L’inizio di settembre rappresenta per molti la fine delle vacanze e il rientro alla routine, tra lavoro, studio, scuola e tutto ciò che comporta la quotidianità.
Il segreto per evitare il cosiddetto “stress da rientro”, è quello di cambiare prospettiva, creando un rientro gentile, per tornare, poco a poco, ai propri ritmi e per vivere settembre come un momento di rinnovamento e di positivo cambiamento.
In questo post della rubrica del Blog ClioMakeUp dedicata alla Naturopatia, Tiziana Salari, naturopata e fondatrice di Naturopatia Intuitiva, ci svelerà tantissimi consigli naturali e utili informazioni per affrontare settembre al meglio e per ripartire con la giusta energia. L’argomento è ciò che fa per voi? Allora lasciamo subito la parola a Tiziana che ci spiegherà come vivere il cambio di stagione come una magica opportunità.
Credits: Foto di Pexels | Rahul Pandit
SETTEMBRE: I CONSIGLI NATURALI PER RIPARTIRE CON LA GIUSTA ENERGIA
“C’è qualcosa di settembre che risveglia in noi un senso di rinnovamento e di positivo cambiamento. È come se settembre avesse un potere speciale, persino superiore a gennaio, perché se ci pensi bene tutto ricomincia proprio a settembre: la scuola, i corsi, le attività sportive, i progetti che abbiamo accantonato e tutto ciò che abbiamo rimandato.
Sono Tiziana Salari, naturopata e fondatrice di Naturopatia Intuitiva e prima che tu possa disperarti perché l’estate è finita, con questo articolo voglio convincerti che il cambio di stagione può essere una magica opportunità.
DEDICATI A UN RIENTRO GENTILE: LA TARDA ESTATE O QUINTA STAGIONE
Nella Medicina Tradizionale Cinese (MTC), questo periodo dell’anno è chiamato Tarda Estate o Quinta Stagione, dato che non appartiene completamente né all’estate né all’autunno, ma può essere considerata una stagione a tutti gli effetti. La Quinta Stagione, secondo la MTC, è governata dall’energia del movimento della Terra ed è un momento che richiede consapevolezza e connessione con la natura e con tutto ciò che ci circonda.
Settembre è l’invito a ritrovare la calma, fuori e dentro di noi, a ricreare la quiete interiore dopo il caos di un’energia esplosiva come quella dell’estate. Il primo mese d’autunno è considerato un periodo di transizione in cui si lasciano alle spalle le abitudini poco corrette e si ha la possibilità di diventare una nuova e sana versione di sé stessi.
Credits: Foto di Pexels | Rdnes Stock Project
Certo, il rientro dalle vacanze non è così magico per tutti: si lasciano i giorni di ozio e divertimento per affrontare la prospettiva di riprendere la routine lavorativa, le incombenze quotidiane e l’arrivo della stagione fredda.
Per superare quello che viene definito “stress da rientro”, è importante cambiare prospettiva sul ritorno dalle vacanze. Piuttosto che vederlo come la fine di un periodo felice, è utile considerarlo come l’inizio di una nuova fase altrettanto positiva. Puoi trattare questo momento come un “capodanno” personale, ricco di nuove prospettive. Questo ti darà l’opportunità di concentrarti su te stessa e sui tuoi desideri.
Credits: Foto di Pexels | Eugene Golovesov
Ricorda che il benessere e la felicità non dipendono solo dalle vacanze, ma possono essere coltivati anche nella vita di tutti i giorni. Come vivere settembre e ripartire da te, vediamolo insieme”.