LA DIFFERENZA DI OBIETTIVI
Con il generico termine “Yoga” si fa riferimento a molti stili differenti, dinamici – come l’Ashtanga e il Bikram – fisici – come l’Hatha Yoga – e meditativi, come ad esempio il Raja Yoga.
lo yoga mira al benessere mentale attraverso l’esercizio fisico
Lo scopo dello yoga è il raggiungimento del benessere mentale attraverso l’esercizio fisico e superare ansia e stress lavorando anche a livello introspettivo. Ci sono asana che si basano esclusivamente sulla respirazione e che implicano pochissimo sforzo fisico, ma un grande sforzo mentale per mantenere il rilassamento.
L’assenza di spiritualità è una tra le più grandi differenze tra yoga e pilates: quest’ultimo, infatti, mira al raggiungimento di un benessere fisico, ma senza una vera e propria filosofia a supporto della pratica.
Credits: Foto di Freepik.com | Prostooleh
Sebbene alcune tecniche derivino quasi direttamente dallo yoga, durante gli esercizi di pilates possono essere utilizzati attrezzi e macchinari come il già citato anello da pilates oppure la fitball e il foam roller, generalmente assenti nello yoga. Negli ultimi anni, in particolar modo, è molto in voga il pilates con macchinari eseguito su attrezzi come il Reformer.
MEGLIO YOGA O PILATES PER LA SCHIENA, PER DIMAGRIRE E TONIFICARE?
I benefici fisici che si possono ottenere sono tra le poche similitudini tra yoga e pilates. Entrambe le discipline, infatti, consentono di migliorare l’elasticità del corpo, tonificare e rafforzare i muscoli.
In particolare, lo yoga si concentra anche sul rilassamento e la gestione delle emozioni – ottenuto attraverso la respirazione – perciò si tratta della pratica che fa per voi se siete alla ricerca di un maggior equilibrio spirituale.
Via Giphy
PER IL MAL DI SCHIENA E PER RECUPERARE DAGLI INFORTUNI, MEGLIO IL PILATES
Al contrario, il primo beneficiario degli esercizi di pilates è il corpo e il tronco in particolare. Il pilates, infatti, è la disciplina ideale per riprendersi dagli infortuni, contrastare il mal di schiena e rendere il corpo più efficiente e resistente.
Credits: Foto di Freepik.com | Senivpetro
Bisogna sottolineare, però, che entrambe le discipline sono utilissime per controllare il baricentro, allungare la muscolatura e migliorare la mobilità. In senso assoluto, invece, nessuna delle due attività fa dimagrire: ricordiamo sempre che per perdere peso è necessario che ci sia il cosiddetto deficit calorico. Qualsiasi tipo di attività sportiva deve essere supportata da un regime alimentare appositamente studiato da dietologi e nutrizionisti.
LE DIFFERENZE TRA YOGA E PILATES PASSANO ANCHE DALLA RESPIRAZIONE
Lo yoga e il pilates (anche se in maniera diversa) possono davvero calmare la mente e ridurre lo stress. Per raggiungere questo scopo la respirazione gioca un ruolo fondamentale in entrambe le discipline.
Lo yoga, ad esempio, utilizza diverse tecniche di respirazione durante la lezione, una cui parte è interamente dedicata al rilassamento profondo proprio grazie a inspirazione ed espirazione.
Via Giphy
Nel pilates, la respirazione è altrettanto importante – sebbene non esistano tecniche differenti – perché permette una corretta esecuzione dell’esercizio. È importante inspirare nella fase iniziale ed espirare nel momento di massimo sforzo per poter lavorare al meglio sulla muscolatura profonda e favorire una diminuzione della tensione a livello cervicale.
Ragazze, se siete alla ricerca di altri consigli e approfondimenti sul mondo dello sport non perdetevi questi post:
1) 5 MODI PER ALLENARE GLI ADDOMINALI A CASA
2) TUTTI I BENEFICI DELLA GINNASTICA IPOPRESSIVA
3) GLI ALLENAMENTI CON LA CORDA DA PROVARE
Via Giphy
Ragazze, anche per oggi abbiamo terminato. A questo punto, come sempre, passiamo la parola a voi: conoscevate già le differenze tra yoga e pilates? Quale di queste due discipline vi incuriosisce di più? Ditecelo nei commenti, un bacione dal TeamClio!