SE UN BAMBINO SI PERDE, DEVE IDENTIFICARE PERSONE SICURE CHE POSSANO AIUTARLO
Credits: Foto di Unsplash| Annie Spratt
Dopo avergli fatto capire che potrebbe perdersi, bisogna fargli comprendere come ritrovare i genitori.
Il modo migliore per farlo è chiedere aiuto. Ma a chi? Anche se gli abbiamo sempre detto di non parlare o accettare cose (es. caramelle) dagli sconosciuti, in questo caso dovrà affidarsi proprio a qualcuno che non conosce.
i bambini devono sempre conoscere nome e cognome proprio e dei genitori
Se si perde, bisogna spiegare al bambino che deve recarsi da una famiglia con bambini o adulto con bambino. Per lui sarà più facile riconoscere un altro bimbo e l’eventuale figura adulta.
In alternativa può trovare una donna sola o un addetto alla sicurezza, quindi una persona in divisa.
Una volta identificata la figura, dovrà dirgli di essersi perso, nome e cognome proprio e quello dei genitori e numero di telefono. Motivo per cui bisogna esercitare la memoria del bambino affinché memorizzi tutti questi dati.
Credits: Foto di Unsplash| Patrick Fore
Il numero di telefono può essere impresso su un braccialetto, che deve portare sempre con sé o all’interno dei suoi vestiti, dove di solito si mette il nome del bambino per identificare l’abbigliamento quando è a scuola.
COSA FARE SE UN BAMBINO SI PERDE? NON DEVE SPOSTARSI
Se un bambino si perde, il primo istinto è quello di guardarsi intorno e iniziare a muoversi da una parte all’altra per cercare i propri genitori.
Credits: Foto di Unsplash| Katherine Chase
Invece, il modo più semplice per ritrovarlo è quello di farlo muovere il meno possibile. È meglio che non si sposti, perché così gli adulti potranno ritrovarlo più facilmente.
SE UN BAMBINO SI PERDE: LA SIMULAZIONE È L’ESERCIZIO GIUSTO
Per far capire ai bambini qualcosa, oltre alle spiegazioni, bisogna passare alle azioni. Dalla teoria alla pratica, insomma. Ma come fare in questo caso?
Potete provare a simulare la perdita del bambino, prima a casa e poi all’aperto, magari al parco.
Credits: Foto di Unsplash| Emma Frances Logan
Chiedetegli a chi si rivolgerebbe se si perdesse, come si chiama e numero di telefono, dove andrebbe per ritrovare i genitori.
Lodatelo per le cose giuste e correggete gli errori con calma, così da prepararlo per bene a questa eventualità.
Ragazze, per restare aggiornate sulle ultime novità, leggete questi post:
1) COME EDUCARE FIGLI CHE NON ASCOLTANO
2) LE FRASI DA DIRE AI BAMBINI PER FARLI CRESCERE SERENI
3) COME INSEGNARE AI BAMBINI A GESTIRE I RISCHI
Ragazze, ora è il vostro turno! Cosa fareste se un bambino si perde? Avete mai affrontato questo argomento con i vostri figli? Avete altri consigli da suggerire? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!