BENEFICI DELL’APPROCCIO BARE MINIMUM MONDAY
Sarà scontato, ma è ovvio che avere un approccio più rilassato al lavoro possa avere effetti benefici; eppure, per molti sembra ancora impossibile rilassarsi maggiormente! Se siete stanche di provare ansia e frustrazione sul posto di lavoro (e cambiare datore, al momento, non è un’opzione) per i troppi compiti e responsabilità, allora provare a mettere in pratica il Bare Minimum Monday potrebbe farvi affrontare il resto della settimana con più tranquillità.
Credits: Foto di Unsplash | Luca Nicoletti
Un approccio meno ansioso è un toccasana non solo per la salute mentale quando si lavora, ma anche una volta uscite dalla porta dell’ufficio, perché vi aiuterà a staccare la spina con più facilità, senza rimuginare continuamente su quello che avete portato a termine e quello che ancora vi aspetta nei giorni a seguire.
Credits: Foto di Unsplash | Brooke Cagle
Aiuta anche a guardare in prospettiva il lavoro in sé, che diventa un’attività più piacevole e meno stressante grazie a un approccio meno “agitato”.
A CHI È ADATTO E PERCHÉ PROVARLO (E QUANDO EVITARE)
L’approccio del Bare Minimum Monday, comunque, sembra non essere proprio adatto a tutti.
È da consigliare a chiunque viva le sfide quotidiane con un’alta dose di ansia e di stress, anche se si tratta di compiere mansioni coerenti con il proprio profilo e anzianità lavorativa; da evitare, invece, se vi rendete conto che avete troppe responsabilità e che, forse, siete vittime di mobbing sul posto di lavoro. In questi casi, ovviamente, la priorità è il benessere mentale a lungo termine, perciò cercate quanto prima un nuovo lavoro.
Credits: Foto di Unsplash | Brooke Cagle
VIVERE SEMPRE COME IL BARE MINIMUM MONDAY SUL LAVORO DOVREBBE FARCI DRIZZARE LE ANTENNE
Sì al Bare Minimum Monday, poi, in tutti quei periodi che possono risultare più sfidanti per il tipo di lavoro che svolgete; pensate, per esempio, a quando dovete consegnare un progetto. È vero, dovete mantenere alta l’attenzione e la performance, ma è fondamentale anche approcciarsi alle task in maniera più rilassata per garantire obiettività e ottimi risultati.
Credits: Foto di Unsplash | Magnet Me
Se vi accorgete che l’approccio al lunedì Bare Minimum diventa una costante, allora potrebbe significare che il lavoro che svolgete non è giusto per voi: parlatene al vostro superiore oppure iniziate a inviare curriculum.
Se questo post vi ha interessato, non perdete altri approfondimenti che potrebbero piacervi:
1) FOMO, FEAR OF MISSING OUT: COS’È E CONSIGLI PROFESSIONALI SULLA PAURA DI VENIRE TAGLIATI FUORI
2) PERFEZIONISMO PATOLOGICO: COS’È, CARATTERISTICHE E CONSIGLI PROFESSIONALI
3) SEROTONINA, A COSA SERVE L’ORMONE DELLA FELICITÀ E COME FARNE IL PIENO
Via Giphy
Ragazze anche per oggi abbiamo terminato. E voi, avevate già sentito parlare del Bare Minimum Monday? Cosa ne pensate? Proverete anche voi quest’approccio? Fateci sapere come sempre la vostra nei commenti, un abbraccio dal TeamClio!