COME PULIRE LA LAVASTOVIGLIE? ECCO TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE

  1. La lavastoviglie è uno degli elettrodomestici più diffusi nella case moderne, ma non solo.
  2. È uno strumento sempre più fondamentale e utile per l’economia domestica in quanto consente di avere piatti puliti in poche ore e senza sforzo.
  3. È necessario capire come pulire bene la lavastoviglie per avere sempre un risultato impeccabile.
  4. Il filtro è l’elemento principale da pulire per, poi, procedete con i cestelli, lo sportello e le guarnizioni dove si accumulano muffa e sporcizia.
  5. Per pulire la lavatrice si possono utilizzare sia prodotti professionali sia ingredienti naturali.

cliomakeup-come-pulire-la-lavastoviglie-guida-alla-manutenzione-efficiente-1

Credits: @wendelin-jacober| Pexels, La pulizia della lavastoviglie non va trascurata per assicurarsi piatti sempre puliti e disinfettati

Amate e ringraziate ogni giorno la vostra lavatrice perchè vi evita pile infinite di piatti? Ebbene se anche per voi è così non dimenticatevi di pulirla regolarmente. Soprattutto con un uso frequente, il calcare e i resti del cibo possono andarsi ad insinuare negli angoli della lavastoviglie e senza che voi possiate accorgervene potreste lavare i vostri piatti all’interno di uno spazio in cui si accumulano sporco, germi e batteri. In questo post vi daremo una piccola guida su come lavare la lavastoviglie e i migliori prodotti da utilizzare. Curiose? Cominciamo!

PERCHÈ PULIRE LA LAVASTOVIGLIE

Pulire la lavastoviglie è un passaggio da non sottovalutare nelle pulizie domestiche. Soprattutto se usata con frequenza, la lavastoviglie -come qualsiasi altro elettrodomestico- necessita regolarmente di una pulizia approfondita e di un lavaggio disinfettante, soprattutto perchè stiamo parlando di uno strumento che entra a contatto con le stoviglie che utilizziamo quotidianamente per il cibo.

Pulire la lavastoviglie è un passaggio da non sottovalutare

La lavastoviglie può accumulare residui di cibo, grasso e depositi di calcare nel tempo, quindi una pulizia regolareimpedisce la formazione di muffe e batteri che potrebbero contaminare piatti e bicchieri. Una volta rimossi i residui di cibo e di calcare, la vostra lavastoviglie funzionerà anche meglio con lavaggi più efficienti senza odori sgradevoli. Oltre che igienico, quindi, il motivo per pulire la lavastoviglie è legato alla manutenzione e al buon funzionamento di questo elettrodomestico. La pulizia è, infatti, il primo passo per far durare quanto più a lungo possibile la lavastoviglie.

cliomakeup-come-pulire-la-lavastoviglie-guida-alla-manutenzione-efficiente-4

Credits: @devilishly-good | Pexels, Pulire la lavastoviglie aiuta ad effettuare lavaggi efficienti, ma anche a farla durare di più nel tempo



OGNI QUANTO PULIRE LA LAVASTOVIGLIE

La frequenza con cui pulire la lavastoviglie dipende principalmente dall’utilizzo e dalla durezza dell’acqua nella zona dove abitate. Ogni quanto lavare la lavastoviglie può, tuttavia, cambiare a seconda dei modelli e della marca, quindi è sempre meglio consultare un esperto e leggere il manuale delle istruzioni.

In genere, è una buona pratica pulire la lavastoviglie almeno ogni due settimane in caso di lavaggi frequenti. Diversamente consigliamo di procedere ad una pulizia approfondita almeno una volta al mese per lavaggi meno frequenti.

cliomakeup-come-pulire-la-lavastoviglie-guida-alla-manutenzione-efficiente-5

Credits: @cottonbro-studio | Pexels, La frequenza per la pulizia della lavastoviglie cambia a seconda dell’utilizzo e dell’acqua 

COME PULIRE LA LAVASTOVIGLIE

Per pulire la lavastoviglie il primo passo necessario è rimuovere eventuali detriti più grossolani. A questo punto procedete con lo step fondamentale: la rimozione e la pulizia del filtro. Proprio sotto il cestello inferiore trovate il filtro della vostra lavatrice dove si accumula lo sporco e i residui del cibo. Svitatelo seguendo le indicazioni dell’azienda produttrice e lavatelo per bene con acqua e sapone per i piatti, utilizzando anche un vecchio spazzolino (precedentemente disinfettato) per raggiungere anche gli angoli più ostici.

A questo punto potete procedere con la pulizia dei cestelli più piccoli (in genere riservati alla posate) e poi a quelli più grandi dove posizionate i piatti. Smontateli con delicatezza facendoli uscire dai binari di scorrimento, poi utilizzate il prodotto che più preferite per pulirli ad uno ad uno.

cliomakeup-come-pulire-la-lavastoviglie-guida-alla-manutenzione-efficiente-6

Credits: @nathan-dumlaom | Pexels, Per una pulizia accurata vanno rimossi i cestelli

Con un panno in microfibra umido pulite le guarnizioni della porta per rimuovere eventuali muffe o residui di cibo e procedete, poi, con la pulizia del serbatoio del sale e del brillantante, sempre con un panno umido.

Fatto ciò potete utilizzare il vostro detersivo preferito per pulire tutte le pareti interne e anche lo sportello. Attenzione ai tasti! Puliteli solo con un po’ d’acqua o un detergente delicato per non far scolorire le scritte dei programmi.

Bene ragazze se adesso volete scoprire quali sono i migliori prodotti per pulire questo prezioso elettrodomestico, cliccate qui e andate a pagina 2 per continuare a leggere il post!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here