SAPONE DI MARSIGLIA: COS’È E PERCHÉ AVERLO SEMPRE IN CASA
- Il sapone di Marsiglia è un prodotto naturale al 100% a base di oli vegetali.
- Si usa abitualmente per detergere i capi di abbigliamento, per lavare a mano o pre-trattare delle macchie ostinate.
- In commercio ne esistono moltissimi, anche molto economici. Tuttavia vale sempre la pena controllare gli ingredienti e le percentuali.
- Il sapone di Marsiglia vero e proprio, infatti, non contiene conservanti o additivi ed è composto di olio vegetale di oliva, o di palma, almeno per il 72%.
- A base di sodio e olio di oliva, i suoi usi sono molteplici, anche se il suo profumo distintivo è associato normalmente al bucato pulito e fresco.
Credits: Foto di Unsplash| Kaja Sariwating
Ha un forte potere sgrassante ed è un noto detergente, motivo per cui, se avete una maglia particolarmente macchiata, basta strofinare questa magica saponetta per ottenere un risultato impeccabile. È l’ideale anche sui vestiti dei bambini, che hanno la pelle più delicata degli adulti, che spesso non tollera detersivi più “chimici”.
Ma gli usi del sapone di Marsiglia, proprio per via della sua composizione e delle sue impareggiabili qualità e proprietà, sono moltissimi. Vediamo allora come usare il sapone di Marsiglia, oltre che per il bucato. Via col post!
SAPONE DI MARSIGLIA COME SMACCHIANTE NATURALE IN SPRAY
Uno dei principali usi del sapone di Marsiglia è certamente quello smacchiante. È in grado, infatti, di togliere le macchie facilmente, semplicemente strofinando la saponetta sull’area sporca.
Credits: Foto di Unsplash| Gabrielle Henderson
Tuttavia è anche possibile utilizzarlo per creare un vero e proprio spray smacchiante, da avere sempre pronto all’uso e da adoperare anche in altri ambiti, ad esempio in cucina e in bagno.
il sapone di marsiglia ha una potente azione smacchiante
Per realizzare il proprio personale smacchiatore naturale basta unire acqua calda demineralizzata, bicarbonato e sapone di Marsiglia. Mettere tutto in un flacone con spray e agitare. La miscela è pronta all’uso.
Inoltre, il sapone di Marsiglia è utile anche per pulire i gioielli. In questo caso riempite una bacinella con acqua calda e sapone di Marsiglia, mettere in ammollo per una mezz’ora almeno i gioielli e, trascorso il tempo necessario, strofinare i preziosi con un vecchio spazzolino. Torneranno come nuovi!
IL SAPONE DI MARSIGLIA PER LAVARE PIATTI E PAVIMENTI
Sapevate che con il sapone di Marsiglia si possono lavare i piatti? In verità in molti detergenti c’è anche il sapone di Marsiglia come ingrediente principale, ma generalmente è solo in minima parte.
Credits: Foto di Unsplash| Matthew Tkocz
Per chi lava i piatti a mano, questo prodotto naturale è particolarmente indicato. Bisogna usarlo con acqua calda (mettete i guanti!) per sgrassare a fondo e detergere le stoviglie.
Si può usare anche per lavare i pavimenti: grattugiare un po’ di sapone dentro un secchio con acqua calda e pulire normalmente le superfici.
PULIZIA DEL CANE: USA IL SAPONE DI MARSIGLIA
Anche i cani possono essere lavati con il sapone di Marsiglia. In questo modo si utilizzerà un prodotto per niente aggressivo quindi perfetto per i nostri amici a quattro zampe.
Credits: Foto di Pixabay| jackmac34
Inoltre il cane adorerà il profumo delicato, ben diverso dai detergenti che abitualmente sono contraddistinti da profumazioni più intense.
IL SAPONE DI MARSIGLIA ALLEATO DELL’IGIENE INTIMA
È naturale, è delicato ed è, quindi, un buon alleato per prendersi cura delle parti intime. Si propone come un buon antibatterico, allevia le infezioni e le micosi, è ottimo per contrastare gli arrossamenti e in genere è ben tollerato, anche da chi mal sopporta gli altri detergenti in commercio.
Credits: Foto di Unsplash| Sincerely Media
Inoltre ha una profumazione delicata, che sa sempre di pulito, il che lo rende particolarmente consigliato per l’igiene femminile.