INSALATE ESTIVE: TUTTE LE RICETTE DA COPIARE ADESSO
- Le insalate sono un piatto facile e veloce da realizzare.
- Si possono creare con gli ingredienti che più preferite e sono perfette anche per un pranzo a sacco da portare in spiaggia o per una gita fuori porta.
- Se siete stufe delle solite ricette, in questo post vi proporremo 10 ricette di insalate estive super sfiziose, fresche e semplicissime da fare.
- Dalle insalate con la frutta, a quelle con le freschissime verdure di stagione, fino alle combinazioni a base di pesce.
- Sono un piatto completo, salutare a prova di caldo e pigrizia.
Credits: @martinalasaluteincucina, @dott.ssa_healthy Via Instagram, Le insalate sono un piatto perfetto per l’estate
Ragazze, spesso in estate non si ha nessuna voglia di cucinare e accendere i fornelli. Per questo abbiamo pensato a una selezione di 10 ricette di insalate estive buonissime e semplicissime da realizzare. Le insalate, infatti, sono perfette se state cercando un’idea per un pasto veloce e leggero che non vi appesantisca nelle giornate più calde. In questo post potrete vedere tantissime ricette salutari, facili e anche economiche da realizzare a base di pesce, verdure e frutta. Dimenticatevi lunghi procedimenti e una lista lunghissima e precisa di ingredienti perchè in questo caso potete realizzare queste ricette davvero come volete: nessun procedimento particolare o quantità specifiche perchè potete crearle con le quantità che più preferite. Combinazioni talvolta insolite, ma molto sfiziose e gustose. Siete curiose di scoprire quali sono le nostre preferite? Allora cominciamo!
L’INSALATA ESTIVA PER ECCELLENZA CON ANGURIA E FETA
Partiamo con una ricetta sempre più sdoganata in estate. Una combinazione di sapori dolci e salati allo stesso tempo per una ricetta ricca di vitamine, fibre e proteine. Stiamo parlando dell’insalata con anguria, songino, cetrioli, olive, feta, menta.
una ricetta ricca di vitamine, fibre e proteine
Vi basterà tagliare a cubetti l’anguria e la feta, affettare il cetriolo e le olive denocciolate (ma se preferite potete anche lasciarle intere) e adagiarle su un letto di songino. Ultimate il tutto con foglie di menta fresca e un topping con olio extravergine di oliva e un po’ di sale (non troppo, perchè la feta è già molto saporita). A piacimento potete completare il tutto con un filo di aceto balsamico.
Credits: @martinalasaluteincucina Via Instagram, Un gustoso esempio di insalata con anguria e feta, un contrasto molto particolare tra dolce e salato
L’INSALATA CON IL SALMONE, RICCA DI OMEGA3 E ANTIOSSIDANTI
Ricca di Omega3 e antiossidanti. Una ricetta di insalata estiva da non farsi scappare è quella con cetrioli, pomodori, salmone selvaggio e basilico. È molto fresca e facile da realizzare. Vi baserà unire in una ciotola il cetriolo affettato, i pomodorini e circa 150 grammi di salmone affumicato. Dopo aver assemblato il tutto, aggiungete qualche foglia di basilico e condite con una spolverata di pepe, olio e un pizzico di sale.
Credits: @martinalasaluteincucina Via Instagram Un esempio di insalata con il salmone, ricca di Omega3
L’INSALATA ESTIVA CHE NON TI ASPETTI CON MORE E CAPRINO
Un insalata con la frutta insolita, ma veramente super gustosa e particolare è questa con le more. Un mix di sapori che esplodono in bocca per una ricetta veramente semplice da replicare. Vi baserà avere songino, more, avocado, formaggio caprino e pistacchi. Anche in questo caso, per le dosi fate a vostro piacimento, ma vi consigliamo di utilizzare un avocado di medie dimensioni per circa due persone e circa 80 grammi di caprino. Cominciate affettando l’avocado con qualche goccia di limone per evitare che diventi subito nero, poi sbriciolate il caprino; unite questi ingredienti al songino e poi completate con le more, i pistacchi interi e un filo d’olio.
LA RICETTA TROPICALE CON GAMBERETTI E MANGO
Se vi piacciono le contaminazioni esotiche, allora dovete assolutamente provare l’insalata con gamberetti e mango. Sofisticata e con un mix di sapori particolari molto freschi.
Per questa ricetta vi basterà bollire i gamberi per qualche minuto in acqua bollente salata (oppure potete comodamente acquistarli già cotti dal vostro pescivendolo d fiducia), scolarli e unirli al mango che avete precedentemente tagliato a cubetti. Attenzione che il mango deve essere sufficientemente maturo. Come base potete optare per songino e radicchio oppure potete sostituire il songino con della rucola. Poi aggiungete cetrioli, olive taggiasche e un dressing a base di olio extra vergine d’oliva e limone.
Credits: @beatrice.zunino Via Instagram. In questa immagine, un delizioso esempio di insalata con gamberetti e mango
LA CAESAR SALAD RIVISITATA
Un piatto molto leggero, perfetto anche per la dieta è la caesar salad. Per questa estate 2023 ve la riproponiamo in versione rivisitata con aggiunta di albicocche e un topping speciale. Per prima cosa dovrete grigliare il pollo o il tacchino (per la versione vegan potete sostituire il pollo con il tofu grigliato). Sfilacciatelo finemente, poi, a parte, preparate un delizioso topping mischiando un cucchiaino di senape, il succo di un lime, un cucchiaino di salsa di soia e un cucchiaino di olio evo. Con questa salsina andate a condire la rucola, poi unite il pollo, le albicocche sbucciate e tagliate a dadini e, se gradite, completate il tutto con una spolverata di corn flakes per avere una componente croccante.