LE REGOLE SONO ALLA BASE DELLA DISCIPLINA DOLCE
Se state ancora pensando che regole e disciplina dolce non vadano d’accordo siete fuori strada: infatti, come dicevamo prima, per questo metodo educativo al centro della relazione tra genitori e figli, e conseguentemente della loro educazione, ci sono i bisogni dei piccoli che gli adulti devono cercare di soddisfare al massimo delle loro possibilità.
Credits: Foto di Pexels | Ron Lach
Anche avere limiti e regole è un bisogno dei bambini! Infatti spesso sono loro stessi a ricercare una reazione di un certo tipo da parte di mamma e papà: comportandosi in un certo modo, per esempio sopra le righe, non stanno facendo altro che chiedere all’adulto l’imposizione di regole e confini, dentro cui torneranno a muoversi con più serenità.
Credits: Foto di Unsplash | Austin Pacheco
Essere un genitore che adotta la disciplina dolce non significa concedere tutto ai bambini, ma mettersi nella condizione di capire i loro bisogni e spiegare loro con calma e tranquillità cosa è corretto e cosa non lo è.
COME RISPONDERE AI BISOGNI DEI BAMBINI SECONDO QUESTO APPROCCIO EDUCATIVO
Per mettere in pratica la disciplina dolce, quindi, è importante che i genitori adottino un approccio di questo tipo a tuttotondo: rientrano tra i principi di quest’educazione più dolce ed empatica anche altri metodi di entrare in relazione con il bambino.
Credits: Foto di Unsplash | Jordan Whitt
STARE VICINO FISICAMENTE AI BAMBINI RISPONDE AI LORO BISOGNI
Un esempio? Portare a termine l’allattamento fino a che il piccolo non ne fa richiesta (o, se non è possibile allattare, dare il biberon cercando al massimo un contatto fisico con il bebè) e mantenere con lui una vicinanza fisica fino a che non ne fa richiesta. In questo senso, per esempio, babywearing e cosleeping possono essere due modi ottimali per rispondere al bisogno di vicinanza che nei piccoli fino ai 3 anni è preponderante.
Credits: Foto di Unsplash | Asal Mshk
Se vi è piaciuto questo post, potreste trovare interessanti anche:
1) COME GESTIRE I FIGLI CON UNA FORTE PERSONALITÀ
2) BAMBINI CHE NON ASCOLTANO, I CONSIGLI DA SEGUIRE
3) COME CRESCERE UN BAMBINO SICURO DI SÉ
Via Giphy
Cari genitori anche oggi da parte nostra è tutto. E voi, conoscevate l’approccio della disciplina dolce? La praticate in maniera istintiva con i vostri bambini? Fateci sapere come sempre la vostra nei commenti, un saluto dal TeamClio!