Come investire nelle donne: questa è stata la domanda chiave di Women at the Top 2023, il progetto internazionale realizzato dal Sole 24 Ore in collaborazione con il Financial Times e con la media partnership di Sky Tg24 per celebrare l’eccellenza al femminile. A ospitare relatori del summit e pubblico è stato il Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano dove imprenditrici, artiste, scienziate, donne del mondo dell’associazionismo e della cultura si sono raccontate facendosi portatrici di un messaggio innovativo rivolto a tutti, soprattutto alle nuove generazioni: “potete diventare ed essere quello che volete”.
Nel corso del summit sono intervenute Clio ed Elena Dominique Midolo, CEO di ClioMakeUp, nel panel “Costruire una storia di successo: il business del futuro tra innovazione e trasformazione”, intervistate dalla giornalista Monica D’Ascenzo.
Nel post vi sveleremo tutto quello che c’è da sapere sull’intervento “Costruire una storia di successo: il business del futuro tra innovazione e trasformazione” di Clio e di Elena, sull’unicum del modello ClioMakeUp in equilibrio tra innovazione costante (e coerente) e trasformazione. Siete curiosi? Iniziamo subito con il post.
WOMEN AT THE TOP – SUMMIT 2023: UN GRANDE PROGETTO CHE CELEBRA LA DONNA E I SUOI SUCCESSI E ISPIRA IL FUTURO
Giovedì 30 novembre si è svolto, presso il Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano, il progetto internazionale Women at the Top 2023 realizzato dal Sole 24 Ore in collaborazione con il Financial Times, leader di riferimento nel settore della editoria economico-finanziaria a livello nazionale e internazionale, e con la media partnership di Sky Tg24 con l’intento di celebrare le donne e l’empowerment al femminile.
Con perseveranza, tenacia, competenza e talento, le donne di oggi, da protagoniste in tutti i campi, possono modellare il mondo di domani, dalla ricerca scientifica all’imprenditoria, dall’attivismo sociale alle arti e allo sport, realizzando un nuovo modello di società per innovare ed esplorare nuovi orizzonti, sempre più lontani.
Durante il summit di carattere divulgativo, con protagoniste varie donne di successo, sono intervenute come relatrici Clio ed Elena Dominique Midolo, CEO di ClioMakeUp, intervistate dalla giornalista Monica D’Ascenzo nel panel “Costruire una storia di successo: il business del futuro tra innovazione e trasformazione”.
“COSTRUIRE UNA STORIA DI SUCCESSO: IL BUSINESS DEL FUTURO TRA INNOVAZIONE E TRASFORMAZIONE”
L’intervento “Costruire una storia di successo: il business del futuro tra innovazione e trasformazione” di Clio e di Elena si colloca perfettamente sulla scia degli importanti eventi che celebrano i 15 anni di ClioMakeUp, come ha ricordato la giornalista Monica D’Ascenzo all’inizio dell’intervista: “ClioMakeUp è un’iniziativa imprenditoriale nata da una passione e arrivata al successo grazie al talento della fondatrice. Come l’idea, la visione è diventata progettualità? Come si trasforma la scintilla in impresa?”.
Racconta Clio: “Quando ho iniziato ho avuto la grande fortuna di trovare, da subito, persone che avevano dei grandi talenti, completamente diversi dai miei, a cui potermi appoggiare, ovvero mio marito Claudio e mia cognata Elena. La vera chiave che ci ha fatto, poi, crescere è stato fidarci non solo di noi stessi, ma di cercare alleanze in tantissime giovani donne. Oggigiorno siamo un’azienda di quasi cento persone, il cui 98% circa è composto da donne”.
Monica D’Ascenzo si è, quindi, rivolta a Elena chiedendole “qual è stato l’unicum che ha portato ClioMakeUp al successo con una storia di 15 anni?”
Racconta Elena: “Io credo che l’elemento determinante sia stato il nostro faro sin dall’inizio, ovvero la nostra bussola valoriale. Il nostro ragionamento non è mai stato fondato sulla performance o sul raggiungimento di risultati in primis di natura quantitativa, ma abbiamo sempre fatto un ragionamento di consapevolezza su quelli che sono i valori in cui Clio crede, i valori da trasferire, pressoché per osmosi, nel brand. Questo approccio, fondato principalmente su una forte assiologia valoriate, è stato il driver poiché è stato immediatamente compreso dalla nostra Community.”
