COSA SONO LE UGLY CAKE? QUANDO ANCHE UNA TORTA DIVENTA VIRALE
- Le ugly cake sono le torte più desiderate del momento, sia che si tratti di compleanni, sia che si tratti di altri eventi per cui valga la pena festeggiare (o forse no!).
- Si caratterizzano per una classica forma rotonda e decorazioni apparentemente casuali e imprecise come se fossero fatte da pasticcieri amatoriali.
- Diventate virali sui social grazie alla celebrities come Miley Cyrus, fotografate con queste torte, hanno riscosso successo per la loro irriverenza e i colori pop.
- Si tratta, infatti, di torte coloratissime che spaziano da colori pastello a colori vivaci, con un’estetica vintage tipica degli anni Novanta.
- In più vengono decorate con scritte ironiche e divertenti personalizzabili che lasciano libero sfogo alla fantasia.
Credits: @yuriealicebakery Via Instagram, Le ugly cake sono le torte del momento amatissime anche dalle celebrities
Vi sarà capitato almeno una volta di imbattervi in qualche foto di un’ugly cake, ovvero di una “torta brutta”, ma molto divertente e colorata! Che effetto vi ha fatto? Bene ragazze perchè queste torte sono super virali e hanno conquistato in poco tempo i social media con immagini e video che mostrano torte estremamente colorate e ricoperte di creme in uno stile che richiama gli anni ’90 americani.
Queste torte sono caratterizzate da scritte ironiche e per avere un aspetto non perfetto, anzi irregolare per sfidare gli standard tipici dei dolci moderni. Volete saperne di più su queste particolari torte? Allora cominciamo!
CHE COSA SONO LE UGLY CAKE?
Bellezze, prima di immergerci nel golosissimo mondo delle ungly cake, dobbiamo dire che le ugly cake non sono veramente “ugly“, anzi negli ultimi anni sono diventate un must have per le feste più cool.
Vengono chiamate “torte brutte” per il loro aspetto irregolare
La loro traduzione letteraria, infatti, è “torte brutte“, questo perchè si caratterizzano da un’estetica apparentemente semplice e grossolana rispetto a quella delle classiche torte ricoperte di pasta di zucchero, con decori articolati o specchiate. Queste torte si distinguono per il loro aspetto non convenzionale che intende sfidare con ironia le classiche decorazioni pompose delle torte da pasticceria. In America -dove sono nate- si chiamano anche “message cakes” o “cakes quotes“.
COLORI POP E SCRITTE DIVERTENTI: TUTTE LE CARATTERISTICHE DELLE UGLY CAKE
Anche se il risultato finale non è brutto affatto, le ugly cake si caratterizzano per un aspetto informale, quasi non curato come se la torta fosse fatta da un principiante.
Nessuna copertura glassata, pasta di zucchero o frosting quindi, perchè l’aspetto estetico delle torte sembra essere lasciato al caso. Piuttosto che essere eleganti e precise, le decorazioni delle ugly cake sono eccentriche e insolite con, ad esempio, caramelle gommose, biscotti sbriciolati, marshmallow, frutta fresca e molto altro, disposte in modo non convenzionale sulla superficie della torta. Ma sono due gli elementi che più di tutti hanno conquistato il cuore di tantissimi in quest’ultimo periodo: i colori pop vivaci e le scritte divertenti.
Credits: @crimancaildolce Via Instagram. Un esempio di ugly cake con scritta funny
Queste torte, infatti, vengono realizzate con diversi strati di pandispagna farciti con una crema a proprio piacimento, e poi sono rivestite esternamente con una crema al burro in genere super colorata. I colori spaziano dai pastello come giallo, verde menta e glicine chiaro fino a quelli più accesi come arancione, blu e perfino nero. Il tutto è poi completato con scritte fatte a mano (sempre irregolari) con messaggi divertenti che rispecchiano la persona.
