COME DISPORRE ALIMENTI IN FRIGORIFERO NEL RIPIANO IN ALTO
Ragazze, dopo aver visto quali cibi vanno in frigo e come devono essere conservati, è arrivato il momento di vedere nel dettaglio come disporre gli alimenti in frigorifero. Iniziamo dal ripiano in alto.
Credit: Foto Freepik/Freepik
Questa è la zona meno fredda e la temperatura varia dai 5 agli 8 gradi centigradi. Proprio per queste sue caratteristiche è la parte in cui vanno conservati cibi cotti, marmellata, yogurt.
NELLA PARTE MEDIA VANNO GLI AVANZI E LE CONFEZIONI APERTE
Il ripiano al centro è quello con la temperatura media, di solito si aggira attorno ai 4/8 gradi ed è ideale per riporre tutti quei prodotti aperti che hanno bisogno di essere conservati in frigo come i latticini e il latte.
Meglio posizionare il latte nella parte centrale e non nello sportello laterale
A differenza di quello che si pensa, meglio sistemare il latte aperto su questo ripiano e non nello sportello dove la temperatura è più bassa.
Credit: Foto Freepik/Freepik
La zona centrale del frigorifero è adatta anche per gli avanzi, i sughi, la carne cotta e per gli affettati.
IL RIPIANO BASSO È IDEALE PER GLI ALIMENTI CRUDI
È la parte più fredda del frigorifero perché la temperatura va da un minimo di 2 a un massimo di 5 gradi e solitamente corrisponde alla zona appena sopra il cassetto delle verdure. È ideale per conservare la carne e il pollo crudi oltre al pesce fresco, in questo modo si evita il rischio di farli sgocciolare sugli altri alimenti e contaminarli.
Credit: Foto Freepik/Freepik
COME DISPORRE GLI ALIMENTI IN FRIGORIFERO NEI CASSETTI E NELLO SPORTELLO
I cassetti sono riservati alla frutta e alla verdura cruda, pur trovandosi sotto alla parte più fredda del frigorifero qui la temperatura è leggermente più alta di qualche grado (dai 4 ai 6 gradi).
Credit: Foto Freepik/Freepik
Nello sportello, invece, vanno posizionate le bevande come il vino, l’acqua e i succhi perché si arriva fino a 10 gradi. Inoltre è la zona adatta per tutti quegli alimenti che hanno bisogno di una leggera refrigerazione come le uova. Queste vanno lasciate o all’interno della confezione o nell’apposito spazio, meglio se con la parte più appuntita rivolta verso il basso.
Credit: Foto Pexels/cottonbro studio
Se volete sapere altri consigli e trucchetti per la casa, leggete questi post:
1) COME PULIRE LA LAVASTOVIGLIE: GUIDA ALLA MANUTENZIONE EFFICIENTE
2) SAPONE DI MARSIGLIA: I TANTI USI DI UN PRODOTTO UNIVERSALE E IMPAREGGIABILE
3) COME PULIRE IL MATERASSO: 5 CONSIGLI E RIMEDI UTILI
Via Giphy
Ragazze, per oggi il post termina qui. Questi erano i nostri consigli su come disporre alimenti in frigorifero, voi li conoscevate già? Ne avete altri da suggerirci. Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!