COME INDOSSARE LE LENTI A CONTATTO SENZA AVERE PAURA?
- Offrono una serie di vantaggi, ma prima di abbandonare gli occhiali da vista ed essere sicuri della scelta, è bene capire come indossare le lenti a contatto.
- Può capitare di avere paura di utilizzarle, questo timore in alcuni casi è supportato anche da una serie di falsi miti.
- Prima di scegliere questa opzione, è fondamentale consultare uno specialista.
- Con piccole accortezze potrete indossare le lenti a contatto senza problemi.
- Come succede in molti casi, la pratica è utile perché vi aiuterà a indossarle e toglierle facilmente.
Credit: Foto Freepik/Freepik
Nel corso degli anni gli occhiali sono diventati più di uno strumento, ma un vero e proprio accessorio. Le montature e i modelli sono cambiati, ma in alcune situazioni a differenza delle lenti a contatto sono meno pratici.
Per molti l’idea di toccare i propri occhi è un ostacolo insormontabile, ma se state pensando di mettere da parte gli occhiali siamo qui per darvi qualche consiglio su come indossare le lenti a contatto.
I VANTAGGI DELL’INDOSSARE LE LENTI A CONTATTO
Ragazze, prima di parlare dei vantaggi delle lenti a contatto, è bene precisare che anche se sono semplici da usare, prima di farlo dovete rivolgervi a uno specialista.
Credit: Foto Freepik/LipikStockMedia
Gli esperti infatti svolgeranno una visita accurata, perché poggiano direttamente sull’occhio e per questo devono essere adatte alle vostre esigenze.
Credit: Foto Pexels/Nataliya Vaitkevich
Detto questo, si può affermare che anche le lenti a contatto, come gli occhiali, hanno dei vantaggi. Primo tra tutti non avrete più il problema dell’appannamento delle lenti quando passerete da un luogo freddo a uno caldo. Inoltre, con questo strumento avrete una visione a 360 gradi e più nitida, mentre per quanto riguarda quella periferica non ci sarà l’ingombro della montatura.
Credit: Foto Pexels/Nataliya Vaitkevich
I FALSI MITI DA SFATARE
Capire nello specifico come indossare le lenti a contatto significa anche e soprattutto sfatare qualche falso mito. Uno dei più diffusi è quello che una volta inserite negli occhi, possano perdersi al loro interno.
Ci sono tanti falsi miti sulle lenti a contatto da sfatare
In realtà anche se la lente dovesse muoversi non andrebbe mai in profondità, perché c’è una sorta di “barriera” tra pupilla e palpebra.
Credit: Foto Pexels/Nataliya Vaitkevich
Un’altra convinzione è che se le indossate a lungo, esponendovi anche a fonti di calore, c’è il rischio che si fondano con l’occhio. Questo è impossibile, perché sono realizzate con materiali resistenti alle alte temperature. Inoltre, le lacrime lubrificano costantemente l’occhio quindi non potranno mai essere superate determinate temperature.
Se da una parte si sostiene che le lenti a contatto possano rimanere ancorate alla pupilla, per altri invece queste tendono ad uscire dall’occhio. Tutte le tipologie aderiscono all’occhio stesso ed è raro che una di esse esca improvvisamente.