Credits: @crimancaildolce Via Instagram, Le scritte divertenti sono ciò che ha reso popolari queste torte
Ma non è tutto ragazze, perchè queste torte sono altamente personalizzabili! Potete decorarle come preferite e con le scritte che più si addicono alla vostra personalità. Se volete puntare su una decorazione più semplice, vi basterà scrivere anche solo il nome, l’evento o il numero degli anni.
Le ugly cake sono diventate un trend sui social media, in particolare su piattaforme come Instagram e TikTok, dove gli appassionati di cucina e pasticceria condividono le proprie creazioni.
Taylor Swift e Miley Cyrus hanno richiesto le ugly cake per i loro compleannI
Queste torte rappresentano una sfida divertente ai canoni tradizionali di bellezza e decorazione delle torte e mettono l’accento sulla creatività e sull’originalità piuttosto che sulla perfezione estetica. Molte persone apprezzano le ugly cake proprio per la loro audacia. Questo trend ha subito un’evoluzione, spinta sia dai cake designer newyorkesi, sia da star internazionali come Taylor Swift e Miley Cyrus, che le hanno richieste per le loro feste di compleanno.
COME SI REALIZZANO
Le ugly cake sono abbastanza facili da realizzare. Il loro aspetto apparentemente imperfetto le rende le torte ideali anche da fare a casa anche per le meno esperte!
Il primo passaggio fondamentale è quello di realizzare il pandispagna. Create tanti dischi quanti volete siano i piani della vostra torta. Per la farcitura date libero sfogo alla vostra creatività e optate per i gusti che più preferite, dalla ganache al cioccolato fino alla crema chantilly con la frutta o con la ricotta. Fatto ciò, potete procedere assemblando il tutto e ricoprendolo con una crema di burro e uova oppure una crema di mascarpone.
Credits: @mary_cakes4 Via Instagram, La torta va ricoperta con una crema al burro o mascarpone
Per ottenere il vostro rivestimento ideale, aggiungete qualche goccia di colorante per conferire alla crema il colore che volete dare alla vostra torta. Infine, potete completare la torta con dei decori a vostro piacimento realizzati, sempre con una crema al burro o con mascarpone, e stesi sulla torta con una saccapoche. Per le decorazioni effetto rouches, optate per un beccuccio piatto o dentato, diversamente potete lasciare il beccuccio rotondo per un effetto liscio e uniforme.
Credits: @mary_cakes4 Via Instagram, Per i decori effetto rouches munitevi di una saccapoche con beccuccio piatto o dentato
Una volta ultimati questi passaggi, ultimate la torta scrivendo a mano con la saccapoche (ma questa volta con un beccuccio molto sottile per evitare che fuoriesca troppo impasto e la scritta sia imprecisa) la frase che avete scelto. Mettete la torta in frigo per almeno un paio di ore per stabilizzarla e poi buon appetito!
Credits: @mary_cakes4 Via Instagram, Per realizzare la scritta utilizzate un beccuccio sottile
Se volete conoscere altre curiosità sul cibo, non perdetevi questi post:
1) MENÙ DI NATALE VEGANO: RICETTE GUSTOSE E CONSIGLI UTILI
2) 5 (+1) BUONI MOTIVI PER MANGIARE I LEGUMI IN AUTUNNO
3) 15 (+1) RICETTE RICICLO UTILI E FACILI PER EVITARE GLI SPRECHI
Via Giphy
Bene ragazze, anche per oggi è tutto e adesso la parola passa a voi. Questo post sulle ugly cake ci ha fatto venire l’acquolina in bocca! Voi cosa ne pensate? Vi piacciono? Le vorreste anche voi per il vostro compleanno o preferite un’altra tipologia di torte? Qual è la scritta che vorreste sulla vostra torta? E il colore che più vi piace? Fatecelo sapere come sempre nei commenti qui sotto. Un bacione e al prossimo post, il TeamClio!