I SINTOMI DA RICONOSCERE
Lo stress da Natale è molto diffuso e nella maggior parte dei casi è un malessere momentaneo che non deve destare troppa preoccupazione. Quando, invece, il Christmas Blues diventa un vero e proprio disagio psicologico subentrano sintomi di vario genere che possono essere anche invalidanti.
In linea generale, chi soffre di depressione natalizia prova tristezza e malinconia, è sempre di cattivo umore e fa pensieri negativi sul futuro e sulla propria persona. Il Christmas Blues può scatenare anche irritabilità e difficoltà di concentrazione, problematiche spesso accompagnate da apatia e stanchezza.
Credits: Foto di Freepik.com | Freepik
SPESSO IL CHRISTMAS BLUES SI ACCOMPAGNA A SINTOMI FISICI ANCHE MOLTO FASTIDIOSI
Sono piuttosto frequenti anche i disturbi del sonno, dall’insonnia alla sonnolenza persistente. Nei casi più gravi subentrano i sintomi fisici: i più diffusi sono mal di testa, dolori muscolari e problemi all’apparato gastrointestinale, dal semplice mal di stomaco alla colite. Si tratta di somatizzazioni fisiche, molto comuni tra i soggetti particolarmente ansiosi.
Credits: Foto di Freepik.com | Dragen Zinic
COME AFFRONTARE IL CHRISTMAS BLUES? CONSIGLI PER VIVERE MEGLIO LE FESTE
A questo punto, cerchiamo di capire insieme come affrontare la depressione natalizia o Christmas Blues. Per prima cosa, gli addetti ai lavori suggeriscono di sbarazzarsi di inutili convenzioni sociali e sovrastrutture: la regola d’oro è fare solo ciò che si ha realmente voglia di fare, senza sentirsi schiacciati dalle aspettative altrui. Ciò vale per i regali, per esempio, e anche per le occasioni di ritrovo. Frequentare, se possibile, solo chi si ha davvero piacere di vedere è un ottimo modo per scrollarsi di dosso una buona dose di negatività.
Credits: Foto di Freepik.com | Racool Studio
Se si soffre per un rapporto familiare, sentimentale o di amicizia in crisi, questo potrebbe essere il momento migliore per provare a raggiungere una riconciliazione e riallacciare eventuali legami. Per vivere con tranquillità le feste, è consigliato anche dedicarsi a tutte quelle attività che ci fanno stare bene, cercando di arricchire con un momento positivo e felice ogni singolo giorno del periodo natalizio.
Credits: Foto di Freepik.com | PvProductions
Qualora i sintomi del Christmas Blues dovessero persistere e protrarsi nel tempo, vi consigliamo di rivolgervi a un professionista che possa esservi di aiuto.
Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema Natale, non perdetevi questi post:
1) COME SUPERARE IL NATALE SE SI È STATI LASCIATI
2) QUALI SONO LE TRADIZIONI NATALIZIE IN ITALIA E NEL MONDO?
3) TUTTO SUL BABBO NATALE SEGRETO
Via Giphy
Bene, ragazze, anche per oggi abbiamo terminato. Questo era il nostro focus sul Christmas Bleus, la malinconia natalizia che purtroppo colpisce moltissimi tra uomini e donne. Come sempre, la parola passa a voi: cosa ne pensate? Avete mai sofferto di Christmas Blues? Ditecelo nei commenti, un bacione dal TeamClio!