marrone, più o meno scure a seconda della carnagione.
Credits: @josecorella Via Instagram, @daniellemarcan Via TikTok, @haticeeyildirimo Via Instagram
Curiose di scoprire insieme a me tutti i segreti della nuova ossessione beauty di TikTok, l’Espresso make-up? Allora, bellezze, iniziamo subito con una carrellata di foto e look ispirazionali da cui prendere spunto quest’estate.
ESPRESSO MAKE-UP: LA NUOVA OSSESSIONE BEAUTY DELL’ESTATE 2023 NASCE SU TIKTOK
Non dovrebbe sorprenderci. Per l’ennesima volta, una delle tendenze beauty più cool e popolari della stagione nasce su TikTok ed è proprio sul social del momento che sta viaggiando veloce, diventando virale in tutto il mondo. In questo caso mi riferisco all’Espresso make-up, trend per il trucco sdoganato dalla creator Danielle Marcan. Un moodboard nei toni del marrone scuro, con una tazza bollente di caffè espresso e look ispirazionali sfoggiati da icone quali Cara Delevingne ed Emily Ratajkowski: è così che il make-up in stile espresso ha fatto il suo esordio in rete, trasformandosi in breve tempo in un’autentica ossessione.
Credits: @daniellemarcan Via TikTok – Danielle Marcan ha coniato il termine Espresso make-up
ESPRESSO MAKE-UP: UNA RIVISITAZIONE STRONG E INTENSA DEL LATTE MAKE-UP
Detto tra noi, bellezze, non si tratta di niente di nuovo. Basta dare un’occhiata al look qui sotto splendidamente portato da Vanessa Hudgens e risalente ad alcuni mesi fa per rendersene conto: l’Espresso make-up in fondo è sempre esistito, ma non ha mai avuto tutta questa popolarità. Il merito, molto probabilmente, è da attribuire al nome, in perfetto stile Generazione Z, e alla contrapposizione con un altro trend molto diffuso e chiacchierato nelle ultime settimane ovvero il Latte make-up.
Credits: @hungvanngo Via Instagram – Vanessa Hudgens con un make-up in perfetto stile Espresso
LE DIFFERENZE CON IL TREND LATTE MAKE-UP
Anche nel caso dell’Espresso make-up, l’ispirazione arriva da una bevanda molto amata, nello specifico dall’italianissimo caffè espresso, bollente e scuro. A differenza del Latte make-up, ispirato al cappuccino e ai suoi colori cremosi, l’Espresso make-up è molto più intenso e a tratti strong. La stessa Danielle Marcan, che l’ha sdoganato, lo presenta come una rivisitazione grunge del trend.
Credits: @giul.yn Via Instagram – Lo smokey eyes marrone caratterizza il trucco occhi stile Espresso
Mentre il Latte make-up punta a dare profondità allo sguardo servendosi di colori cremosi e tenui, l’Espresso make-up è decisamente più sensuale e non conosce mezze misure. I colori utilizzati per truccare gli occhi, ma anche il viso e le labbra, sono più scuri e più freddi.
Credits: @asia.medugno Via Instagram – Il segreto dell’Espresso make-up sono i toni scuri e neutro-freddi