UN VIAGGIO IN BICICLETTA INDIMENTICABILE ATTRAVERSO LA VIA FRANCIGENA
È stata una rotta battuta da milioni di pellegrini che dall’Europa occidentale, in particolare dalla Francia, varcavano i confini italiani per dirigersi verso la tomba di San Pietro e proseguire fino in Puglia dove si sarebbero imbarcati per la Terrasanta.
La Via Francigena è un percorso da fare in bici o a piedi ed è ricca di fascino
La Via Francigena è un percorso ricco di storia e di chilometri, ma non è detto che dovete percorrerlo tutto. Il tratto italiano ad esempio, è molto impegnativo, sono in tutto 1020 chilometri e attraversa la Valle d’Aosta, il Piemonte, la Lombardia, la Toscana e il Lazio.
Credit:@fabiorus74 via Instagram – La via Francigena partiva dall’Inghilterra e arrivava in Italia
Fortunatamente il percorso è suddiviso in tappe, sta a voi scegliere quale percorrere, le più battute sulle due ruote sono quelle da Aosta a Pavia, da Lucca a Roma o quelle che attraversano le terre di Siena. La cosa certa è che qualsiasi sia l’opzione, visiterete luoghi ricchi di bellezze naturali, piccoli borghi incantevoli e scoprirete le specialità del posto.
Credit: @matteo_furcas via Instagram – La via Francigena vi fa entrare in contatto con la natura
VIAGGI IN BICICLETTA LUNGO LA RIVIERA DEI FIORI
La città dei fiori italiana per eccellenza è Sanremo e raggiungerla sulle due ruote può essere un’esperienza davvero interessante. Per farlo vi basterà incamminarvi lungo la pista ciclabile della Riviera dei fiori. Questa si sviluppa in corrispondenza della vecchia ferrovia a binario unico che collega San Lorenzo al mare a Ospedaletti. Un viaggio che potrete concludere con un meritato tuffo nel Mar Ligure.
Credit: Foto di Unsplash/Robert Anitei
Rimanendo sempre sulla costa, un’altra pista ciclabile della Liguria che merita di essere conosciuta è quella che sfrutta l’antica tratta ferroviaria che portava alle Cinque Terre snodandosi lungo Levanto, Bonassola e Framura. Il paesaggio mozzafiato alterna calette e balconate per un’esperienza mozzafiato.
Credit: Foto di Unsplash/Josh Hild
LA CICLOVIA DELL’ACQUEDOTTO, IL VIAGGIO IN BICICLETTA ALLA SCOPERTA DEL SUD ITALIA
È lunga 500 km e attraversa ben tre regioni (Campania, Basilicata e Puglia): la Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese è un itinerario tra luoghi poco battuti. Il vostro viaggio in bicicletta parte dalle sorgenti Sanità di Caposele – nell’Alta Irpinia – e giunge fino a Santa Maria di Leuca, dove l’acquedotto ha la sua massima espressione nella cascata monumentale realizzata nel 1939. Un modo per scovare posti meravigliosi e una parte dell’Italia ancora poco nota.
Credit: Foto Pexels/Gelatin
Ragazze, se volete rimanere aggiornati sui viaggi e su itinerari particolari, leggete questi post:
1) COME DORMIRE BENE IN TENDA: I CONSIGLI PER GODERSI LA VACANZA
2) BANDIERA BLU 2023: LE SPIAGGE DA VISITARE QUEST’ESTATE
3) DOVE ANDARE SENZA PASSAPORTO? DOVE VIAGGIARE E LE METE TOP
Via Giphy
Ragazze, per oggi abbiamo terminato. Queste erano le nostre idee per viaggi in bicicletta in Italia e in Europa. Ora la parola come sempre passa a voi: quale itinerario vi piace? Ne avete già provato qualcuno? Ne avete altri da suggerirci? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!