BERE THE TUTTI I GIORNI FA BENE, MA ANCHE IN QUESTO CASO ATTENZIONE ALLE DOSI
Un’altra bevanda calda molto amata e ricca di proprietà benefiche è il the. Secondo alcuni studi aiuta le funzioni cerebrali grazie a un alto contenuto di L-teanina e catechine e, inoltre, stimola il metabolismo, contrasta i radicali liberi e contribuisce alla prevenzione di infezioni complici gli antiossidanti che contiene. Nonostante sia una bevanda salutare, però, va consumato con moderazione proprio come tisane e infusi.
Credits: Foto di Freepik.com | 8Photo
ATTENZIONE ALLA TEINA CONTENUTA NEL THE: PROVOCA EMICRANIA E INSONNIA
Prima di tutto il the generalmente contiene teina, che può creare dipendenza e, essendo una sostanza stimolante, favorire l’insorgenza di emicrania e insonnia. Un consumo eccessivo di the, inoltre, aumenta il nervosismo e accentua i problemi di ansia provocando tachicardia, nausea e perfino vomito. Per queste ragioni, un consumo eccessivo di the è altamente sconsigliato in particolar modo a chi soffre di ansia e attacchi di panico e ai soggetti con disturbi cardiovascolari e scompensi cardiaci.
Credits: Foto di Freepik.com | 8Photo
Attenzione al the verde, che è uno dei the più apprezzati in assoluto per le sue proprietà antiossidanti. Spesso viene reputato più leggero del the nero, ma in realtà come tutti i the va sorseggiato senza esagerare perché ricchissimo di teina. Non tutti sanno che il the verde è sconsigliato anche in gravidanza perché può inibire l’assorbimento dell’acido folico e provocare nel bambino insonnia o aumento della frequenza cardiaca.
QUANTI THE SI POSSONO BERE AL GIORNO E QUALE MOMENTO DELLA GIORNATA PREFERIRE
Cerchiamo di fare il punto, quindi, su quanti the bere al giorno. Il Ministero della Salute consiglia per un adulto di consumare 2-3 tazze di the al giorno o, comunque, di non superare mai le 5 tazze di the per via della teina.
Credits: Foto di Freepik.com | Pikisuperstar
A prescindere dalle quantità , sarebbe meglio evitare di bere il the di sera o nel tardo pomeriggio perché c’è il rischio di non riuscire a dormire bene durante la notte. L’ideale è berlo al mattino oppure nel primo pomeriggio, preferibilmente lontano dai pasti perché gli antiossidanti possono ridurre l’assorbimento del ferro da parte del nostro organismo.
Credits: Foto di Freepik.com | Stockgiu
Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema benessere, non perdetevi questi post:
1) MAL DI TESTA: CAUSE, FATTORI E RIMEDI NATURALI
3) IL RUMORE BIANCO AIUTA DAVVERO A DORMIRE MEGLIO?
 Via Giphy
Bene, ragazze, anche per oggi abbiamo terminato. Questo era il nostro focus su quante tisane bere al giorno e su quanti the sarebbe opportuno consumare. Come sempre, la parola passa a voi: cosa ne pensate? Voi bevete spesso the o tisane? Diteci tutto nei commenti, un bacione dal TeamClio!