UN VIAGGIO IN BICICLETTA INDIMENTICABILE ATTRAVERSO LA VIA FRANCIGENA

È stata una rotta battuta da milioni di pellegrini che dall’Europa occidentale, in particolare dalla Francia, varcavano i confini italiani per dirigersi verso la tomba di San Pietro e proseguire fino in Puglia dove si sarebbero imbarcati per la Terrasanta.

La Via Francigena è un percorso da fare in bici o a piedi ed è ricca di fascino

La Via Francigena è un percorso ricco di storia e di chilometri, ma non è detto che dovete percorrerlo tutto. Il tratto italiano ad esempio, è molto impegnativo, sono in tutto 1020 chilometri e attraversa la Valle d’Aosta, il Piemonte, la Lombardia, la Toscana e il Lazio.

cliomakeup-viaggi-in-bicicletta-5

Credit:@fabiorus74 via Instagram – La via Francigena partiva dall’Inghilterra e arrivava in Italia 

Fortunatamente il percorso è suddiviso in tappe, sta a voi scegliere quale percorrere, le più battute sulle due ruote sono quelle da Aosta a Pavia, da Lucca a Roma o quelle che attraversano le terre di Siena. La cosa certa è che qualsiasi sia l’opzione, visiterete luoghi ricchi di bellezze naturali, piccoli borghi incantevoli e scoprirete le specialità del posto. 

cliomakeup-viaggi-in-bicicletta-6

Credit: @matteo_furcas via Instagram – La via Francigena vi fa entrare in contatto con la natura



VIAGGI IN BICICLETTA LUNGO LA RIVIERA DEI FIORI

La città dei fiori italiana per eccellenza è Sanremo e raggiungerla sulle due ruote può essere un’esperienza davvero interessante. Per farlo vi basterà incamminarvi lungo la pista ciclabile della Riviera dei fiori. Questa si sviluppa in corrispondenza della vecchia ferrovia a binario unico che collega San Lorenzo al mare a Ospedaletti. Un viaggio che potrete concludere con un meritato tuffo nel Mar Ligure. 

cliomakeup-viaggi-in-bicicletta-7

Credit: Foto di Unsplash/Robert Anitei

Rimanendo sempre sulla costa, un’altra pista ciclabile della Liguria che merita di essere conosciuta è quella che sfrutta l’antica tratta ferroviaria che portava alle Cinque Terre snodandosi lungo Levanto, Bonassola e Framura. Il paesaggio mozzafiato alterna calette e balconate per un’esperienza mozzafiato. 

cliomakeup-viaggi-in-bicicletta-8

 Credit: Foto di Unsplash/Josh Hild

LA CICLOVIA DELL’ACQUEDOTTO, IL VIAGGIO IN BICICLETTA ALLA SCOPERTA DEL SUD ITALIA

È lunga 500 km e attraversa ben tre regioni (Campania, Basilicata e Puglia): la Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese è un itinerario tra luoghi poco battuti. Il vostro viaggio in bicicletta parte dalle sorgenti Sanità di Caposele – nell’Alta Irpinia – e giunge fino a Santa Maria di Leuca, dove l’acquedotto ha la sua massima espressione nella cascata monumentale realizzata nel 1939. Un modo per scovare posti meravigliosi e una parte dell’Italia ancora poco nota.

cliomakeup-viaggi-in-bicicletta-9

Credit: Foto Pexels/Gelatin

Ragazze, se volete rimanere aggiornati sui viaggi e su itinerari particolari, leggete questi post:

1) COME DORMIRE BENE IN TENDA: I CONSIGLI PER GODERSI LA VACANZA

2) BANDIERA BLU 2023: LE SPIAGGE DA VISITARE QUEST’ESTATE

3) DOVE ANDARE SENZA PASSAPORTO? DOVE VIAGGIARE E LE METE TOP

cliomakeup-viaggi-in-bicicletta-10

Via Giphy

Ragazze, per oggi abbiamo terminato. Queste erano le nostre idee per viaggi in bicicletta in Italia e in Europa. Ora la parola come sempre passa a voi: quale itinerario vi piace? Ne avete già provato qualcuno? Ne avete altri da suggerirci? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here