COS’È LA SPAZZOLA DENMAN E A COSA SERVE?

  1. Ogni tipo di capello ha bisogno di un pettine specifico e per quelli ricci c’è la spazzola Denman.
  2. La caratteristica principale è che non spezza i capelli ed è adatta non solo alle capigliature mosse. 
  3. Anche i capelli fini non avranno più nodi grazie alle setole in nylon flessibili e resistenti. 
  4. Quello che l’ha resa tra le più apprezzate è che può essere modificata in base alle esigenze, grazie alle setole mobili. 
  5. La spazzola Denman si adatta a qualsiasi hairstyle, molto dipende, però, dal modello e dal numero di setole. 

cliomakeup-spazzola-denman-coverCredit: Foto Freepik/gpointstudio

I capelli ricci sono belli, ma hanno bisogno di una hair routine molto attenta. Non sono solo i prodotti per lo styling a fare la differenza, ci sono anche strumenti che possono rendere le ciocche più definite e allontanare l’antiestetico effetto crespo. Tra le più famose c’è la spazzola Denman che vi regala capelli belli e luminosi anche se sono ricci o fini. Curiose di scoprire quella adatta a voi? Via col post. 

IL SUCCESSO DELLA SPAZZOLA DENMAN

Ha più di 90 anni, ma non li sente: la spazzola Denman è nata nel 1930 da un’intuizione di John Denman Dean. L’imprenditore irlandese voleva aiutare la sorella a “domare” i capelli ribelli e pensò di realizzare questo modello. 

cliomakeup-spazzola-denman-1

Credit: Foto Freepik/Freepik



Ciò che la rende unica rispetto agli altri pettini è che le setole sono realizzate in nylon, un materiale flessibile e allo stesso tempo resistentissimo sia al tempo che all’usura. Inoltre, l’impugnatura a goccia ha permesso fin da subito di utilizzarla facilmente, mentre il cuscinetto a semisfera è stato pensato per modellare la chioma. 

cliomakeup-spazzola-denman-2

Credit: Foto Freepik/Freepik

A renderla davvero famosa, però, ci ha pensato il parrucchiere Vidal Sassoon che non se ne separava mai quando voleva realizzare il suo iconico caschetto reso celebre da Mary Quant. Per anni, infatti la spazzola considerata ideale solo per il bob, si è rivelata in realtà utilissima anche per i capelli ricci. 

cliomakeup-spazzola-denman-3

Credit: @danieljosephmuldoon via Instagram – Nella foto in alto il bellissimo taglio di Mary Quant

I CAPELLI RICCI SONO DEFINITI ED ELASTICI

Se avete una capigliatura riccia ci sono tantissimi errori da evitare, primo tra tutti scegliere la spazzola per i capelli sbagliata. Molte, anche se sono pensate appositamente per questo tipo di chioma, non sono in grado di assicurarvi ciocche precise e accurate. 

cliomakeup-spazzola-denman-4

Credit: Foto Freepik/Freepik

La spazzola Denman riesce a districare i nodi e a combattere l’effetto crespo. Il merito è tutto delle setole in nylon che con la loro forma e quantità creano il giusto peso per onde definite. Inoltre quello che contraddistingue il pettine è la presenza di file di setole che cambiano in base alla tipologia del riccio.

Le fibre in nylon definiscono i ricci

Mentre un maggior numero di file ravvicinate è ideale per i capelli ricci, una quantità minore è adatta a capigliature mosse. Dovete solo scegliere quale hairstyle preferite e rimuovere o aggiungere le file di setole in base alle vostre necessità. 

Ragazze, non abbiamo terminato. Vogliamo ancora parlarvi di come utilizzare la spazzola Denman e consigliarvi le migliori in base ai vostri capelli. Girate pagina e continuate a leggere. 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here