CARENZA NUTRIZIONALE DI ZINCO E VITAMINA B6

In genere si pensa che le macchie bianche sulle unghie siano sinonimo di mancanza di calcio. Tuttavia, non ci sono ancora delle evidenze scientifiche che correlano i due fenomeni. Piuttosto, è stato provato che la carenza di zinco e vitamina B6 può essere con-causa dello sviluppo di macchie bianche sulle unghie perchè l’assenza di questi due componenti nel nostro organismo rende le unghie più fragili quindi soggette a traumi.

cliomakeup-macchie-bianche-sulle-unghie-cosa-sono-perche-vengono-e-i-rimedi-6

Credits: @celestecaldarulo_beautysalon Via Instagram, Livelli bassi di zinco e vitamina B6 rendono le unghie più fragili

LE MACCHIE BIANCHE PER MALATTIE E INFEZIONI FUNGINEE

Un’altra frequente origine della leuconichia è associata alle infezioni fungine, conosciute anche come onicomicosi. Queste infezioni solitamente si manifestano prevalentemente nelle unghie dei piedi e dipendono molto dall’umidità elevata in cui i piedi spesso si ritrovano a stare (soprattutto in estate con le scarpe chiuse), oppure per la facilità con cui possono entrare in contatto con superfici non igieniche. In generale però, se si tratta di macchie dovute a questo tipo di infezione vi consigliamo di consultare un medico che sarà in grado di fornirvi diagnosi e cure più specifiche. Questo inestetismo, infatti, può anche essere sintomo di altre patologie legate per esempio al fegato.

cliomakeup-macchie-bianche-sulle-unghie-cosa-sono-perche-vengono-e-i-rimedi-7

Credits: @dr.danabratu Via Instagram, A volte le macchie bianche sono sintomo di un’infezione micotica



RIMEDI BEAUTY PER LE MACCHIE BIANCHE SULLE UNGHIE

Quando le macchie bianche non sono patologiche, sono abbastanza semplici da trattare. In questo caso vi basterà semplicemente aspettare la ricrescita delle unghie.

vi basterà semplicemente aspettare la ricrescita delle unghie

Le macchie bianche tendono infatti a spostarsi verso l’estremità superiore dell’unghia man mano che cresce, per poi scomparire completamente. Non ci sono comunque dei rimedi che accelerano la scomparsa di questi segni ma eseguire manicure e pedicure in modo accurato, idratarle e lucidarle con uno smalto curativo può contribuire e non peggiorare la condizione delle unghie. In alternativa potete optare per l’utilizzo di una lima lucidante sulle unghie, per renderle più levigate e lucenti. Consigliamo anche di applicare regolarmente una crema per le mani ricca di fosfolipidi e ceramidi, oppure contenente urea e oli vegetali come jojoba o mandorle dolci. In alternativa, un olio nutriente può essere massaggiato sulle mani.

cliomakeup-macchie-bianche-sulle-unghie-cosa-sono-perche-vengono-e-i-rimedi-9

Credits: @min.an | Pexels, Smalti rinforzanti e creme idratanti aiutano a proteggere le unghie da eventuali traumi 

CURARE L’ALIMENTAZIONE PER CURARE LE UNGHIE

Se le chiazze bianche sulle unghie sono legate a questioni di natura nutrizionale, è importante intervenire con una corretta alimentazione. Il primo passo consiste nel mantenere un regime alimentare bilanciato e variegato, con un’attenzione particolare all’assunzione di una vasta gamma di frutta e verdura fresca di stagione. Questo aiuterà a evitare potenziali carenze di nutrienti essenziali, come proteine, minerali e vitamine (soprattutto quelle del gruppo B che abbiamo visto essere fondamentali per le unghie). In alcuni casi, l’uso di integratori alimentari specifici per la salute di unghie e capelli potrebbe essere utile.

cliomakeup-macchie-bianche-sulle-unghie-cosa-sono-perche-vengono-e-i-rimedi-8 (1)

Credits: @Vanessa.Loring | Pexels, Se le macchie sono dovute a carenze alimentari rivalutate il vostro piano alimentare

Se volete conoscere altri modi per prendervi cura delle vostre unghie, non perdetevi questi post:

1) RIMEDI PER UNGHIE FRAGILI: PRODOTTI E TRATTAMENTI PER PRENDERSENE CURA

2) UNGHIE OPACHE? ECCO COME RENDERLE LUCIDE SENZA SMALTO

3) SMALTO SBECCATO DOPO UN GIORNO: COME FARE?

cliomakeup-macchie-bianche-sulle-unghie-cosa-sono-perche-vengono-e-i-rimedi-2

Via Giphy

Ragazze con questo post di approfondimento sulle macchie bianche abbiamo individuato cause e rimedi ma in caso di persistenza è bene contattare uno specialista. Adesso raccontateci la vostra esperienza! Avete mai avuto queste macchie sulle unghie? Se si, come le avete curate? Scriveteci i vostri consigli qui sotto. Un bacione e al prossimo post, il TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here