IL VALORE FONDANTE DI CLIO E DI CLIOMAKEUP È LA CURA
Prosegue Elena: “Molto spesso si pensa, qui in Italia, che le aziende di cosmetica e di make-up siano realtà che, fondamentalmente, lavorino su un interesse frivolo, un pensiero che altro non è che un retaggio della cultura che vede la bellezza come ancillare. Credo che Clio e ClioMakeUp abbiano funzionato perchè vedono come valore fondante il tema della cura. La cura che può essere rivolta verso sé stessi, e in questo caso si parla di solito di make-up, ma io amo sempre parlare di maternage, ovvero la cura, il personal care, i primi gesti che la mamma rivolge al proprio bambino ed è qualcosa che noi abbiamo introiettato: sono gesti e attenzioni è fondative anche a livello identitario. Credo che questa capacità di cura e di prendersi cura non necessariamente solo verso sé stessi, ma anche verso il prossimo, sia quello che Clio, con la sua capacità comunicativa e con il suo carisma, è riuscita a trasmettere. Io non ho fatto altro che costruire building blocks per dare struttura al tutto, ma questa capacità è stata in primis di Clio.”
A questo punto, interveniente Clio: “Quando ho iniziato la prima domanda che mi veniva fatta era ‘Come farai a continuare? Come farai a durare’. Capire come non essere una meteora, come capita spesso a molte persone sul web, è stata la prima challenge. Avere fin dall’inizio ben presente il valore dell’onestà verso le persone che mi seguivano è stato quello che ci ha aiuto anche come azienda: siamo, infatti, riusciti a mettere nero su bianco tutti i miei valori e abbiamo cercato di costruire tutto proprio su questi. Sono stati la chiave che ci ha permesso di esser ancora qui dopo 15 anni”.
Su questo argomento, la giornalista Monica D’Ascenzo ha riportato una vera e propria testimonianza: “Proprio oggi al trucco ho raccontato a una make-up artist della presenza di Clio qui a Women at the Top 2023 e ne è rimasta davvero entusiasta. Mi ha detto: ‘la stimo tanto come persona perchè Clio è sempre stata onesta e coerente’. Io credo che queste parole spontanee dette da un professionista del settore beauty siano un riconoscimento davvero importante. Come si fa a rimanere coerenti e onesti in un lavoro così complesso?”
Risponde Clio: “È difficile, ma quello che ho capito nel tempo è qual è il valore che dò alla vita, che non è assolutamente un valore economico, mantenendo così saldi i miei valori. Quello che mi dà gioia è stare con la mia famiglia e anche andare in ufficio: adoro andare in ufficio, è un ambiente sereno, sono felice di poter vedere le persone con cui lavoro che stanno bene”.
QUAL È LA VISION DI CLIOMAKEUP SUL FUTURO?
15 anni sono una tappa davvero importante nella storia di ClioMakeUp, ma qual è la vision sul futuro? L’ha domandato Monica D’Ascenzo a Elena: “Innanzitutto continueremo a lavorare sulla nostra cultura aziendale sperando, in qualche modo, di poter portare la nostra esperienza in un ragionamento sistemico. Dal mio punto di vista è fondamentale comprendere quanto estrattivo sia bottom line, depauperante a livello economico e a livello organizzativo. Nel turbocapitalismo, l’obiettivo è quello di fare sempre di più, di estrarre valore e non distribuirne, spingere ad oltranza sempre in termini quantitativi e molto meno in termini qualitativi, ma le nuove generazioni se ne stanno accorgendo. Ognuno nel proprio dovrebbe, invece, portare valore. Faccio un esempio: molto spesso sui giornali leggiamo grandi comunicati di fatturato e di realizzazioni. Però, poi, mi chiedo: qual è il bilancio di cura, quali sono gli effetti collaterali, indesiderati e negativi in un’azienda a fronte di un macroscopico effetto positivo a livello economico? Noi cercheremo, nel nostro piccolo, di portare avanti un’azienda che consideri il good balance tra l’elemento quantitativo e fattori valoriali, di benessere e di cura all’interno della nostra realtà, da infondere anche a livello sistemico fuori da ClioMakeUp.”
Con questo discorso Clio ed Elena, con il loro percorso professionale e la loro esperienza, sperano di riuscire a spronare tutti a credere in loro stessi, nei propri valori, a inseguire la propria passione e a impegnarsi per trasformarla in un progetto da realizzare nel tempo.
Se volete scoprire tutte le informazioni sugli eventi legati ai 15 anni di ClioMakeUp, non perdetevi questi post:
1) CLIOMAKEUP ALLA MILANO BEAUTY WEEK 2023 CON BEAUTY VIBES
2) CMU XV: L’EPICO PARTY PER FESTEGGIARE I 15 ANNI DI CLIOMAKEUP
Speriamo tanto che il racconto sull’intervento di Clio e di Elena a Women at the Top 2023 vi possa essere utile come spunto di riflessione. Prima di salutarvi, vi invitiamo a iscrivevi alle newsletter per rimanere sempre aggiornate su tutte le novità. Ora tocca a voi: qualcuno tra voi è stato presente durante Women at the Top 2023 o avete avuto modo di seguire gli interventi in streaming? Cosa ne pensate? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!