Avete mai sentito parlare delle 12 notte sacre? In effetti si tratta di una tradizione non molto conosciuta, almeno dalle nostre parti, ma davvero affascinante e che vi potrà incantare.

Il periodo che va dal 24 dicembre al 5 gennaio è, appunto, conosciuto come le 12 notte sacre: è un momento speciale dell’anno in cui il velo tra il mondo visibile e quello invisibile si fa più sottile ed è il periodo migliore per stabilire intenzioni, guardare dentro a sé stessi e fare un bilancio della propria vita. Ce ne parlerà in maniera approfondita in questo post della sua rubrica sul Blog ClioMakeUp Tiziana Salari, naturopata e fondatrice di Naturopatia Intuitiva: ci spiegherà il significato delle 12 notti sacre, cosa simboleggiano, come approcciarsi per il benessere interiore e tutto quello che c’è da sapere sul potere magico che queste notti racchiudono. Siete curiose? Lasciamo la parola a Tiziana.

Cliomakeup-12-notti-sacreCredits: Foto di Pexels | Matheus Bertelli

LE 12 NOTTE SACRE: UN VIAGGIO VERSO IL BENESSERE E LA MAGIA INTERIORE

“C’è un momento magico che avviene a pochi giorni dal Solstizio d’Inverno: è il periodo che va dal 24 dicembre al 5 gennaio e che è conosciuto come le 12 notti sacre. Durante queste notti si ritiene che l’energia cosmica sia particolarmente potente, offrendo un’opportunità unica per il nostro benessere interiore.

Sono Tiziana Salari, naturopata e fondatrice di Naturopatia Intuitiva e in questo articolo esploreremo il significato e il potere magico che queste notti racchiudono.

COSA SIMBOLEGGIANO LE 12 NOTTE SACRE E QUANDO INIZIANO

Le 12 notti sacre iniziano a pochissimi giorni dal solstizio d’inverno. Mettiamo un punto chiaro sul significato del solstizio d’inverno perché è la chiave per comprendere il significato simbolico di queste notti magiche.

Il solstizio d’inverno è il giorno più corto dell’anno. Dal giorno del solstizio le notti diventano più brevi e i giorni inizieranno ad allungarsi in modo molto lento e quasi impercettibile. Questa transizione celeste simboleggia la rinascita della luce e, quindi, un nuovo e lento inizio. Ma c’è di più. Durante le 12 notti sacre si ritiene che le porte tra il mondo visibile e quello invisibile si aprano, permettendo all’energia cosmica di fluire liberamente.

Cliomakeup-12-notti-sacre-solstizio-inverno

Credits: Foto di Pexels | Pixabay



Questo è il motivo per cui queste notti sono considerate cariche di significato simbolico: offrono, infatti, l’opportunità di riflettere sul nostro cammino personale, di guardare dentro di noi e di fare un bilancio della nostra vita. Sono un invito a rallentare, a mettere da parte le distrazioni esterne e ad approfondire la nostra consapevolezza. Offrono un’opportunità unica per risvegliare la creatività e manifestare i nostri desideri più profondi per il prossimo anno.

OGNI NOTTE, A PARTIRE DAL 24 DICEMBRE, RAPPRESENTA SIMBOLICAMENTE UN MESE DELL’ANNO CHE VERRÀ E UN MESE PASSATO DELL’ANNO

Ogni notte, a partire dal 24 dicembre (c’è chi la fa coincidere con il 25) rappresenta simbolicamente un mese futuro dell’anno che arriverà e un mese passato dell’anno che è stato; rappresenta cioè quei sogni, talenti, obiettivi che vuoi coltivare e far germogliare per il nuovo anno.

Cliomakeup-12-notti-sacre-significato

Credits: Foto di Pexels | Matheus Bertelli

Rappresenta l’occasione per guardare al passato con uno sguardo più consapevole. Vi faccio un esempio per spiegarmi meglio: la notte del 24 dicembre 2023 riflette il mese di gennaio 2024 e il mese di dicembre 2023, mentre la notte del 25 dicembre riflette febbraio 2024 e novembre 2023, e così via fino all’ultima notte. Fra poco sarà tutto più chiaro, promesso”.

Ragazze, non è finita qui. Nella prossima pagina Tiziana ci svelerà come approcciarsi alle 12 notte sacre e anche una riflessione precisa abbinata alle energie e alle virtù di ogni segno zodiacale. Continuate a leggere.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here