IL ROSA CHE HA CONQUISTATO IL CINEMA…

Oltre che una grande designer, Elsa Schiaparelli fu anche un’abile costumista. E proprio il cinema ha contribuito al successo del rosa shocking. Infatti, la stilista collaborò a lungo con il mondo del cinema, realizzando i costumi di scena per ben 30 film, partendo con A Gentleman of Paris di Sinclair Hill del 1931, e finendo con Moulin Rouge di John Huston del 1952.

il cinema ha contribuito al successo del rosa shocking

Di queste pellicole, quattro in particolare sono diventate iconiche anche per i loro suntuosi abiti indossati da attrici come Zsa Zsa GaborMae West e Wendy Hiller. Per Zsa Zsa Gabor, Schiaparelli realizzò un tubino rosa con un grande fiore in tessuto che decora una spalla, abbinato a lunghi guanti in ton-sur-ton proprio in rosa shocking.

cliomakeup-qual-e-origine-colore-rosa-shocking-storia-7
Credits: @cindygreenenyc Via Instagram, Zsa Zsa Gabor in rosa Schiaparelli durante le riprese di Moulin Rouge (1952).
Nel 1953, la scena del film Gli uomini preferiscono le bionde con Marilyn Monroe che sfoggia un tubino in rosa shocking mentre canta “Diamonds are a girl’s best friend, consacrerà poi questo colore come colore prediletto per esprimere grinta e sensualità.

 

cliomakeup-qual-e-origine-colore-rosa-shocking-storia-6

Credits: @earthtones.mp3 Via Instagram, La scena di Gli uomini preferiscono le bionde con Marilyn Monroe che sfoggia un abito rosa shocking



…MA ANCHE IL MONDO BEAUTY

Come ogni tendenza che si rispetti, anche il mondo del beauty negli anni si è fatto fedele sostenitore del rosa shocking. Tra il 2016 e il 2019 i capelli rosa erano davvero super cool. E anche se adesso la tendenza sembra essere passata in sordina, c’è sempre qualcuno che si diverte a giocare con colori di capelli accesi e sceglie il rosa shocking e risulta comunque sempre attuale.

cliomakeup-qual-e-origine-colore-rosa-shocking-storia-8

Credits: @roxane_hairparis Via Instagram, I capelli color rosa shocking erano molto di tendenza tra il 2016 e il 2019

Stessa cosa vale per le unghie. In particolare, le nail art rosa shocking sono sempre una scelta super apprezzata durante le belle stagioni. La caratteristica di questo colore, rende le unghie perfette per illuminare le giornate primaverili ed esaltare l’abbronzatura estiva. 

cliomakeup-qual-e-origine-colore-rosa-shocking-storia-9

Credits: @estetica_enrica Via Instagram, Le unghie rosa shocking sono adatte alla bella stagione

 

Se volete conoscere altre curiosità sul mondo della moda, leggete questi post:

1) MILANO FASHION WEEK: I MIGLIORI LOOK E MOMENTI DELLA STORIA DELLA MODA ITALIANA

2) CALZE PARIGINE: OUTFIT, ISPIRAZIONI LOOK E STORIA

3) I 7 ABITI DA SPOSA NON CONVENZIONALI (MA STUPENDI DELLE STAR)

cliomakeup-qual-e-origine-colore-rosa-shocking-storia-2

Via Giphy

Bene ragazze siamo giunte alla fine di questo post tutto dedicato al rosa shocking, un colore che noi amiamo decisamente! E voi conoscevate la storia di questa tinta? Vi piace? Avete mai sfoggiato look e make-up di questo colore? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto. Un bacione e al prossimo post, il TeamClio!

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here