COME LAVARE LA LANA IN LAVATRICE SENZA ROVINARLA
Non si ha sempre tempo di lavare la lana a mano, per cui cerchiamo di capire insieme come lavare la lana in lavatrice senza rovinarla e senza farla infeltrire. Le moderne lavatrici sono quasi tutte dotate di una programma ad hoc per la lana.
Credits: Foto di Freepik.com | RawPixel
In assenza di un programma specifico, si può ripiegare sul programma per capi delicati senza centrifuga o per il lavaggio a freddo. L’importante è che la temperatura non superi mai i 30°/40°: a temperature più calde la lana rischia di rovinarsi in modo irrimediabile.
Credits: Foto di Freepik.com | diana.grytsku
L’ammorbidente non è sempre necessario quando si tratta di lavare la lana. In tanti consigliano di utilizzare una piccola quantità di aceto al suo posto per mantenere vivi i colori e per rendere più morbidi i capi, ma i pareri sono discordanti. A lavaggio ultimato, i maglioni di lana – o, comunque, i capi in lana – non vanno lasciati nel cestello ma subito fatti asciugare.
PER MAGLIONI & CO., ATTENZIONE ANCHE ALL’ASCIUGATRICE
Non bisogna prestare attenzione solo a come lavare la lana, ma anche a come farla asciugare. Un fattore di rischio da non sottovalutare, per esempio, è l’uso dell’asciugatrice. Sappiamo bene quanto sia comodo questo elettrodomestico nel periodo invernale, ma recuperare un maglione infeltrito se si utilizza un programma inadatto alla lana è davvero difficile – alle volte perfino impossibile – per cui è bene prestare attenzione.
Credits: Foto di Freepik.com | Olga_spb
Anche in questo caso, bisogna leggere l’etichetta. Molti capi in lana al giorno d’oggi possono essere asciugati in asciugatrice, mentre per altri è rigorosamente vietata l’asciugatura a tamburo.
Se è consentito l’uso dell’asciugatrice, è fondamentale impostare un programma a bassa temperatura e non troppo lungo. Le asciugatrici generalmente dispongono di un programma per la lana o per i delicati, ed è proprio questa la scelta migliore. Vi consigliamo di posizionare le classiche palline per asciugatrice tra gli indumenti, così da ridurre la carica elettrostatica e abbreviare i tempi di asciugatura. Meglio non caricare troppo il cestello perché i capi in lana potrebbero annodarsi tra loro e perdere la forma.
Via Giphy
Ad asciugatura conclusa, l’asciugatrice andrebbe svuotata subito. Quando il cestello si ferma, infatti, il calore residuo può danneggiare i capi in lana o causare antiestetiche pieghe.
I MAGLIONI DI LANA VANNO STESI IN ORIZZONTALE
Se il meteo lo consente o se si ha sufficiente spazio a disposizione in casa, meglio optare per l’asciugatura all’aria. Stendete i vostri capi in lana su un asciugamano per assorbire l’acqua in eccesso e poi disponeteli su un piano orizzontale. Non stendete i maglioni in lana in verticale perché il rischio che si allunghino “sformandosi” è molto elevato e non posizionateli vicino ai termosifoni, anche se può sembrare un’idea furba: come già sottolineato, gli sbalzi termici e le alte temperature non sono amici della lana.
Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema casa e DIY, non perdetevi questi post:
1) COME TOGLIERE LA POLVERE IN MODO EFFICACE
2) I MIGLIORI STENDIBIANCHERIA PER UN BUCATO ANTI-PIEGA
Via Giphy
Ragazze, anche per oggi abbiamo terminato. Questi erano i nostri consigli su come lavare la lana, a mano o in lavatrice, per non farla infeltrire. Come sempre, la parola passa a voi: cosa ne pensate? Vi attenete giĂ a questi suggerimenti? Ditecelo nei commenti, un bacione dal TeamClio!