COS’È IL CHRISTMAS BLUES IN PSICOLOGIA? COME AFFRONTARE QUESTO DISAGIO?
- Si sente parlare spesso di Christmas Blues ma non tutti sanno cos’è esattamente.
- In psicologia con questo termine ci si riferisce alla depressione natalizia, un disagio molto diffuso che rende il periodo delle feste un vero e proprio incubo.
- I sintomi hanno a che fare principalmente con la sfera emozionale e con l’umore, ma possono subentrare anche sintomi fisici.
- Tutti possono soffrire di Christmas Blues, ma chi già risente di problemi quali ansia e depressione è sicuramente più predisposto degli altri.
- Comprendere come affrontare la depressione natalizia può non essere semplice, anche se in realtà si parte dalle piccole cose e dalla dimensione quotidiana: prima di tutto, bisogna liberarsi dal peso delle aspettative e ascoltare i propri bisogni, assecondandoli.
Credits: Foto di Freepik.com | gpointstudio
Curiose di saperne di più sul Christmas Blues, su come si manifesta e su come affrontare la depressione natalizia per vivere più serenamente le feste? Allora, iniziamo.
CHRISTMAS BLUES: COS’È E QUAL IL SIGNIFICATO IN PSICOLOGIA
Non è raro che il periodo delle feste natalizie porti con sé malinconia, nostalgia e inquietudine. In psicologia si parla spesso del Natale come detonatore di emozioni: in sostanza, a seconda dello stato d’animo di ognuno di noi questo momento dell’anno viene vissuto in modo diverso, portando a galla emozioni negative o positive che normalmente restano sopite.
Credits: Foto di Freepik.com | Freepik
CHRISTMAS BLUES: IN PSICOLOGIA SI DEFINISCE CON QUESTO TERMINE LA DEPRESSIONE NATALIZIA
Quando il Natale scatena sentimenti come ansia e tristezza si parla di Christmas Blues o di depressione natalizia. Generalmente questo disagio inizia a manifestarsi sin dalle settimane che precedono il 25 dicembre, quando ci si appresta a darsi da fare con i primi preparativi, e scompare spontaneamente tornando alla propria routine.
Credits: Foto di Freepik.com | Pressfoto
Chi soffre di Christmas Blues non riesce affatto a godersi questo momento dell’anno con spensieratezza e allegria, ma anzi vede esasperarsi sentimenti negativi ed emozioni non piacevoli finendo per detestare il Natale e non desiderare altro che il periodo delle feste finisca.
LE CAUSE DELLA DEPRESSIONE NATALIZIA E CHI NE SOFFRE
Sono tante le cause che portano a soffrire di quello che in psicologia gli addetti ai lavori chiamano Christmas Blues. Basti pensare alla corsa frenetica ai regali e a tutti i vari impegni che possono subentrare in questo frangente, senza trascurare le spese da sostenere e di conseguenza eventuali preoccupazioni di carattere economico.
Credits: Foto di Freepik.com | Senivpetro
Il moltiplicarsi delle occasioni conviviali rischia di far riemergere conflitti irrisolti con parenti o amici, e questo può far vivere il periodo natalizio con una certa angoscia. Anche cambiare le proprie abitudini – dal ritmo sonno-veglia alle abitudini alimentari – può influire negativamente sull’umore di chi soffre di Christmas Blues.
Credits: Foto di Freepik.com | Dragen Zinic
Tutti possono risentire di depressione natalizia, ma ci sono delle persone più a rischio di altre. Di solito a soffrire di Christmas Blues sono gli individui che hanno già problemi di ansia o di depressione. Allo stesso modo, è frequente che questo malessere colpisca chi non ha una famiglia o chi ha problemi con i parenti, chi sta vivendo un periodo difficile o chi ha da poco affrontato un lutto.