COSA FARE E QUALI SONO I RIMEDI CONTRO LE SCOTTATURE DOMESTICHE?
- Quando siete dietro ai fornelli può succedere di incorrere in piccoli incidenti come le scottature domestiche.
- Quando si tratta di bruciature è importante intervenire subito e in modo corretto.
- I cosiddetti “metodi della nonna” non sono i più indicati per rimediare alle scottature.
- È importante rivolgersi a un medico per avere cure specifiche nel caso di ustioni gravi.
- Ci sono prodotti naturali come l’aloe vera che, solo dopo una valutazione medica, possono essere utilizzati per rimarginare le bruciature.
Credit: Foto Freepik/Freepik
Ragazze, sarà successo a tutte almeno una volta nella vita di bruciarsi con padelle, forni e piastre. Le ustioni possono essere fastidiose e lasciare antiestetiche cicatrici, quindi è importante intervenire prontamente. Se non sapete cosa fare e cosa non fare nel caso di scottature domestiche, abbiamo per voi qualche consiglio e trucchetto. Pronte? Iniziamo il post.
COME INTERVENIRE CON LE SCOTTATURE DOMESTICHE GRAVI
Sembra scontato, ma come per le scottature solari, anche le scottature domestiche possono essere evitate con la prevenzione. Dunque è importantissimo agire con buon senso e rispettare tutte le norme di sicurezza anche in casa.
Credit: Foto Freepik/8foto
Detto questo, nel caso in cui le ustioni siano gravi la prima cosa da fare è chiamare il pronto intervento e farsi aiutare da professionisti che decideranno come agire al meglio.
COSA FARE IN CASO DI BRUCIATURE
Se fortunatamente le bruciature sono lievi, l’intervento tempestivo è ugualmente importante, ma bisogna intervenire nel modo corretto.
Quando si tratta di scottature domestiche bisogna intervenire prontamente
È molto probabile che a seguito della scottatura, nella parte circostante la ferita siano rimasti dei residui come vestiti, plastica oppure olio bollente. La cosa migliore è eliminarli delicatamente. Al contrario, se questi residui si trovano sulla zona lesionata, non toccatela perché c’è il rischio di asportare anche la pelle.
Se si tratta di ustioni su braccia o mani, ricordate di togliere gioielli, bracciali oppure orologi immediatamente per evitare che la parte della ferita gonfiandosi vi impedisca di rimuoverli in modo agevole.
Credit: Pexels/Anna Shvets
A questo punto immergete la zona del corpo bruciata all’interno di una ciotola con acqua fredda per almeno 10-15 minuti così da alleviare il dolore e far sì che la ferita non diventi ancora più profonda.
Una volta tolta dall’acqua, ricopritela con una garza sterile bagnata. Nel caso in cui si tratti di mani e piedi e l’ustione è diffusa, applicate la benda tra le dita per non farle entrare in contatto tra di loro.
Credit: Foto Freepik/rawpixel.com
COSA NON FARE ASSOLUTAMENTE IN CASO DI SCOTTATURE DOMESTICHE
Quando si parla di scottature dovute a forni o fornelli, come abbiamo visto, la prontezza viene prima di tutto, ma è importante anche sapere cosa non fare. I “rimedi della nonna” che suggeriscono di applicare patate, albumi e olio sulla ferita sono proprio quelli da cui tenersi alla larga. Questi prodotti, non solo non sono sterili, ma rallentano anche il processo di guarigione.
Credit: Foto Freepik/Freepik
Altrettanto fondamentale è non mettere sulla ferita ghiaccio o spray perché potrebbero creare uno sbalzo di temperatura e andare a creare ulteriori lesioni.
La ferita stessa non deve rimanere mai scoperta ed non dovete sporcarla toccandola con le mani o tossendoci sopra. Infine, nell’ipotesi di comparsa di bolle o vesciche non scoppiatele o grattatele via.