Non sono rari i casi in cui si ha piacere ad avere unghie limate con cura e ordinate, ma proprio non si sopporta lo smalto! Lasciare le unghie al naturale ed averle però impeccabili non è scontato e, specialmente d’estate, a causa di una maggiore esposizione al sole e a tutti quei fattori come l’acqua della piscina o del mare, possono diventare più deboli e anche opache!

In questo post, allora, voglio parlarvi di come avere unghie lucide e forti e capaci di dare il meglio di sé anche senza smalto, e di come prevenire l’insorgenza dell’opacità indesiderata tanto lontana dall’effetto matte che va di moda in fatto di smalti e manicure eheh! Siete curiose, bellezze, di scoprire come? Allora non vi resta che continuare a leggere ;-)!

cliomakeup-unghie-opache-17

UNGHIE PIÙ OPACHE COL PASSARE DEL TEMPO

L’aspetto delle unghie, oltre ad essere legato a fattori estetici, può essere anche un prezioso campanello d’allarme per eventuali disturbi di salute. Un’unghia sana dovrebbe essere liscia, priva di macchie, compatta e leggermente incurvata ma, se si nota di avere di base le unghie un po’ meno lucide rispetto a qualche anno, fa non ci si deve subito allarmare!

cliomakeup-unghie-opache-16

Questo perché, soprattutto con il passare del tempo, è fisiologicamente normale e naturale avere unghie meno lucide, più spesse, e con una colorazione che vira più al giallastro che al bianco, dunque…niente panico eheh!



SE LE UNGHIE DIVENTANO OPACHE ALL’IMPROVVISO, SI DEVE FARE ATTENZIONE

Se, però, il cambiamento arriva dall’oggi al domani, è meglio andare per sicurezza dal medico: avere unghie improvvisamente di colore più chiaro e opaco, infatti, può essere indice funghi e micosi, o di patologie come l‘anemia!

cliomakeup-unghie-opache-12

Tra l’altro, molte donne in gravidanza presentano unghie con queste caratteristiche, proprio per via dell’abbassamento dei globuli rossi che, a volte, può insorgere durante la gestazione!

cliomakeup-unghie-opache-11Credits: vivoinsalute.it

Fortunatamente non ho avuto questo problema ma diciamo che, da quando l’ho saputo, sono stata più attenta alla lucentezza delle mie unghiette eheh!

cliomakeup-unghie-opache-18

COSA OPACIZZA LE UNGHIE?

Unghie opache e meno lucenti del solito, nella maggior parte dei casi, sono causate da fattori esterni, come ad esempio l’uso di saponi e detergenti troppo aggressivi, un utilizzo intensivo di smalti e acetone di qualità non eccelsa oppure, semplicemente, bagni prolungati!

ClioMakeUp-togliere-smalto-unghie-barattolo-levasmaltoMeglio utilizzare solventi delicati ma efficaci, in grado di rimuovere lo smalto in un attimo!

D’estate le unghie si opacizzano più facilmente perché, la salsedine o semplicemente il cloro della piscina, sono tutte cose che le rendono decisamente più fragili.

cliomakeup-unghie-opache-13Credits: elle.it

Bellezze, non abbiamo mica terminato! Nella pagina successiva vi parlerò di qualche metodo semplice e veloce per rendere le vostre unghie lucidissime! Andate a pagina 2 per vedere di che si tratta!

4 COMMENTI

  1. io metto la crema ogni sera, sto usando questo smalto selly Hansen e aiuta anche lui e prendo integratori multitaminici quindi son bravina. MA non metto mai i guanti per le faccende domestiche e le mie mani ne risentono. Ma se esfolio le unghie non si assottigliano?
    SUPERDOMANDONE: al mare le mie unghie diventano forti, bianche, bellissime. PERCHE??? non dovrebbe essere il contrario??

  2. Questo articolo mi tocca nel profondo.
    Quest’anno per la prima (e spero ultima) volta in vita mia, ho preso un fungo che ha attaccato le unghi di entrambi gli alluci. Da dove? Da uno smalto. Che era a casa mia e comprato lo scorso anno. Una tragedia. Giuro.
    Per le unghie delle mani invece, il gel me le ha completamente distrutte. Probabilmente è stata sfiga ma dopo averlo portato per 2 mesi al massimo, ho combattuto 3 anni per tornare ad avere unghie decenti. Le miei unghie si sgretolavano, un’unghia sfaldata ce l’abbiamo avuta tutti, e non era la stessa cosa. Inoltre erano sottilissime e trasparenti (nell’ultimo periodo, dopo mesi di attente cure).
    Il maggiore risultato però l’ho avuto, non cercandolo, da una crema a base di olio di oliva comprata da Lush. E’ quella tra l’altro che producono per beneficienza e non è specifica per unghie, è una crema mani/corpo molto corposa. E’ un miracolo. Nel giro di 3 giorni le mie unghie sono radicalmente cambiate, finalmente iniziano di nuovo a crescere più spesse, bianche e non si sgretolano più.
    Consiglio vivamente di provarla. Costa €5 e vanno anche in beneficienza.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here