COME PULIRE I PENNELLI DA TRUCCO? QUALI SONO I MIGLIORI METODI PER LAVARLI E IGIENIZZARLI?

  1. Sapere come pulire i pennelli da trucco è importantissimo perché ci aiuta a tenere alla larga impurità e batteri che altrimenti finirebbero sul viso.
  2. L’ideale è lavare i pennelli 1 volta alla settimana, ma se si usano pennelli con setole naturali è possibile distanziare di qualche giorno in più i lavaggi. Molto dipende, ovviamente, da quanto spesso si adoperano i pennelli.
  3. Ci sono prodotti specifici per pulire e lavare i pennelli velocemente, come il detergente senza risciacquo. Nelle situazioni di emergenza ci si può aiutare con alcool e acqua micellare, ma attenzione: c’è il rischio che le setole si induriscano.
  4. Per una pulizia profonda e fai da te non c’è niente di meglio di lavare i pennelli con il bicarbonato.
  5. Acqua e sapone sono sufficienti per una buona pulizia di routine. Attenzione a non strofinare le setole con troppo vigore e all’asciugatura: in questa fase, se si commettono errori, i pennelli da make-up possono perdere la forma.

cliomakeup-come-pulire-pennelli-trucco-cover

Credits: Foto di Unsplash | Laura Chouette

Non ci resta che scoprire insieme come pulire i pennelli da trucco. Nel post troverete metodi fai da te e tanti consigli per una pulizia impeccabile, dal lavaggio all’asciugatura. Pronte? Iniziamo.

PERCHÉ È IMPORTANTE PULIRE I PENNELLI E OGNI QUANTO FARLO

Chiunque si trucchi abitualmente sa quanto sia importante pulire i pennelli, così come le spugnette da trucco. Tra le setole dei nostri pennelli si depositano tantissime impurità, dal sebo della pelle ai residui di prodotti fino alla polvere. Inutile dire che una scarsa pulizia di questi tools favorisce il proliferare di batteri che, durante l’utilizzo, finiscono direttamente sul nostro viso provocando infiammazioni e irritazioni.

cliomakeup-come-pulire-pennelli-trucco-1

Credits: Foto di Unsplash | Manu Camargo


Sapere come pulire i pennelli da trucco, quindi, è fondamentale, così come capire ogni quanto farlo. In linea generale, bellezze, dipende dall’utilizzo che viene fatto dei pennelli, più o meno abituale. Vi consiglio, però, di pulirli accuratamente almeno 1 volta alla settimana o al massimo ogni 10 giorni.

cliomakeup-come-pulire-pennelli-trucco-2

Credits: Foto di Unsplash | Freestocks

Attenzione: c’è una distinzione da fare in merito alla tipologia di pennello. I pennelli a setole naturali prevengono la proliferazione dei batteri, quindi è possibile distanziare un po’ di più i lavaggi. Per i pennelli sintetici, invece, meglio non temporeggiare.

COME PULIRE I PENNELLI DA TRUCCO VELOCEMENTE: I RIMEDI FAST E LAST MINUTE

Partiamo da un presupposto. Pulire i pennelli da trucco non è esattamente un’operazione smart, perché richiede il giusto tempo. Tuttavia, voglio venirvi incontro consigliandovi alcuni rimedi e metodi da mettere in atto se c’è la necessità di pulire i pennelli da trucco velocemente, magari quando si è in viaggio e si hanno a disposizione pochissimi pennelli, per cui può succedere di doverne usare uno per più parti del viso e per l’applicazione di più prodotti.

cliomakeup-come-pulire-pennelli-trucco-3

Credits: Foto di Pexels | Sora Shimazaki

ACQUA MICELLARE E SALVIETTE STRUCCANTI? NON PULISCONO IN MODO PROFONDO I PENNELLI, MA RIMUOVONO I RESIDUI DI PRODOTTO

Un’ottima idea è quella di portare delle salviette struccanti. Passando una salvietta tra le setole è possibile rimuovere i residui di trucco più grossolani, anche se si tratta ovviamente di un rimedio last minute e non di un lavaggio vero e proprio. Anche l’acqua micellare, da passare tra le setole servendosi di un dischetto di cotone imbevuto, funziona abbastanza bene. Sfruttate questi metodi che, ribadisco, non puliscono e non lavano i pennelli ma si limitano a rimuovere i residui di prodotto, solo in caso di necessità perché c’è il rischio che le setole si induriscano.

cliomakeup-come-pulire-pennelli-trucco-4

Via Giphy

In alternativa, se avete più tempo a disposizione, vi consiglio di avvalervi dell’utilizzo di prodotti specifici, come un detergente per pennelli senza risciacquo oppure i pulitori per pennelli da trucco in pad. Si tratta di dischetti in silicone su cui strofinare le setole dei pennelli per pulirle in modo rapido. Questi pads, però, necessitano comunque dell’utilizzo di acqua per cui non vi aiuteranno a evitare il passaggio dell’asciugatura, che è poi quello più lungo.

Bellezze, non è ancora tutto. Girate pagina e continuate a leggere per scoprire tanti altri consigli su come pulire i pennelli da trucco.