COS’È E COME RICREARE IL PERFETTO PREPPY STYLE
- Il preppy style è tra i più apprezzati perché unisce un look casual e chic allo stesso tempo.
- Ispirato all’abbigliamento degli studenti che frequentavano i college americani negli anni Cinquanta, ha mantenuto inalterato il suo fascino.
- Alcuni dei capi immancabili per ricreare lo stile preppy sono il blazer, le gonne a pieghe e il trench.
- La palette dei colori mette da parte quelli accesi per orientarsi su tinte pastello, neutre e tessuti in tweed.
- A completare il preppy style arrivano anche gli accessori, in particolare l’attenzione è puntata su scarpe e borse.
Credit: @styledbyvienne, @jeanieefrances e @aliaslouiseblog via Instagram
Ragazze, come abbiamo capito i social sono il luogo dove vengono lanciate o rilanciate nuove tendenze. Negli ultimi mesi è toccato al preppy style, un look che si basa su abiti basic nelle linee e nei colori, talmente versatile da diventare raffinato. Avete voglia di ricrearlo nei vostro outfit? Allora non perdiamo tempo e iniziamo il post.
COS’È IL PREPPY STYLE
Il preppy style è uno di quegli stili che non passa mai di moda perché è in grado di rinnovarsi costantemente nonostante la sua prima apparizione risalga a più di un secolo fa.
Credit: @jeanieefrances via Instagram – Il preppy style si ispira alle divise dei college americani
A renderlo famoso sono stati gli studenti dei college americani degli anni ’20 del Novecento prima e quelli degli anni ’50 dopo. Lo stile, infatti si rifà alle divise sfoggiate dai figli dell’alta borghesia americana che frequentavano istituti prestigiosi.
Credit: @yuumiii95 via Instagram – Il preppy style mixa abiti classici e sportivi
I ragazzi mixavano le divise e le giacche con capi più casual che indossavano anche nel tempo libero o per fare sport. Abbandonata la cerchia elitaria, lo stile preppy è diventato accessibile a tutti quelli che vogliono un outfit classico e comodo allo stesso tempo.
I CAPI MUST HAVE DI ISPIRAZIONE COLLEGIALE
I capi di ispirazione collegiale sono alla base del preppy style. Tra i must have non possono mancare gonne a pieghe, maglioncini e blazer con loghi in evidenza.
I capi principali per ricreare il preppy style sono maglioncini e gonne a pieghe
Di ispirazione vintage sono anche salopette, cardigan, polo e completi da tennis. Per la stagione più fredda, invece, i trench e i cappotti in panno non possono mancare.
Credit: @ole.vye via Instagram – Gonne e cardigan con logo per un impeccabile stile preppy
COLORI TENUI E FANTASIE CLASSICHE
Ogni stile si contraddistingue anche per la sua palette di colori e il preppy style si basa su nuance tradizionali come il nero, il grigio da utilizzare in compagnia di altre tinte. Stesso discorso per il blu da abbinare al rosso, verde e tutte le declinazioni del marrone.
Credit: @aliaslouiseblog via Instagram – Il tartan è la fantasia più utilizzata
Per quanto riguarda le fantasie, il tartan e il tweed sono i più utilizzati in autunno e inverno, mentre i quadretti e le righe sono un must durante le stagioni più calde.
LO STILE PREPPY E GLI ACCESSORI
Come ogni look anche il preppy style non può dirsi completo senza gli accessori. Se parliamo di scarpe le più gettonate sono quelle flat come le sneakers e i mocassini, ma anche ballerine e stivali da equitazione. Per le occasioni mondane lo stiletto va sempre bene.
La borsa è l’accessorio per eccellenza e quelle a tracolla o a mano sono parte integrante del preppy, nella versione mini, l’importante è che abbiano linee pulite.
Credit: @aliaslouiseblog via Instagram – Mocassini e borse piccole incarnano lo stile preppy
Concludiamo con i gioielli, quelli old style come collane di perle e punti luce sono l’ideale, mentre cerchietti, foulard e bandana completeranno l’acconciatura.