QUALCHE CONSIGLIO PER NON IMPAZZIRE PER SVEGLIARE I BAMBINI PER ANDARE A SCUOLA
Ecco, quindi nella pratica come fare per svegliare i bambini la mattina nella maniera migliore per non farli innervosire e arrivare più felici a scuola -loro- e al lavoro -voi-?
In primis, sappiamo che sembra difficilissimo, ma sarebbe bene anticipare la sveglia: anche solo un quarto d’ora può fare la differenza. Potete prenderlo come momento per voi, per sorseggiare un caffè tranquillo e iniziare a vestirvi, dedicando il resto della mattina a occuparvi dei piccoli in maniera più serena, oppure usarlo per cominciare a chiamare i bambini per svegliarli con tempi più rilassati.
Credits: Foto di Unsplash | Markus Spiske
Come svegliare un bambino la mattina nella pratica? Dimenticate la velocità: per far alzare i bambini senza arrabbiature è importante dedicare loro tempo e dar loro la possibilità di uscire dal sonno senza fretta. Come accennavamo nella prima pagina, quindi, iniziate a far entrare luce nella stanza, chiedendo al bambino di svegliarsi con gentilezza e promettendo un momento di coccole; fategli carezze, dategli qualche bacio e ditegli che lo aspettate in cucina per la colazione.
Credits: Foto di Unsplash | Annie Spratt
LA GENTILEZZA È LA CHIAVE DI VOLTA PER SVEGLIARE BAMBINI NON ARRABBIATI
Trascorso qualche minuto provate a tornare nella sua stanza e sollevatelo con gentilezza, facendo qualche battuta simpatica su quanto sia cresciuto e su quanto facciate fatica a prenderlo in braccio. Poi, sempre con parole gentili, spiegategli che sapete quanto sia dura svegliarsi, ma che ci siete voi per aiutarlo: dategli una mano con vestiti e ciabatte.
Credits: Foto di Unsplash | Jimmy Dean
Non esiste la possibilità di “viziarlo” (i bambini non si viziano mai!), semplicemente state rispondendo ai suoi bisogni e state creando e facendo crescere la relazione: sì, questo vale anche quando si vanno a svegliare i bambini la mattina per andare a scuola.
Cercate poi di evitare di accendere la televisione o di usare il tablet appena svegli, perché è controproducente non solo per rispettare le tempistiche della routine mattutina, ma anche perché possono esercitare uno stimolo eccessivo sul bambino. Se desidera giocare, impostate un breve timer prima di lavarvi i denti e uscire di casa: compromesso è la parola chiave.
COSA FARE IL WEEKEND PER NON VANIFICARE IL LAVORO DELLA SETTIMANA
Infine, non tutti ci pensano, ma è così: anche durante il weekend è importante cercare di rispettare i tempi del risveglio settimanale per dare una parvenza più coerente e precisa di routine giornaliera. Non dovrete per forza puntare la sveglia, ma se volete facilitarvi il compito di svegliare i bambini la mattina durante la settimana non variate eccessivamente.
Credits: Foto di Unsplash | Gabe Pierce
Se vi è stato utile questo post, non perdete altri approfondimenti a tema famiglia:
1) COME ETICHETTARE I VESTITI DEI BAMBINI
3) BAMBINI CHE NON ASCOLTANO, UTILI CONSIGLI DA SEGUIRE
Via Giphy
Cari genitori, anche per oggi da parte nostra è tutto. Com’è per voi il momento del risveglio dei bambini? Lo trovate difficile? Proverete a mettere in pratica questi consigli? Un abbraccio dal TeamClio!