COME NON FAR SUDARE LE MANI?
- La sudorazione delle mani può essere particolarmente fastidiosa soprattutto in contesti pubblici
- In alcuni casi può addirittura arrivare a compromette la qualità di vita
- Nei casi più estremi è bene consultare un medico per ricevere un parere professionale e opzioni di trattamento personalizzate
- In alternativa ci sono alcuni semplici rimedi per non far sudare le mani come utilizzare oli essenziali o bicarbonato
- Anche stress e alimentazione possono essere fattori correlati che vanno tenuti sotto controllo
Credits: @juanpablo-serrano-arenas | Pexels, La sudorazione delle mani può creare disagio nelle attività quotidiane
ATTIVITÀ PER RIDURRE GESTIRE ANSIA E STRESS
Ansia e stress sono i fattori più comuni che possono causare la sudorazione delle mani. Sono fattori che causano molto spesso iperidrosi, ovvero l’eccessiva sudorazione con tutti i relativi problemi sociali che possono insorgere.
Ansia e stress possono aumentare la sudorazione delle mani
Questo accade come risposta naturale dell’organismo. Ormoni come l’epinefrina e il cortisolo aiutano infatti a gestire lo stress, aumentando la temperatura corporea. Per abbassare la temperatura, il corpo attiva le ghiandole sudoripare.
Credits: @ron.lach Via | Pexels, L’ansia e lo stress aumentano la sudorazione
Per questo, se evitare le situazioni ansiogene e di disagio non è sempre possibile, si può lavorare sulla gestione dello stress associato a certe situazioni. I rimedi in questo senso sono molteplici e si possono prendere in considerazione la meditazione, lo yoga ma anche una sessione di mindfulness. In generale vale la regola che praticare attività rilassanti prima di un evento importante, come leggere, ascoltare musica o concentrarvi sul respiro può essere utile.
Credits: @karolina.gabrowska | Pexels, Anche ascoltare musica può essere un modo per gestire lo stress
COME NON FAR SUDARE LE MANI CON RIMEDI NATURALI
Oltre a prendersi cura della propria salute mentale, ci sono dei rimedi pratici, facili e naturali per non far sudare le mani. Il bicarbonato di sodio vi verrà in aiuto! Vi basterà riempire una ciotola con 500 ml di acqua tiepida e 50 gr di bicarbonato di sodio, mescolare e lasciare le mani a bagno dentro questa soluzione per almeno 15 minuti al giorno. Per un rimedio ancora più efficace ripetete questo procedimento due volte al giorno per almeno 2/3 giorni. In alternativa, un altro metodo per non far sudare le mani è utilizzare oli essenziali di salvia, menta, timo o palmarosa diluiti in una bacinella piena d’acqua fresca. Aggiungete circa 30 gocce in una bacinella e lasciate le mani in immersione per almeno 10 minuti.
Credits: @Pixabay | Pexels, Diluire oli essenziali in una bacinella d’acqua è un rimedio naturale contro la sudorazione delle mani