UN ESEMPIO DI GIORNATA CON L’ALIMENTAZIONE OLISTICA
“Ecco un esempio di giornata olistica per eliminare le tossine:
Colazione: un cappuccino di latte vegetale + mele cotte con una spolverata di cannella e una manciata di pinoli;
Pranzo: insalata di riso basmati con 3 o 4 cucchiai di lenticchie, verza scottata, mezzo avocado il tutto condito con aceto di mele, sale rosa dell’himalaya e limone;
Cena: vellutata di zucca + frittata con zucchine e menta + crostini di pane di grano saraceno.
Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska
E gli spuntini? Non sono obbligatori e dovresti imparare a capire se ne hai veramente bisogno. Nel caso in cui la risposta fosse sì (magari perché ti alleni) puoi optare per una manciata di frutta secca oppure galletta di grano saraceno con mezzo avocado, un po’ di sale e una spruzzata di limone oppure un mezzo cucchiaino di miele, oppure un frutto (meglio se a metà mattina).
OLTRE ALLE ABITUDINI DELL’ALIMENTAZIONE OLISTICA, CI SONO ALTRE UTILI PRATICHE PER RITROVARE UNA SANA ARMONIA
Oltre alle abitudini alimentari, ci sono molte altre buone pratiche legate allo stile di vita che si possono adottare per riprendersi dalle festività natalizie ed eliminare le tossine. Come ad esempio:
Fare attività fisica: durante le festività, potresti aver ridotto l’esercizio fisico o addirittura averlo trascurato del tutto. Riprendi l’attività fisica in modo graduale, senza sovraccaricare il corpo e scegliendo un’attività che ti piace e che ti aiuti a rigenerarti. Può essere una passeggiata, una sessione di yoga o la danza. L’importante è muoversi e riprendere l’abitudine di fare attività fisica regolarmente.
Dormire bene: il sonno è fondamentale per il benessere generale te ne ho parlato anche in questo articolo. Dopo le festività, cerca di recuperare un sonno di qualità. Assicurati di dormire a sufficienza e di creare un ambiente favorevole al riposo, evitando stimoli luminosi o rumorosi nella camera da letto.
Credits: Foto di Pexels | Josh Sorenson
Ridurre lo stress: dopo le festività, cerca di dedicare del tempo a te stessa per rilassarti e rigenerarti. Puoi praticare tecniche di rilassamento come la meditazione o la respirazione profonda, leggere un libro, fare una passeggiata in natura o dedicarti a hobby che ti piacciono. Dedicati ai sogni, mi raccomando.
Mantenere una mentalità positiva: dopo le festività, può essere facile sentirsi colpevoli o frustrati per gli eccessi alimentari o per aver trascurato le abitudini salutari. Mantieni una mentalità positiva e ricorda che ogni giorno è una nuova opportunità per prenderti cura di te. Sii gentile con te stesso e ricorda che la salute è un percorso, non una meta.
Spero che questo articolo abbia fornito informazioni utili e stimolato la riflessione sulla salute e il benessere. Ricorda sempre di prenderti cura di te stessa e di consultare un professionista qualificato per qualsiasi problema di salute o decisione importante riguardante il tuo benessere.
A presto
Tiziana
L’articolo ha lo scopo di fornire informazioni generali e suggerimenti utili, ma non può essere considerato come una diagnosi o un sostituto del parere medico”.
FIRMA
Tiziana Salari, naturopata di Naturopatia Intuitiva
Se siete alla ricerca di altre informazioni sul benessere della persona, e non solo, non perdetevi questi post:
1) INTUITO: COS’È, COME RICONOSCERLO, COME RISVEGLIARLO E ALLENARLO
2) LEGGERE I TAROCCHI: TRE MOTIVI PER INIZIARE
3) WINTER BLUES: CHE COS’È, IL SIGNIFICATO E 5 MODI PER VINCERE IL MALESSERE STAGIONALE
Via Giphy
Ragazze, speriamo che questo post di Tiziana Salari vi possa essere utile per cominciare questo nuovo anno con il piede giusto. Ora, come di consueto, vi lasciamo la parola. Quante di voi avevano già sentito parlare di alimentazione olistica? L’avevate mai provata? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!