MANOVRA DI HEIMLICH NELLE PERSONE IN DOLCE ATTESA O SULLA SEDIA A ROTELLE

La manovra di Heimlich non si esegue in tutti gli individui allo stesso modo. In caso di donne incinte, per forza di cose, non si può effettuare in maniera standard.

cliomakeup-manovra-heimlich-2

Credits: @fralonjr via Instagram. Prestata attenzione a questa immagine, per capire come fare

Tuttavia, la procedura salva-vita si può comunque effettuare, così da salvare anche chi è in dolce attesa. Ed è la stessa manovra che si andrà a eseguire sulle persone obese. Ma cosa cambia?

Si pratica allo stesso modo, salvo la posizione del pugno, da appoggiare sulla parte più bassa dello sterno.

Quindi:

  • avvolgere il tronco della persona con entrambe le braccia;
  • posizionare un pugno sulla parte più bassa dello sterno;
  • avvolgere il pugno con l’altra mano ed effettuare spinte decise verso l’alto tirando con le braccia.

Un’altra tipologia di soggetto che richiede attenzioni speciale è chi sta sulla sedia a rotelle. Qui bisogna modificare la posizione. Vediamo come effettuare la manovra di Heimlich sulle persone su sedia a rotelle:

  • mettere il freno alla sedia a rotelle
  • posizionarsi dietro la carrozzina in piedi o anche in ginocchio; se lo schienale dovesse risultare troppo alto, inclinare in avanti e verso il basso busto e testa del soggetto che sta soffocando;
  • effettuare la manovra di Heimlich classica.

LA MANOVRA DI HEIMLICH NON SI ESEGUE SUI BAMBINI CON MENO DI 12 MESI

Ora resta un ultimo punto: come effettuare la manovra di Heimlich nei neonati? Non si effettua. Non va mai praticata sui bambini sotto l’anno di età.

Tuttavia, soprattutto perché approcciano per la prima volta con alimenti solidi e semi-solidi, potrebbe essere più che fondamentale intervenire tempestivamente in caso di soffocamento.

cliomakeup-manovra-heimlich-5

Credits: @bottegaserendipity via Instagram. Prestate attenzione a questa immagine per capire come fare



Prima di capire come fare la manovra di disostruzione pediatrica, è importante informarsi e capire bene quali sono i tagli sicuri durante lo svezzamento e, soprattutto, l’autosvezzamento. In questo modo si proporranno sempre alimenti con cui il neonato non soffocherà. Sono, in questo caso, importanti i tagli (stick, rondelle, fettine) e le consistenze (morbide, dure).

Innanzitutto ricordiamo che la manovra di disostruzione pediatrica si effettua se il bambino sta soffocando e non riesce a tossire. Se accade ciò bisogna:

  • prendere il bimbo in braccio e sostenerlo con l’avambraccio in posizione prona, quindi a testa in giù;
  • con la mano con cui si tiene il neonato, afferrare la mandibola;
  • sedersi o inginocchiarsi, appoggiare il bimbo sulla coscia con la testa rivolta verso il basso e i piedini puntati verso il torace;
  • dare cinque pacche tra le scapole del neonato con la parte iniziale del palmo; le pacche devono essere nette e decise, così da sbloccare il corpo estraneo;
  • se l’ostruzione persiste, girare il bimbo a pancia in su e con due dita effettuare cinque compressioni sul torace, tra i capezzoli.

Ragazze, per restare aggiornate sulle ultime novità, leggete questi post:

1) CONGIUNTIVITE: CAUSE E RIMEDI 

2) PERCHÉ IN ESTATE CI SI SENTE PIÙ STANCHI?

3) TUTTO SULLA CRIOTERAPIA 

cliomakeup-manovra-heimlich-20

Via Giphy

Ragazze, ora è il vostro turno. Conoscevate la manovra di Heimlich? L’avete mai praticata? Avete mai seguito un corso di primo soccorso? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here