I TRUCCHI DELLA SESSUALITÀ
“Un rossetto che seduce, una cipria che nasconde la vergogna, un mascara che si ribella, un colore che abbaglia, oppure il trucco maschile della seduzione, o del corteggiamento timido o spinto nello sguardo; così la sessualità si muove quasi come un trucco che inganna e, allo stesso tempo, disvela, cela, esibisce.
Giovanni riesce a provare piacere solo quando si sente sottomesso, gioca a fare il cane di una signora che deve essere matura e severa. Da piccolo subiva delle violenze assistite e banalmente le ripropone, ma questa volta lo sceglie e trasforma l’esperienza subita passivamente in un piacere che attivamente ricerca.
Paola, invece, ama essere una donna dominante che sceglie i suoi amanti remissivi che la riempiano di regali ed omaggi. La mamma era una donna che non conosceva il piacere, obbediva al padre padrone che la tradiva e le negava il godimento. Ecco che lei sceglie di essere l’opposto.
NELLA PSICOLOGIA DELLE FANTASIE SESSUALI È SALIENTE AVERE CHIARO IL CONFINE TRA FANTASIE E PERVERSIONI/PARAFILIE
È saliente sempre comunque avere chiaro qual è il confine fra fantasie e perversioni.
La fantasia libera e procura gioco erotico e piacere, invece le perversioni/parafilie inchiodano e bloccano, rendono il comportamento sessuale stereotipato e ripetitivo, separando il mondo del sesso e quello del sentimento, facendo dunque sentire in colpa chi vive quelle fantasie.
Condividere una fantasia con chi si ama può già essere un discrimine tra normalità e patologia, un modo che non innesca vergogna e disagio, ma, invece, dà luogo alla gioia della sperimentazione e del piacere comune.
Credits: Foto di Pexels | Pixabay
COME COMPORTARSI CON LE PROPRIE FANTASIE SESSUALI E CON I “SOGNI” CHE, TALVOLTA, FINISCONO PER TURBARCI?
Come comportarsi con le proprie fantasie sessuali e con i ‘sogni’ che talvolta finiscono per turbarci? Ecco qualche consiglio:
- Esplorare i significati delle proprie fantasie sessuali;
- Provare a tracciare una linea di significato fra le fantasie sessuali e le proprie emozioni;
- Promuovere un atteggiamento di curiosità verso la sessualità;
- Riflettere su eventuali rigidità o fissità di contenuti;
- Non esasperare il conflitto tra il proprio sé morale e quello edonistico e/o trasgressivo;
- Non praticare nascondimento ma integrazione.”
Credits: Foto di Pexels | Shvets Production
Letture consigliate:
“Eccitazione. La logica segreta delle fantasie sessuali” di Michael Bader (Marcello Cortina Editore).
Firma
Dott. Giuseppe Femia, Psicologo, Psicoterapeuta, Psicodiagnosta, Scuola di Psicoterapia Cognitiva (SPC) e dell‘Associazione di Psicologia Cognitiva (APC), Socio Sitcc – Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva.
Ragazze, se siete interessate a informazioni a tema salute, benessere e relazioni, non perdetevi questi post:
1) IL ROVESCIO DEI DESIDERI: COSA COMPORTA QUESTA CONTROVERSA PSICOLOGIA
2) DISMORFISMO CORPOREO: CHE COS’È, CARATTERISTICHE, CAUSE E CONSIGLI PROFESSIONALI
Ragazze, speriamo che questo post del Dottor Femia sulla psicologia delle fantasie sessuali vi possa essere utile. Ora vi lasciamo la parola: avete mai avuto modo di riflettere su questo argomento? Cosa ne pensate? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!